Oggi ti presento un progetto molto ambizioso al quale abbiamo lavorato nel 2016: La ristrutturazione di un’abitazione privata con infissi speciali in alluminio.
Per motivi di privacy non posso scrivere i nomi dei miei clienti ma posso dirti quali erano le loro esigenze, nell’articolo ti mostrerò alcune fasi del cantiere, come abbiamo risolto le loro esigenze ed il risultato finale.
Pronto? Andiamo.
Indice
Infissi speciali in alluminio: Come ci hanno conosciuto da L’Aquila?
Siamo a Gambettola in sala mostra e incontro il cliente ed il suo geometra per la prima volta, una delle prime domande è stata: “Come siete arrivati a Gambettola da L’Aquila?”.
Mi raccontano che nella loro zona avevano fatto altri preventivi ma c’erano alcune cose che li hanno lasciati perplessi, così hanno iniziato a cercare un’altra azienda che potesse eseguire il lavoro.
Il cliente ha un’azienda anche a Ravenna e, come spesso si fa in questi casi, ha chiesto un po in giro alle sue conoscenze e gli hanno fatto il nostro nome, gli hanno parlato bene di noi.
Il passaparola si sa, è tra le migliori referenze che si possono avere.
Infissi speciali: Le esigenze
Il progetto era stato sviluppato dello studio di progettazione p+r_ArchitectureLab di Avezzano AQ nelle figure di Arch. Pino Bova – Arch. Romina Carniato in collaborazione con Schuco italia.
Il progetto era molto complesso perchè c’erano delle vetrate scorrevoli enormi, dei vetri ad angolo senza montante verticale, dei vetri in copertura, una facciata strutturale e tanti infissi speciali a battente ad alte prestazioni.
Sia i clienti che i progettisti erano orientati agli infissi in alluminio schuco perchè i clienti li avevano già utilizzati 30 anni prima e ne erano contentissimi. Inoltre per le caratteristiche di progetto che vedremo tra poco era l’unica scelta sensata da fare.
Oltre a tutto questo c’erano delle richieste ben precise:
- Gli infissi dovevano avere una performance termica molto alta in quanto L’Aquila è una zona molto fredda ed il vetro era una buona parte delle pareti dell’abitazione.
- Gli infissi non dovevano avere nessun tipo di inciampo a pavimento.
- Il vento in quella zona soffia molto forte e non erano previste schermature esterne.
- Occorrevano le zanzariere anche nelle grandi vetrate e dovevano essere a scomparsa totale, dovevano essere invisibili.
I Clienti erano molto esigenti sulle finiture e sulle tempistiche, perchè avevano già perso troppo tempo con le imprese locali e avevano stabilito una data di fine lavori e inaugurazione che non poteva essere spostata.
Sfida accettata.
Infissi in alluminio: La progettazione
Questi sono i lavori che ci piace fare, che ci danno soddisfazione e ci permettono di mettere a frutto la passione e le competenze acquisite in 46 anni di Sistemabisacchi®.
Abbiamo risolto il problema della performance termica utilizzando la serie più esclusiva della schuco: Infissi in alluminio Aws.90.hi, non l’avevamo mai utilizzata, era un sistema talmente prestazionale che nel cesenate sarebbe stato un vero spreco!
Abbiamo abbinato vetri tripli di sicurezza a doppia camera con gas argon e canaline termiche come prevede il Sistemabisacchi®, in questo modo abbiamo eliminato i ponti termici lineari e massimizzato la prestazione. Vetri speciali per infissi speciali.
C’erano altri 3 problemi da risolvere sul vetro:
- Vento
- Irraggiamento
- Altitudine
Il calcolo della spinta del vento ci ha portato all’utilizzo di vetri da 52 millimetri con lastre interne e esterne da 12 mm, naturalmente questo comporta automaticamente alla posa con un gruppo ventose ed una gru, i pesi in ballo erano vicini alla mezza tonnellata in alcuni vetri.
L’irraggiamento era un problema perchè non avendo schermature esterne (nessun scurone, tapparella, tenda) il sole che sarebbe entrato in estate avrebbe surriscaldato gli ambienti come un forno ed i vetri ad alte prestazioni non avrebbero fatto fuoriuscire il calore.
Per questo motivo abbiamo scelto vetri selettivi 70/35 che ci permettevano di avere il 70% della luce visibile dentro casa e solo il 35% del calore, un risultato ottimo.
