Mi piacciono le sfide e quando si è presentata questa opportunità mi ci sono buttato dentro come un pesce nell’acqua del mare, ma partiamo da Olimpia e il suo problema che nessuno a Ravenna era in grado di risolvere con infissi in alluminio.
Era Gennaio 2017, avevamo riaperto da poco, mi ricordo come fosse adesso, stavo progettando un nodo primario tra controtelaio e muro insieme ad Andrea (uno dei nostri tecnici) mentre suona il telefono:
Mi chiamo Olimpia, sto ristrutturando casa a Ravenna e non riesco a trovare una soluzione per 6 grandi vetrate
Durante la telefonata, mi dice che avrebbe voluto realizzare queste 6 vetrate grandi quasi 2 metri per 2 metri in un’unica apertura, unico vetro!
Mi racconta che nessuno era in grado di poterle realizzare, erano troppo grandi e troppo pesanti per i comuni rivenditori che aveva interpellato.
Vuoi sapere come è andata? Continua a leggere
Indice
Infissi in alluminio Ravenna: Consulenza in cantiere
Durante la telefonato Olimpia mi disse che aveva fretta di trovare la soluzione, fretta di decidere e voleva un preventivo via mail entro 2 giorni. La sfida mi piaceva ma potevo accettarla solo se potevamo incontrarci per studiare le possibili soluzioni e “avere meno fretta” perchè le soluzioni difficili non si trovano ne al telefono, ne in 2 giorni.
Olimpia accetta la mia consulenza e ci incontriamo a Ravenna 3 giorni dopo.
La casa era al quinto piano di un attico a Ravenna centro, con una vista meravigliosa dalle 6 vetrate nella zona giorno.
Capisco immediatamente perchè voleva un unico vetro e capisco che anche le prestazioni di isolamento termico e resistenza erano molto importanti: Tirava un vento gelido e forte!
Olimpia mi dice che non è un caso ma una consuetudine, bene la sfida si fa ancora più interessante!

Serramenti alluminio Ravenna: Analisi esigenze
Il servizio di consulenza è ben diverso dal recarsi in cantiere a prendere le misure come fanno tutti. E’ un servizio Premium che propongo solo quando è importante trovare le soluzioni e chiarire molti dubbi che solitamente hanno i clienti dopo avere fatto molti preventivi.
La prima cosa che faccio durante una consulenza è l’intervista al cliente. L’intervista è parte di un processo che mi consente di consigliare il cliente al meglio. Un processo del mio sistema di lavoro: il Sistemabisacchi®.
30 Domande fondamentali per conoscere le aspettative, i problemi ed il risultato finale voluto dal cliente. Senza intervista non può esserci vera consulenza, proprio per questo motivo non ho accettato di fare un frettoloso preventivo via mail.
Dopo l’intervista ad Olimpia, le sue risposte e la visione del cantiere potevo proporre le soluzioni possibili, vediamole insieme
Serramenti in alluminio a Ravenna: Soluzioni possibili
Una prima soluzione molto bella come design era un’apertura a bilico verticale con profili in acciaio super-slim. Una soluzione veramente di impatto che piaceva molto ad Olimpia ma aveva 2 problemi;
- Il costo elevato (l’acciaio taglio termico è tra le soluzioni più pregiate in assoluto)
- L’impossibilità di installare le schermature solari esterne perchè il bilico apre anche in fuori e va ad interferire con la schermatura.
- Le dimensioni oltre ai limiti massimi consentiti (ma qui avevo un asso nella manica, essendo produttore steel-quality da 46 anni)
Proviamo a disegnare alcune sezioni (disegni delle finestre) e fare una stima del budget necessario, dopo una prima fase di “sogno” torniamo con i piedi per terra e la scartiamo.
Una seconda soluzione era realizzarle in acciaio termico ad un’unica anta. Questa soluzione permetteva di avere un’ottima luminosità degli ambienti, di contenere un po’ i costi ma c’era il problema delle cerniere a vista.
Ad Olimpia proprio non piacevano le cerniere e devo dire che ero d’accordo con lei, sono veramente anti-estetiche!
Chiaramente non potevamo proporre infissi in pvc o in legno legno-alluminio in quanto non avevano la resistenza meccanica per sopportare le dimensioni ed il peso. Dovrebbero essere stati divisi in 2 o più ante e avrebbero tolto luce dagli ambienti e rovinato il panorama di cui gode l’attico di Olimpia.
Infissi Ravenna: Proposta
Ho trovato la soluzione con finestre in alluminio schuco realizzate in un unica anta studiando un modo per andare oltre alle dimensioni massime possibili.
Abbiamo pensato come rinforzare il sistema base, aiutandoci anche con una speciale colla bi-componente che usiamo per gli infissi blindati e incollando il vetro su tutto il perimetro.
Per le cerniere ho scelto una soluzione scomparsa simply-smart in acciaio inox (uno dei metalli più resistenti al mondo) con portata 250 chilogrammi!
Con questa soluzione avevamo centrato tutti gli obbiettivi:
- Unico vetro per massima luminosità e panorama
- Isolamento termico con valore di 1.4w (al pari di una finestra in legno o pvc)
- Nessuna cerniera in vista
- Blocco apertura a 90° per non interferire con colonne e muri
- Possibilità di installare la schermatura solare esterna
- Contenimento dei costi rispetto alla soluzione in acciaio
Trovato la soluzione giusta ci siamo concentrati su tutti gli altri serramenti in alluminio. Ad Olimpia piaceva la linea “ferro finestra” una linea che richiama gli infissi del passato in ferro.
