Schüco è il più grande produttore di tecnologia per la produzione di infissi, produce sia tecnologia per serramenti in alluminio che in pvc ed entrambi fanno parte di un sistema.
Per sistema intendo che Schüco, contrariamente alla maggior parte di gammisti, si occupa sia dei profilati sia della ferramenta e progettando e realizzando entrambi riesce ad ottenere le prestazioni migliori sia per infissi in alluminio che in pvc.
Parafrasando un mondo più conosciuto come quello dei telefoni, Schüeco è come Apple che progetta sia l’hardware che il software, così facendo ottiene un sistema con prestazioni più elevate e meno problemi.

Indice
Infissi Schüco in alluminio
In questo articolo vedremo principalmente la parte relativa ai serramenti in alluminio a taglio termico, quelli in pvc li tratterò successivamente.
Schuco produce tecnologia per la costruzione di porte, finestre, scorrevoli e facciate continue sostenibili e innovative.
- Sostenibili perchè Schüco ha diversi prodotti certificati “green” tra i quali il 75BS (Block System) che è cradle to cradle (C2C) letteralmente dalla culla alla culla, il massimo livello di sostenibilità per una finestra.
- Innovative perchè ha brevettato tantissime innovazioni tecniche sia a livello di ferramenta, che di isolamento termico e di domotica applicata ai serramenti come vedremo tra poco.

Le caratteristiche delle finestre schüco
Vediamo alcune delle tecnologie ideate e brevettate da Schüco per gli infissi in alluminio:
Taglio termico
Il taglio termico Schüco è composto da speciali barrette termiche con abbinato un isolante (tecnologia è stata ideata e brevettata dal produttore tedesco) che insieme a speciali guarnizioni bi-mescola permettono ad un infisso Schüco a taglio termico di avere un isolamento anche superiore ad un infisso in legno o pvc.
Il taglio termico in poliamide separa l’alluminio esterno da quello interno, non consentendo al freddo in inverno e al caldo in estate di oltrepassare il materiale contenuto nel taglio termico.
Cerniere a scomparsa
Schüeco ha brevettato delle speciali cerniere nascoste alla vista che permettono l’apertura dell’anta totale a 180°, questa caratteristica è impossibile con un infisso in pvc o in legno che limitano l’apertura a 90°.
Con le finestre monoanta di grandi dimensioni in voga oggi, avere una finestra aperta a 90° “in mezzo” alla stanza è molto scomodo oltre che pericoloso.
Queste cerniere inoltre sono molto più robuste delle cerniere tradizionali perchè hanno una portata fino a 250 chilogrammi, 3 volte superiori alle comuni cerniere da 80kg presenti sul mercato.
Per concludere, sono costruite in acciaio inox, il materiale più durevole nel tempo che permette di avere la massima certificazione alla corrosione: la classe 5.
Ferramenta simplysmart
la ferramenta simplysmart, un’altra innovazione schuco, permette di avere una fluidità incredibile e unica sul mercato perchè scorre su poliamide e le chiusure sono speciali nottolini in acciaio inox girevoli, girando aiutano a rendere fluida la chiusura e l’acciaio inox, non ossidandosi, mantiene la fluidità nel tempo.
Questa ferramenta permette di serie di avere una sicurezza in classe 1 ed è espandibile fino alla classe 3 proprio come una porta blindata.
Restando in tema sicurezza è possibile dotarla di speciali sensori magnetici a scomparsa che “sentono” il primo tentativo di scasso, prima che la finestra venga aperta.
Tutte queste caratteristiche possono essere implementate anche a distanza di anni perchè la piattaforma simplysmart è stata concepita per poter essere aggiornata e implementata nel tempo.
Domotica
Schüco agli inizi degli anni 2000 ha inventato un sistema di apertura motorizzata tiptronic, miniaturizzando tutti i componenti è riuscita a nascondere tutti i motori alla vista e rendendo possibile realizzare una finestra blindata Rc2 con tutti i motori a scomparsa.
Ancora oggi non c’è nessun’altra azienda che abbia una tecnologia simile.
Tecnologia integrata
Grazie all’integrazione tra profili e ferramenta, schüco è riuscita ad integrare tutte queste tecnologie che abbiamo appena visto e a nasconderle dalla vista rendendo le finestre schüco più belle, più sicure e più facili da pulire.
I sistemi e piattaforme per infissi schüco:
- Infissi a battente: puoi scegliere il sistema AWS (Alluminium Windows System) , dal 65 al 90 millimetri. Al crescere dello spessore accresce l’isolamento termico.
- Infissi minimali tuttovetro: Ti consiglio il sistema Block System (BS) nelle versioni 65,75 e 90 millimetri, oppure il nuovissimo 75PD.
- Scorrevoli alzanti: la piattaforma ASE 60 e 80 millimetri permette di fare scorrevoli con ante fino a 600kg da 3,5×3,5 metri.
- Scorrevoli panoramici: Il sistema ASE 67PD (panorama Design) per gli scorrevoli manuali ed il 77PD per quelli motorizzati.
- Porte blindate: La serie ADS 65-75-90 o la nuova piattaforma UP che nella versione 75 e 90 permette di entrare in casa senza chiavi attraverso la tecnologia schüeco bluecon
- Facciate continue: Il sistema FWS ha fatto la storia delle facciate in tutta europa, ora è disponibile anche la versione slim 35PD e per i progetti più avveneristici schüeco ha inventato la facciata parametrica.

