In questa nostra realizzazione a Milano marittima voglio mostrarti le soluzioni di Infissi per villa liberty che abbiamo trovato e installato con Sistemabisacchi®. Ti mostrerò come abbiamo risolto le problematiche e le esigenze di Pier che desiderava una villa liberty moderna, funzionale e sicura.
Indice
Le esigenze di Pier per gli infissi della villa liberty
Ho conosciuto Pier in un caldo mese di agosto mentre lui era in ferie ed io avevo una gran voglia di staccare la spina per almeno 1 – 2 settimane. Pier mi aveva “conosciuto” tramite il blog ed i video tutorial, ormai era diventato esperto ma come tutti aveva bisogno di mettere a fuoco il progetto e le soluzioni da adottare.
Doveva iniziare i lavori di ristrutturazione della sua vila liberty a Milano marittima. L’esigenza principale era la sicurezza per proteggere sua moglie e suo figlio che sarebbe arrivato 9 mesi più tardi.
Per Pier era importante sia mantenere un design che si sposasse con lo stile liberty ma che coniugasse anche il suo gusto minimalista per gli arredi interni. Infatti l’impronta di stile scelta per l’arredo era moderno e minimale.
In ultimo, voleva che anche le prestazioni termiche e acustiche (su questo ci sarà da ridere se leggerai fino alla fine) fossero ai massimi livelli.
Ricapitolando le esigenze di Pier:
- sicurezza antieffrazione
- design per villa liberty
- isolamento termico
- isolamento acustico
Il sopralluogo nella villa liberty
Dopo la conferma del lavoro eseguo il primo sopralluogo per prendere le misure per i controtelai termici. I vecchi infissi erano ridotti male, ma soprattutto non si addicevano all’eleganza della villa che aveva grandissime potenzialità.
Eravamo fortunati perchè le dimensioni ci avrebbero permesso alcune soluzioni di tipi di aperture di finestre perfette per esaltare la bellezza della villa. C’erano anche un paio di grandi scorrevoli che non guastano mai e non sono scontati in questo genere di fabbricati.
Le schermature solari esistenti del tipo a persiana erano ancora belle e ho consigliato di restaurarle e riverniciarle perchè non ci sarebbe stato alcun vantaggio a sostituirle con delle nuove o con altre soluzioni che avrebbero stanato nel contesto.
Gli infissi scelti per la villa liberty
Abbiamo scelto infissi minimali in alluminio che colorati con una speciale finitura nero micaceo andavano a ricalcare i vecchi infissi in ferro spesso utilizzati insieme agli infissi in legno per le ville liberty.
Le misure delle finestre ci hanno consentito di eseguire ante uniche in modo che dall’esterno di vedesse un bordo perimetrale sottilissimo che richiama i vecchi infissi in ferro.
Nella grande apertura del soggiorno abbiamo realizzato un grande scorrevole da oltre 4 metri con una configurazione insolita: Le parti laterali più piccole e apribili che si vanno ad incastonare con dei bellissimi portali in pietra decorata e la parte centrale molto grande fissa con il vetro che esce letteralmente dal pavimento.
I montanti degli scorrevoli scelti sono di soli 4 centimetri ed essendo così sottili vanno quasi a scomparire alla vista.
La guida a pavimento invece va a sparire completamente in modo da non avere nessun tipo di inciampo. Questa guida è una soluzione fantastica ed unica sul mercato, si chiama Zero Level.
Negli infissi per villa liberty anche le cerniere degli infissi a battente vanno a sparire, sono infatti a scomparsa e invisibili alla vista donando un aspetto rigoroso e pulito a tutti gli infissi apribili.
Oltre ad essere invisibili sono estremamente resistenti e ci hanno permesso di costruire infissi a tutt’altezza come puoi vedere in questa foto, infissi veramente enormi:
Per soddisfare il bisogno di sicurezza tutti gli infissi sono blindati classe 2 (guida alle classi antieffrazione) mediante l’utilizzo di una speciale ferramenta molto robusta in acciaio inox che rende difficile lo scasso e rende sicurezza a chi vive nella villa. Inoltre anche le maniglie sono dotate di serratura e tutti i vetri sono blindati P4a, significa che vanno presi a mazzate per diverse volte prima di scalfirli.
Isolamento termico e design
A proposito di vetri, oltre ad essere blindati sono anche a doppia camera, ovvero vetri tripli per garantire un isolamento termico incredibile e di conseguenza sia una spesa bassa per il riscaldamento sia un grande confort interno perchè il vetro non è mai freddo. infatti un vetro triplo ha temperature interne nell’ordine di 2-3 gradi più alte rispetto ad un vetro doppio.
Naturalmente se segui il blog sai già che per ottenere un ottimo risultato l’equilibrio è alla base di tutto e per questo anche le canaline che collegano i vetri sono del tipo termico (canalina a bordo caldo).
