Chi Sono?
Mi chiamo William Bisacchi e da più di trent’anni mi occupo di infissi. Sono praticamente cresciuto a “pane e finestre”. Era il 1988 quando ufficialmente ho iniziato in una piccola azienda nella veste di apprendista.
Nel 1997 sono diventato socio ed ho preso in mano la gestione tecnica e commerciale. Ho imparato tutto il ciclo produttivo, dalla scelta dei materiali, ai macchinari, alle lavorazioni, assemblaggio e posa in opera. I rilievi in cantiere, la progettazione e la preventivazione.
I successi e gli sbagli mi hanno permesso di diventare il riferimento per questa difficile materia: Infissi e posa in opera.
Non amo essere definito esperto di finestre, sono semplicemente una persona che ama ciò che fa tutti i giorni. Cercando di farlo al meglio e con una grande Passione.
Se pensi che io sia uno dei tanti che predica soltanto, ti sbagli. 🙂
Ancora oggi sono in grado di costruire una finestra partendo da zero, sono in grado di progettare il nodo di posa e in ultimo di posarla.
Indice
Cosa faccio oggi
Pur essendo uno dei pochi serramentisti in Italia ad avere così tanta competenza e qualifiche, le più importanti le trovi in fondo alla pagina, non ho mai smesso di fare ciò che ho sempre fatto:
Costruire, vendere e installare finestre con il mio sistema, il Sistemabisacchi®, che è diverso da tutto quello che c’è sul mercato.
A differenza di molti, vengo dal cantiere e dall’officina. Sono cresciuto in azienda, e ho iniziato dal “passare la scopa” in officina, per poi arrivare a gestirla. Il mio lavoro non è solo scrivere articoli e fare video.
Lavoro insieme ad a 25 collaboratori nella mia azienda a Gambettola, la Bisacchi Bruno & C, che da 49 anni è presente sul mercato con lo stesso numero di partita iva che mio babbo e mio zio hanno utilizzato nel 1973 quando hanno fondato la società.
Dal 2020 faccio parte del consiglio direttivo UNICMI (Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’
Dal 2023 sono docente all’accademia italiana di formazione per serramentisti Ambrosi e Partner
Testo sul campo le ultime tecnologie:
I sistemi costruttivi, la posa in opera la sicurezza passiva e attiva per la sicurezza delle persone e la loro incolumità. Prima li testo in azienda, poi se funzionano li propongo ai miei clienti.
Oltre a lavorare alla Bisacchi, continuo a formarmi costantemente, e scrivo per questo blog e per la rivista Nuova finestra (La prima rivista del mondo del serramento: da 38 anni ad oggi).
Alcuni degli oltre 50 articoli pubblicati dal 2015 ad oggi:
Come mi sono formato
Mi sono formato prima da autodidatta “sul campo”, poi a tutti i corsi che può fare uno appassionato di infissi. In primis all’Agenzia Casacliama, dove ero l’unico serramentista e sono diventato Esperto Casaclima Junior.
Sono stato anche tra i primi nel maggio 2020 a superare l’esame di posatore caposquadra di massimo livello (EQF-4) appena è uscita la norma UNI 11673-2.
Ho partecipato a tutti i corsi sulla posa in opera, sui vetri, sulla sicurezza, sulla muffa e condensa che c’erano in Italia. Ne frequento talmente tanti che mio padre mi dice ancora oggi <<ancora un corso? Bisogna lavorare non solo fare i corsi>> Purtroppo chi è di un altra epoca non può capire quanto sia importante la conformazione continua.
Alcuni di questi corsi li trovi in fondo alla pagina, ma i corsi migliori che ho fatto sono quelli sul campo, come ti ho scritto poche righe sopra, mi piace testare sul campo! C’è ancora un vecchissimo video su YouTube in cui prendo a martellate un vetro blindato e taglio un inferriata con la sega a mano a testimonianza che prima di parlare mi piace agire.