Come riconoscere una finestra Schuco?
Non c’è nulla di più semplice, ti basterà vedere il logo della corona a 3 punte o la scritta Schuco sulla maniglia e/o sulla ferramenta.
Non potrà mai esistere una finestra Schuco con una ferramenta standard perchè Schuco è un sistema e non è possibile installare una ferramenta standard come avviene nelle altre finestre.

Produzione propria
Schüco non produce infissi, ma come abbiamo detto produce tecnologia per costruire infissi, sono i rivenditori che attraverso la propria artigianalità ed esperienza producano i migliori infissi in alluminio acquistabili.
Ogni rivenditore schüco ha infatti una produzione propria dove produce i serramenti come schuco gli ha insegnato attraverso le linee guide e le schüco norme, strumenti indispensabili per ottenere il migliori risultato e soprattutto per ottenere la finestra perfetta che schueco ha progettato.
Rivenditori ufficiali schüco
Schüco ha creato una rete dei migliori rivenditori chiamata Premium partner che ha le competenze e la professionalità necessaria per utilizzare la tecnologia. Ogni anno infatti, tutti i premium partner sono obbligati a rimanere aggiornati sui sistemi schuco, sulla produzione e sulle novità di prodotto.
Schüco attraverso i Premium partner vuole essere certa che le finestre vengano realizzate perfettamente in linea con quanto progettato.
Per i tuoi nuovi infissi schüco ti consiglio di acquistarli direttamente da un Premium partner, puoi trovare il rivenditore più vicino a te sul sito schuco semplicemente inserendo il tuo indirizzo.
Risparmio energetico garantito
I premium partner ti garantiscono il miglior risparmio energetico attraverso PosaQualità, un progetto che tutela il consumatore sulla posa in opera a regola d’arte e dà la possibilità di avere una vera e propria assicurazione sulla posa in opera ed i danni derivati da essa con il gruppo Reale Mutua.
Solo i premium partner possono dare questa importantissima assicurazione quinquennale o decennale ai propri clienti.
Per approfondire il progetto PosaQualità leggi questo articolo: www.blogbisacchi.it/posa-qualita/
Prezzi infissi Schüco
Quanto costa una finestra in alluminio Schuco? Il costo di una finestra in alluminio Schuco è sicuramente più elevato di un prodotto di fascia media, ma ti garantisce una durata nel tempo e quindi un investimento senza pari.
Il costo supplementare è ampliamente ripagato dalla garanzia, dalla sicurezza e dalla durata nel tempo.
Il prezzo di una finestra Schüco parte da € 700 al metro quadrato.
Durata nel tempo serramenti Schüco
Concludo questo articolo sul motivo principale che dovrebbe farti preferire un serramento Schuco rispetto a tutti gli altri serramenti in alluminio o pvc.
Grazie all’alluminio di prima qualità, alle certificazioni che confermano la qualità, all’utilizzo di guarnizioni bi-mescola in epdm e neoprene e al largo utilizzo di acciaio inossidabile per la ferramenta, una finestra Schüco può tranquillamente superare il mezzo secolo di durata.
Posso dirtelo con certezza perchè mi è capitato di sostituire finestre con 40 anni di vita ( ad esempio in questa villa all’aquila) dove il proprietario le ha sostituite non perchè non funzionavano più ma perché voleva ristrutturare completamente casa e sai cosa mi ha detto il cliente della villa all’Aquila? ” William voglio serramenti Schüco perchè ho fatto la stessa scelta 40 anni fa e sono ancora come nuovi.”
In ultimo l’assistenza, Schuco garantisce la reperibilità di pezzi di ricambio per 30 anni.
Conosci un’altra azienda così seria e attenta ai propri clienti? Io no, e in 35 anni ne ho vagliate tante.
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi
Rispondi