Per concludere il capitolo vetri con Pier abbiamo ragionato a lungo se installare un vetro trasparente o extrachiaro, alla fine abbiamo optato per vetri trasparenti perchè donano più privacy quando si guardano dall’esterno e allo stesso tempo a Pier piaceva molto questo effetto di colore che puoi vedere dalle foto e nel video.
Questi vetri trasparenti nonostante siano tripli e blindati e quindi di spessori considerevoli, dall’interno mantengono un’ottima trasparenza, non danno quell’effetto di verde bottiglia tipico dei vetri spessi. Questo risultato è reso possibile dalla qualità del vetro a norma uni forniti dal nostro amico Daniele Predari (presidente assovetro e predari vetri spa).
Controtelai termici
Per predisporre questi bellissimi e prestazionali infissi abbiamo deciso di installare nella vila nuovi controteali termici. Abbiamo progettato i controtelai stessi, i nodi di posa in opera con Sistemabisacchi® hanno richiesto un’attenzione speciale in quanto era previsto un cappotto interno che è sempre più delicato rispetto al classico termo-cappotto esterno o a centro muro.
Abbiamo scelto di mantenere la posizione di installazione a centro muro per 2 ragioni:
- Ottenere la minima dispersine termica e quindi maggiori prestazioni termiche
- Avere un’estetica il più minimale possibile attraverso l’assenza dei coprifili.
Risolti i nodi di posa e verificato che il progetto dei controtelai fosse funzionale e in linea con il Sistemabisacchi® lo abbiamo condiviso con l’ingegnere Anoardo Luca che dirigeva i lavori di ristrutturazione.
Una volta accettato il progetto li abbiamo messi in produzione e consegnati all’impresa edile alla quale abbiamo dato tutte le indicazioni di posa sia cartacee che verbali.
Come sempre una volta posati i controtelai con schiuma elastica e barriere al vapore siamo tornati a prendere le misure per il rilievo esecutivo e mettere in produzione gli infissi all’interno delle nostre officine di produzione con macchinari ad alta precisione e interconnessi (industria 4.0).
Posa in opera infissi a Milano marittima
La posa in opera degli infissi per villa liberty e dei vetri tripli per la villa liberty di Pier ha reso necessario l’utilizzo di una grande e lunga gru con un gruppo ventose perchè movimentare vetri da 300kg a mano è semplicemente impossibile oltre ad essere pericoloso.
Quando parlo di sicurezza lo faccio con coerenza e con equilibrio, significa che penso alla sicurezza del cliente ma anche alla sicurezza di tutti i nostri collaboratori che sono la risorsa più preziosa che abbiamo e va custodita con la massima cura.
La posa dei serramenti è stata effettuata con i criteri del Sistemabisacchi®, tenuta all’acqua, permeabilità al vapore interno e traspirabilità esterna. Abbiamo utilizzato nastri di tenuta trivalenti e sigillanti Ms-polimero a basso modulo.
Il montaggio degli infissi ha necessitato di 10 giorni lavorativi per il completamento dei lavori. Dieci giorni possono sembrare tanti e sicuramente molti serramentisti possono farlo anche in metà tempo ma sono sicuro che il risultato immediato e nel tempo non sarebbe lo stesso.
Con Sistemabisacchi® diamo 3 garanzie e vogliamo essere certi che quello che promettiamo a parole e per iscritto corrisponda alla realtà.
In questa foto la porta blindata rasomuro anch’essa con cerniere a scomparsa che la rendono molto elegante e sicura.
Il risultato finale
Dopo che è stata completata la posa degli infissi faccio sempre una telefonata al cliente per sapere come è andata e se è rimasto soddisfatto. Voglio essere certo del risultato e Pier mi ha ringraziato per l’ottimo lavoro svolto, ha anche detto “i ragazzi sono molto bravi!”. I ragazzi sono i miei collaboratori che hanno realizzato gli infissi e che li hanno anche installati, questo aspetto è fondamentale ed un nostro punto di forza, più unico che raro: Gli stessi tecnici che costruiscono i tuoi infissi te li vengono anche a posare con il vantaggio di avere una conoscenza delle soluzioni fuori dal comune.
Inoltre per la posa in opera abbiamo posatori qualificati con il massimo grado di certificazione EQF4, se vuoi saperne di più leggi questa guida ai posatori certificati.
Sono tornato da dopo diversi mesi per il servizio fotografico e Pier era ancora entusiasta di essersi affidato al Sistemabisacchi®, degli infissi, dei vetri e dell’acustica! Mi ha raccontato un episodio divertente:
Quando aveva i giardinieri che stavano completando il giardino esterno gli capitava di essere in casa di chiamarli (urlando) e loro nemmeno si giravano! Quasi arrabbiato la prima volta per poi capire che in effetti questi super infissi con super vetri schermavano talmente tanto il suono che dall’esterno il giardiniere non sentiva assolutamente nessun rumore.
Grazie Pier per questo feedback e per averci permesso di fare vedere a tutti questo magnifico risultato.
Ciao e alla prossima realizzazione… e se fosse proprio la tua?
William Bisacchi
La prossima abitazione ti richiamo. A presto.
A diposizione.