Oggi voglio parlarti dell’unica certificazione che esiste nel 2020 per la posa dei serramenti, o meglio di Posatori infissi certificati che in realtà non è una certificazione ma una qualifica delle competenze.
Posso parlare con cognizione di causa perchè 3 settimane fa ho superato l’esame di posatore livello 4, il massimo livello possibile.
Sai cosa mi ha detto mia moglie?
Ah, allora le sai ancora montare le finestre!!
C’erano dubbi?? 😉
Scherzi a parte, sono molto felice di questo risultato. Sono tra i primi in Emilia-Romagna a vantare questa qualifica e credo il primo della rete Schuco Premium Partner,
D’altra parte è un percorso che avevo iniziato aderendo al progetto Posa-Qualità, dove essere capaci a lavorare è fondamentale! Se non passi il test…. ti buttano fuori, non si scherza e fanno bene.
Indice
Posatori infissi certificati, la qualifica delle competenze
Facciamo un po’ di chiarezza, come ho scritto più di anno fa la posa certificata non esiste, ma oggi con l’uscita della parte 2 e della parte 3 della norma uni 11673 possiamo parlare di:
Certificazione della qualifica dei posatori.
Questa certificazione va a certificare il livello di qualifica del posatore che installerà i tuoi serramenti e sono previsti 3 livelli:
- Livello 2: Posatore che non può operare in autonomia (il garzone, per intenderci)
- Livello 3: Posatore esperto che può lavorare in autonomia e guidare i posatori di livello 3.
- Livello 4: Posatore caposquadra, ha le competenze per dirigere gli altri posatori e può interfacciarsi con progettista e direttore lavori sui nodi di posa.
Qualifica delle competenze, perchè è importante?
La qualifica delle competenze è importante perchè va proprio a certificare (da un ente notificato esterno super partes) che l’operatore al quale affidi la posa dei tuoi serramenti ha le le competenze necessarie per svolgere l’installazione.
Non è sufficiente frequentare un corso e appendere un attestato, ma occorre superare un esame vero e proprio. Se non sei preparato non puoi passarlo.
Purtroppo nel settore dei serramenti non esiste ancora nessuna legge che obbliga di affidare la posa in opera a personale certificato e preparato.
Da adesso però, almeno abbiamo una norma (UNI 11673-2) e ti invito a richiedere che la posa in opera sia eseguita da un posatore certificato EQF di livello 3 o di livello 4.
Un infisso posato male sarà un infisso che non avrà le prestazioni che hai pagato e sarà anche potenzialmente pericoloso, guarda cosa è successo nel 2019:
Posatori infissi certificati EQF 4 come si svolge l’esame?
Ti racconterò il mio percorso appena compiuto e ancora vivido nella mia mente, ero anche emozionato il giorno dell’esame, proprio come ai lontani tempi della scuola.
Ma veniamo alla preparazione, nonostante avessi studiato molto in tutti gli anni precedenti ho deciso di partecipare al corso preparatorio con Stefano Mora del consorzio Legno-Legno.
Due Giorni molto intensi di teoria e anche di pratica, dove ogni partecipante ha progettato e disegnato su carta i nodi di posa richiesti.
Alcuni nodi per nuova costruzione e ristrutturazione senza opere murarie progettati durante il corso preparatorio
EQF 4 l’esame
Un paio di settimane dopo ho potuto dare l’esame e come ti dicevo ero un po’emozionato perchè ci tenevo a non fare brutta figura, non si sa mai!
Dopo 150 articoli pubblicati, un libro e innumerevoli video non potevo permettermi di essere bocciato, avrei dovuto cambiare lavoro!
L’esame si svolgeva in una intera giornata con 3 prove:
- La prima prova scritta con 30 domande di carattere normativo, pratico e teorico.
- La seconda prova pratica consisteva nel disegnare 2 nodi di posa primario e secondario con la casistica voluta (a sorpresa) dall’esaminatore.
- La terza e ultima prova era una interrogazione finale direttamente dall’esaminatore.
Allego i nodi progettati per un caso di ristrutturazione con cappotto isolante interno:
Alla fine della prova l’esaminatore ti da il voto, puoi accettare o rifiutare per ridare l’esame, proprio come all’università.
Questa in allegato è la mia certificazione di posatore caposquadra di livello massimo (EQF 4):
Qualifica della posa in opera EQF 4
Una bella soddisfazione e soprattutto un bel traguardo per il nostro settore.
Questo è probabilmente un primo passo di un quadro più ampio, mi immagino in un futuro non molto lontano in cui venga resa obbligatoria la posa in opera da un operatore qualificato.
Penso anche alle detrazioni fiscali, perchè non obbligare a eseguire la posa in opera da operatori che sanno quello che stanno facendo?
Che sanno cosa è un ponte termico? Che sanno quali materiali sono idonei e quali no?
Io spero che arrivi presto, alla Bisacchi siamo già pronti con il mio “diploma” e con quello di Ivan Menghi, il nostro super capo officina!
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi
P.s. Prima del previsto i miei sogni stanno per trasformarsi in realtà: Sembra che tra qualche mese per ottenere gli incentivi 50% e 110% sarà necessario possedere questa qualifica, lo prevede l’articolo 7 del Decreto legislativo n. 48 che recepisce la direttiva UE n. 844 (leggi la notizia qui)
Complimenti William
Grazie Roberto 🙂
Congratulazioni William sei sempre uno step più avanti degli altri …!!!
Grazie Giuseppe! 💪
Sei il numero uno William . Tanti complimenti.
Grazie Massimo