Conosci la verniciatura effetto legno per infissi in alluminio, legno-alluminio e persiane?
In questo articolo ti mostrerò il livello di estetica e durata che puoi avere oggi con la sublimazione.
Vedremo anche a quali aspetti stare attenti per non ritrovarsi dopo pochi anni con infissi “sbiaditi” e da buttare.
In ultimo se sei curioso potrai vedere come avviene il processo di sublimazione.
Pronto? Pariamo
Indice
Cos’è la verniciatura effetto legno
È una speciale verniciatura che sembra legno ma legno non è, e soprattutto non ha i problemi di manutenzione esterna classici degli infissi in legno.
Si utilizza principalmente per verniciare gli infissi in alluminio, gli scuroni esterni o la parte esterna degli infissi in legno-alluminio.
La principale (e migliore) tecnologia che si utilizza è la sublimazione che rende possibili effetti legno molto, molto belli.
Finiture verniciatura effetto legno
Nella foto e nel video puoi vedere le varie finiture possibili, ad esempio con Viv-Decoral (che ha inventato il processo) ti mostro il pino, il rovere, il noce eccetera.
Ogni specie lignea ha la sua particolare venatura come il legno vero e la sua tonalità di colore ma a differenza del legno vero non ossida e quindi non vira il colore negli anni.
Il livello di finitura è veramente alto e a distanza è molto difficile capire se è legno vero o una verniciatura sublimata di alto livello.
Durata della verniciatura effetto legno
Ci sono diverse aziende che si occupano di sublimazione, con costi e risultati diversi. Io utilizzo da sempre Viv-Decoral e non ho mai avuto problemi di scolorimenti o corrosioni.
Questa azienda produce più linee di resistenza, ad esempio la serie Gold che è garantita 15 anni che sono veramente tanti se pensi che una Mercedes da 80.000 euro da solo 7 anni di garanzia sulla verniciatura!
Ci sono verniciatura effetto legno di qualità diverse ed è bene “affogarsi nell’acqua alta” perchè l’alluminio non può essere riverniciato, se sbagli la scelta e qualcosa va storto dovrai buttare via tutto e rifare il lavoro di nuovo.
Di base, le verniciature più resistenti non hanno un grandissimo contrasto tra la base di colore e le venature sublimate ma a parte questo quello che conta di più è la qualità della polvere e del processo.
Ci sono polveri che costano 3 euro al chilogrammo e altre che costano 50 Euro al chilogrammo, eppure è “solo” polvere… ma quale garantirà la durata nel tempo migliore?
Una buona polvere costa almeno €15 e nella verniciatura effetto legno c’è anche il processo di sublimazione che è fondamentale e ti farò vedere tra poco.
Problemi verniciatura effetto legno
I problemi della verniciatura effetto legno possono nascere da 2 problematiche:
- Utilizzo di polveri di bassa qualità
- Utilizzo di verniciature per uso interno in esterno
Esistono infatti verniciature effetto legno solo per uso interno come ad esempio alcune finiture della serie 3D che ti mostro in foto che se utilizzate (impropriamente) in esterno potrebbero molto probabilmente avere una durata limitata.
È un peccato perchè alcuni di questi effetti sono veramente belli, ma prima della bellezza occorre valutare l’aspetto tecnico, con Sistemabisacchi® vogliamo essere sicuri del risultato e dare delle garanzie.
Processo di sublimazione effetto legno
Come promesso ti mostro come avviene il processo su sublimazione, se dovessi spiegarlo a mia figlia di 3 anni e mezzo gli direi che è come un tatuaggio “trasferello” che utilizzano i bambini per tatuarsi i loro personaggi preferiti, si fa una fotografia all’albero e si stampa sul trasferello.
Per fortuna la sublimazione (fatta bene) è molto più durevole e non va via con sole e acqua, vediamo il processo.
- Si parte sempre da alluminio grezzo non trattato
- Si va a fare un pre trattamento che va a pulire e sgrassare la barra di alluminio, questo pre-trattamento va a preparare l’alluminio per lo strato di vernice e ne aumenterà l’adesione.
- Poi si vernicia la barra con una vernice della tonalità base che dovrà avere l’effetto legno e all’interno della verniciatura ci sarà una tecnologia pronta a “ricevere” le venature e a “legarsele” in modo indissolubile e qui c’è una grande differenza tra verniciature buone e non.
- Poi si mette sopra alla barra un film trasparente con impresse le venature della verniciatura scelta.
- Si pressa la barra e si mette in forno, con questo processo le venature si “fondono” con la base.
Se tutto questo processo è fatto bene, il film di sublimazione, la polvere, la pressione e la temperatura sono giusti si ottiene una verniciatura effetto legno bellissima e resistentissima.
Dove utilizzare la verniciatura con sublimazione effetto legno
In tutte quelle situazioni dove sei obbligato per vincoli di facciata o di condominio (o di centro storico) a utilizzare il legno nella parte esterna, la sublimazione effetto legno è un’ottima soluzione per non avere problemi di manutenzione.
Potresti anche volere la parte esterna dell’infisso in alluminio (o alluminio-legno) verniciata effetto legno e la parte esterna di un altro colore, ad esempio un bianco laccato.
Ti consiglio di affidarti a Viv-decoral perchè è l’azienda che ha inventato il processo, ha ottime garanzie e soprattutto perchè l’ho testata personalmente e non ho mai avuto problemi.
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi
Rispondi