Perché oggi internet da una “penna” a chiunque e da una parte forse è anche giusto, ma io credo che la “penna” bisogna guadagnarsela.
A proposito di penna, ho scritto una guida: 1 10 errori da non fare e il primo libro di infissi scritto per chi non se ne intende di serramenti: Scegliere gli infissi è facile con Sistemabisacchi®. Qui puoi vedere la presentazione ufficiale in un’antica segheria.
Puoi trovare il mio libro su Amazon e nelle principali librerie Italiane, chi l’ha letto mi ha ringraziato di averlo scritto. Per me è stata un’enorme soddisfazione e la realizzazione del mio sogno di poter aiutare tutti quelli che non riuscirei mai ad aiutare ad uno ad uno.
Alcuni dei corsi di formazione:
Perché Questo Blog
Ho creato questo blog, girato centinaia di video e scritto un libro perchè mi piace condividere quello che ho imparato e perchè voglio aiutare tutte quelle persone che non riuscirei ad aiutare sia per la distanza che per questioni di tempo, lavoro già dalle 12 alle 14 ore al giorno, praticamente da sempre e più di cosi è impensabile.
La condivisione della conoscenza è qualcosa di contro-intuitivo, molti del mio settore tendono a nascondere le cose perchè pensano che così facendo nessuno li copierà. Io penso che condividere sia alla base della crescita e che in un modo o in un altro quello che dai, poi ti tornerà indietro sempre.
Quindi nessun segreto da nascondere ma al contrario, tante informazioni utili da condividere!
Nella mia storia lavorativa ho incontrato tante persone che pensavano di sapere esattamente quello che volevano, tuttavia dopo alcuni consigli ed una buona consulenza hanno cambiato idea, ma soprattutto hanno potuto evitare dei grossi sbagli e spreco di denaro. Altri invece non hanno ritenuto utile ascoltare e si sono fidati di cosiddetti “venditori comuni” che vendono quello che hanno bisogno di vendere senza ascoltare e prendere a cuore le esigenze delle persone, facendogli prendere delle decisioni o dei prodotti sbagliati.
Alcune di queste persone sono tornate ma ormai era troppo tardi mi hanno raccontato quello che già sapevo e mi è rimasta solo la magra consolazione di avere ragione. Spesso quando dobbiamo scegliere dei prodotti tendiamo a non fidarci, non conoscendo bene le caratteristiche, scegliamo per il prezzo, per “simpatia” o peggio per “sentito dire” che quel materiale andava bene.
Non esistono materiali che vanno bene o male in senso assoluto. Esistono situazioni, dimensioni, ubicazioni e esigenze costruttive e del cliente o del progettista. La miscela di queste caratteristiche da il risultato migliore. A volte mi chiedono se una finestra in Pvc o in alluminio e buona. È come chiedere se una Ferrari o un Jeep sono buone. Dipende da che strade vogliamo o dobbiamo percorrere.
Inoltre l’aspetto fondamentale che viene prima del prodotto è la posa in opera (progettazione ed esecuzione) che da sola vale il 75% del risultato. Una Ottimo Infisso posato male è un ottimo infosso che non funziona e darà sempre problemi.
Per questi motivi, dopo avere visto e vissuto troppe situazioni del genere ho deciso di mettere a frutto le mie capacità e aiutare con questo blog tutti quelli che devono risolvere i problemi legati alla sostituzione degli infissi o alla loro scelta per una nuova costruzione.
Sei un serramentista o uno showroom?
Ho deciso di mettere a disposizione la mia esperienza non solo ai clienti ma anche ai colleghi serramentisti, se ti occorre consulenza per gestire meglio e fare screscere la tua azienda o showroom di porte e finestre vai su questa pagina: www.blogbisacchi.it/consulenza-aziende
William Bisacchi
Alcuni quotidiani che hanno parlato di me:
La mia prima volta su sky:
Un’intervista che mi ha fatto Ennio Braicovich al Serramentour di Riccione.