Molto bella e snella nelle forme. Non potevamo usare la stessa linea anche nelle 6 enormi vetrate perchè non aveva abbastanza resistenza così abbiamo trovato il modo per ricavare lo stesso design “ferro finestra” nelle cornici interne del vetro e creare omogeneità tra tutte le finestre.
Per arrivare alla soluzione definitiva abbiamo passato e analizzato 9 revisioni, è quasi un record ma ne è valsa la pena.
Olimpia accetta la nostra proposta, decide di spendere di più rispetto ai preventivi già in suo possesso perchè soddisfatta delle soluzioni e della consulenza ricevuta, ben diverso dal ricevere un preventivo standard con soluzioni standard redatto in 5 minuti.
Finestre in alluminio Ravenna: Predisposizioni
La prima cosa che occorre in un cantiere sono le predisposizioni, ovvero i controtelai. Con il Sistemabisacchi® partiamo dalla progettazione delle predisposizioni, progettiamo nodo primario e secondario adatti al tipo di muratura e di infissi scelti.
Le predisposizioni sono realizzate sempre in materiale termico, è bandito ferro che come tutti i metalli è conduttore e generando un ponte termico crea problemi di muffa e condensa, oltre a portare dentro freddo in inverno e caldo in estate vanificando il risparmio energetico.
Perché sono così importanti le predisposizioni? Perché occorre partire da “ottime fondamenta” per avere un risultato finale ottimo. Ancor di più quando le predisposizioni sono per grandi vetrate, occorre amplificare tutte le attenzioni.
Infissi Ravenna: Realizzazione e produzione
Oggi è pieno di rivenditori di infissi, alla fine sono commercianti che vendono prodotti fatti da altri così come succede quando compri una camicia in un negozio. Ben diverso è quando vai da un sarto che ti realizza la camicia modellata sul tuo corpo e magari con le tue iniziali.
I nostri clienti abituali ci chiedono soluzioni sempre più personalizzate e complesse, che vanno oltre i limiti dei prodotti standard che sono in commercio. Se non producessimo direttamente le nostre soluzioni non potremmo realizzare i loro sogni, per questo motivo dopo quasi 50 anni di storia, abbiamo ancora la produzione interna all’azienda.
Si per noi è un costo elevato, sarebbe più facile fare il commerciante, mandi una mail e ti arriva la finestra dopo poche settimane… ma che finestra? Non quella che volete voi, nostri clienti.
Ad esempio oltre a tutte le complessità abbiamo dovuto trovare una canalina distanziatrice per vetro camera con lo stesso punto di grigio scelto per le finestre, chiaramente una canalina a bordo caldo.
In una finestra standard queste finezze sono impossibili! E’ come quando chiedi un interno in pelle di una macchina con le cuciture della pelle in un colore specifico, questa si chiama artigianalità.
Realizzare le finestre di Olimpia non è stato facile, l’attrezzatura 4.0 a controllo numerico che abbiamo dal 2003 e i tecnici che sono con noi da ancor prima ci permettono di realizzare i progetti più difficili. E’ sempre un mix di tecnologia avanzata e artigianato ai massimi livelli, una produzione organica.
Installazione delle finestre in alluminio a Ravenna
Gli stessi tecnici che hanno realizzato con le loro mani i serramenti in alluminio di Olimpia vanno ad installarli. Questo è fondamentale per ottenere il risultato e installare in massima sicurezza delle finestre enormi da quasi 2 metri per 2 metri!
Arrivare al 5° piano con dei vetri del genere non è facile, abbiamo utilizzato un camion-gru con un braccio da 40 metri e portato su i preziosi infissi schuco ed il materiale per la posa a regola d’arte con il Sistemabisacchi®.
Occorreva fare molta attenzione al bellissimo parquet a spina di pesce appena installato. Da Olimpia il cantiere aveva subito dei ritardi dovuti a permessi edilizi (un classico delle ristrutturazioni edilizie!) e si è dovuto recuperate il tempo perduto anticipando alcune fasi di cantiere.
Quando possibile consigliamo di installare i serramenti prima della posa del parquets e dopo solo nel caso che vi sia un pavimento in gress o ceramica. Le stesse precauzioni valgono anche per le resine, prima gli infissi poi la resina.

Serramenti in alluminio Ravenna: Conclusioni
Le finestre sono un incanto così come il panorama che tutti i giorno Olimpia può ammirare dal suo attico a Ravenna.
E’ stato uno di quei lavori difficili da realizzare per le dimensioni e difficile come logistica (al quinto piano in centro), è anche stato uno di quei lavori che danno soddisfazione, passione e orgoglio. Si per noi questi valori vengono prima di tutto il resto, è la nostra Filosofia che ci regala il sorriso e ci fa alzare ogni mattina presto fischiettando.
Olimpia è un nome di fantasia, l’ho usato per proteggere la sua privacy e per lo stesso motivo non mostro la sua recensione ma la puoi trovare su Facebook tra quelle pubblicate sulla nostra pagina.
Per trovarla ti do un indizio: E’ rimasta molto contenta del lavoro fatto, del servizio e di tecnici che gli hanno costruito e installato le preziose finestre.
Un’ultima cosa, hai notato le maniglie meravigliose che le abbiamo installato? Sono in argento e sono perfette in abbinamento all’interior design dell’attico.
Sono i dettagli che fanno la differenza.
William Bisacchi
[activecampaign]
Bellissimo lavoro, complimenti! Sono fissato anche io sulle ampie vetrate con telaio ridotto al minimo, in questo caso avevate valutato la soluzione di 3 vetrate scorrevoli, era possibile eliminare il montante centrale? Oppure con 3 ante fisse e 3 a battente non si riducevano i costi?
In questo caso c’erano 6 vetrate distinte e le abbiamo progettate in unica specchiatura a battente senza montanti
Great!