Indice
Il vetro è il 90% dell’infisso. Quali sono le differenze tra vetro trasparente e vetro extrachiaro e quale è meglio scegliere?
So che ti sembrerà strano ma questa domanda non viene posta spesso da chi vende finestre. Perché? perché si concentrano solo sul telaio o sulla marca e non sull’elemento principale dell’infisso. Oggi in architettura si sta andando nella direzione degli infissi in vetro o tuttovetro dove il vetrocamera è addirittura il 100% dell’infisso stesso, ecco perché devi porti questa domanda: “vetro trasparente o vetro extrachiaro?”
E’ più facile che venga chiesto da un produttore esperto di infissi o da un architetto.
Da cosa si differenziano queste due tipologie di vetro? Il vetro trasparente è il comune vetro, il più usato e la sua colorazione tendente al verde è data dalla presenze nel suo interno di ossido di ferro. Il vetro extrachiaro ( o vetro extralight) è un vetro al quale è stato eliminato circa il 90% dell’ossido di ferro, con questo procedimento l’extrachiaro rimane molto più trasparente del vetro trasparente (scusate il gioco di parole).
Vetro trasparente o vetro extrachiaro? Prima cosa la trasparenza
La caratteristica principale di tutti i vetri è: LA TRASPARENZA. Eppure Il 90% dei vetri usati per costruire infissi è: Trasparente (non extra chiaro).
Se la caratteristica principale dei vetri è la trasparenza e l’extrachiaro è il campione di trasparenza perché non viene utilizzato? In primis perché è più costoso, poi perché più difficile da reperire.
Allora quale la scelta migliore? Vetro trasparente o extrachiaro? Andiamo a vedere i pro e i contro
Quali altri aspetti dovrebbero farci preferire i vetri extrachiari:
- Resa dei colori: Quando non si vuole alterare la resa dei colori come ad esempio un vetro per una gioielleria o una vetrata con una vista mozzafiato.
- Resa luminosa: Quando si ha bisogno di grande luminosità
- Estetica: la bellezza dell’extrachiaro è oggettiva
Quali altri aspetti dovrebbero farci preferire i vetri trasparenti:
- Il fattore solare: se ci sono problemi di troppo irraggiamento solare e quindi caldo che entra da i vetri.
- Budget: se occorre contenere i costi

Vetro trasparente o vetro extrachiaro: Prestazioni a confronto
Che differenze di prestazioni ci sono tra le due tipologie se prendiamo in esempio un vetrocamera?
Trasmittanza luminosa (luce che entra) ? Un vetrocamera extrachiaro può fare entrare il 5-6% di luce in più rispetto ad vetro trasparente, può sembrare poco ma fa tanta differenza in termini visivi.
Fattore solare (calore che entra)? Con vetri doppi extrachiari si ha un fattore solare più basso del 4-5%, può sembrare poco ma fa tanta differenza in termini energetici e va valutato attentamente come spiego nell’articolo sulle schermature solari.
Isolamento termico (calore che trattiene)? Non ci sono differenze tra i 2 vetri a parità di trattamento basso emissivo.

Vetro Basso emissivo? che cos’è?
E’ uno strato di metalli nobili depositato sul verto che ci consente di risparmiare molti soldi. Puoi approfondire leggendo questa guida ai vetri basso emissivi.
Mi permetto di sottolineare un aspetto importantissimo, quando cerchiamo di avere la massima prestazione termica perdiamo sempre un po’ di luminosità. Perché?
Perché lo strato di metalli nobili più performante è più “coprente” e fa passare meno luce (ma anche meno fattore solare e di conseguenza meno calore).
Esempio di 2 vetri camera bassi emissivi con prestazioni termiche diverse:
Vetro doppio 1.0w (massima prestazione termica) trasmissione luminosa: 75
Vetro doppio 1.1w (prestazione termica leggermente inferiore) trasmissione luminosa: 80
A fronte di un 10% di isolamento termico in meno si ha un 6.5% di luce in più. Come vedete anche questa scelta è fondamentale.
In ultimo un consiglio: Quando si tratta di vetri per infissi oltre all’estetica entra in ballo la luminosità e l’aspetto energetico ma quando scegliete il vetro per una scala, un balcone o una porta interna in cristallo scegliete sempre vetro EXTRACHIARO.

Fare la giusta scelta tra un vetro trasparente ed un vetro extrachiaro è importante, ma ci sono altri aspetti fondamentali del vetro che ti ricordo è il 90% della finestra:
- Il canalino termico (che collega le lastre di vetro tra loro)
- L’isolamento termico (vetro doppio o triplo)
- Il fattore solare (il calore che entra dal vetro)
- La resa dei colori (se è scarsa crea problemi anche di nausea)
- La riflessione interna e esterna (l’effetto specchiato, molto sgradevole internamente)
- L’abbattimento acustico (sentire meno rumori)
- La sicurezza antieffrazione (vetri blindati)
- La sicurezza antinfortunio (sicurezza contro gli incidenti)
Puoi approfondire questi argomenti molto importanti leggendo su questo blog gli articoli riguardo ai vetri! Consiglio di investire 10 minuti del tuo tempo per capire quello che ti occorre. Diffida sempre da quelli che ti dicono “ho sempre fatto così o dopo vediamo “.
William Bisacchi
Rispondi