Ultimo problema per i vetri era l’altitudine di posa vicina ai 1000 metri sul livello del mare, questo comporta molti rischi in fase di trasporto che possono portare fino alla deformazione dei vetri. Fortunatamente tra le nostre competenze avevamo già la soluzione e abbiamo adottato delle valvole altimetriche che compensavano la differenza di pressione.
Se avessimo sottovalutato questo aspetto molto probabilmente tutti i vetri sarebbero stati da buttare.
Infissi speciali: Le soluzioni
Ecco l’elenco delle soluzioni adottate:
- Infissi in alluminio aws.90.hi per tutti gli infissi fissi e battenti
- Infissi in alluminio ass.70.hi per gli infissi scorrevoli
- Facciata continua Sfc.85.hi per la facciata continua con imbotte in acciaio inox
- Facciata continua Fw.50 per i vetri in copertura
- Zanzariere squalonet per le zanzariere di grandi dimensioni ad incasso totale
- Porta blindata oikos tekno per l’ingresso principale
- Porta blindata oikos evolution per l’ingresso secondario
- Porta blindata oikos project per la panic room interna
Voglio ricordati una cosa, le soluzioni sono importanti ma quello che è più importante delle soluzioni stesse è la loro progettazione e implementazione (posa in opera), per questo è nato il Sistemabisacchi®, per garantire il risultato che qualsiasi cliente esigente si aspetta da un lavoro di questo tipo.
Puoi leggere questa sigla aws.90.hi in molti preventivi, è un sistema molto valido per costruire infissi speciali, ma ognuno li costruirà a suo modo e nessuno potrà garantirti quello che il Sistemabisacchi® può fare per te, perchè è il Sistemabisacchi® a fare la differenza, non la soluzione scelta.
Infissi speciali: I controtelai
Abbiamo progettato e realizzato i controtelai termici con Osb e EPS, le prestazioni dovevano essere simili a quella degli infissi.
Per risolvere il problema delle zanzariere di grandi dimensioni abbiamo creato uno speciale incasso laterale che permetteva di nascondere completamente il pacco zanzariera in posizione aperta.
Quando ho fatto vedere il progetto in produzione, il tecnico aveva gli occhi fuori dalle orbite, non ho capito se mi ha preso per pazzo o per genio! Quello che conta è che siamo riusciti a realizzarlo 🙂
Poi abbiamo creato delle predisposizioni in acciaio inox per poter eliminare gli inciampi a pavimento e fare defluire l’acqua piovana. E’ molto importante usare acciaio inox, molti utilizzano semplice lamiera zincata senza nemmeno dirtelo, quando poi dopo pochi anni è un “pugno di ruggine” ed è impossibile da sostituire diventa un grossissimo e costosissimo problema. Tutto questo non accadrà mai con il Sistemabisacchi® perchè non scendiamo a compromessi, piuttosto perdiamo il lavoro ma non accettiamo compromessi per risparmiare sulla qualità e prezzo.
Tutti i controtelai sono stati curati con quarto lato inferiore isolante e con reggintonaco con barriere vapore sia interne che esterne, la parte interna impermeabile al valore e la parte esterna permeabile al vapore ma impermeabile all’acqua.
Infissi in alluminio: La Posa in opera
Siamo a L’Aquila, fa fresco ma c’è il sole ed il paesaggio è incantevole!
La posa in opera eseguita da Ivan, Alex, Giovanni e Gabriele, gli stessi tecnici che hanno costruito gli infissi si apprestano a completare le loro opere.
Il progetto di posa con Sistemabisacchi® prevede 2 nastri termoespandenti ed un sigillante fluido ms-polimero.
Dopo la posa dei telai durata quasi 2 settimane si procede alla posa dei grandi vetri con camion gru ed al collaudo finale con cliente e direzione lavori.
Possiamo tornare a casa!
Infissi speciali: Il risultato finale
Il risultato finale puoi vederlo nelle foto allegate, non c’è tanto da aggiungere, il risultato è meraviglioso, così come è meraviglioso il progetto nella sua interezza, dal design degli interni all’illuminazione ed il giardino esterno.
I clienti e progettisti sono rimasti entusiasti, tanto che ci hanno commissionato altri due lavori:
Ravenna, infissi di lusso che puoi vedere qui.
Marina di Ravenna, un nuovo progetto, una sfida ancora più difficile che abbiamo appena iniziato, ma questa è un’altra storia, continua a seguirci e la leggerai.
William Bisacchi
[activecampaign]
Davvero complimenti!!! Bravo William e a tutta la Bisacchi?!!!
Grazie Marco