Hai deciso di sostituire le tue vecchie finestre e ti sembra che il serramentista abbia fatto una stima dei tempi di consegna infissi troppo lunga? Leggi l’articolo e scopri perché i serramenti non possono essere consegnati in una sola settimana!
Ciao, sono William Bisacchi di Blogbisacchi.it.
Oggi parliamo del tempo: ti ho mostrato il calendario perché – appunto – parliamo del tempo, ovvero dei tempi di consegna infissi.
Indice
Infissi pronta consegna: Esiste davvero?
Quella dei tempi di consegna infissi troppo brevi o troppo lunghi è una delle maggiori controversie che c’è tra i clienti e i rivenditori disonesti o gli artigiani che non rispettano quanto pattuito.
Perché succede questo?
A volte la colpa è del cliente che si fa abbindolare dal rivenditore-venditore, che gli dice che i tempi di consegna finestre possono rientrare in una sola settimana!
Io dopo una promessa del genere qualche dubbio me lo farei venire.
Tempi di consegna infissi: quanto devi aspettare?
La prima cosa che mi chiederei di fronte a un serramentista che promette infissi pronta consegna è: “Ma questo qua non ha nulla da fare?”.
Ci sono tempi tecnici, la finestra è costruita su misura: non abbiamo misure standard, non è una televisione. Si tratta di infissi! Quanto tempo – allora – è giusto aspettare per la consegna?
Se vado da Unieuro e compro una televisione, indipendentemente dal numero di pollici – che siano 40, 50 o 100 – se non ce l’hanno lì, tempo due giorni arriva e me la consegnano.
I tempi di consegna finestre sono per forza più lunghi di una settimana: la finestra viene costruita su misura, va progettata, bisogna scegliere il vetro e la tipologia più adatta all’abitazione…cioè, è impossibile pensare al concetto di infissi pronta consegna!
Quindi, fai attenzione e informati bene anche da questo punto di vista.
Perché i tempi di consegna finestre devono essere lunghi
Chiariamo subito che le finestre pronta consegna non esistono. Per consegnare finestre fatte su misura, occorrono mediamente dalle 8 alle 10 settimane.
A volte può volerci meno se si tratta di lavori non particolarmente complicati o con colori standard.
Ma da 8 – 10 settimane ad arrivare a una, il distacco è veramente eccessivo; probabilmente, sono finestre provenienti dalla Polonia, consegnate in due giorni al rivenditore perché hanno delle fabbriche enormi, o per altre motivazioni.
Ci sono dei passaggi tecnici per gli infissi: quanto tempo richiede la progettazione? e le misure? Al di là del prodotto, una volta che il serramentista ha acquisito il lavoro, ci vuole un minimo di ragionamento su come portarlo a termine, o no?
Non credere a chi ti promette finestre pronta consegna
Ricordo di aver perso tantissimi lavori a causa dei tempi di consegna infissi: sono una persona, infatti, a cui piace dormire serenamente la notte. Quindi, se dico una cosa, è quella.
Sono un professionista e per me 8-10 settimane è il minimo per consegnare un lavoro fatto a regola d’arte. Non saranno di più, saranno 8-10 settimane. Il tempo giusto. Perché non prometto tempi di consegna finestre di pochi giorni ai miei clienti?
Perché ho un sistema di lavoro, il Sistemabisacchi® che prevede delle checklist e un tempo minimo di realizzazione per avere un risultato garantito. Gli step da seguire sono:
- firma del contratto
- rilievo misure
- progetto dei nodi di posa
- approvazione dei nodi di posa
- ordine dei materiali
- produzione delle nuove finestre (infatti, noi le finestre le produciamo internamente);
- posa delle finestre
È tutto scandito all’interno di tempi ben definiti e per questo gli infissi pronta consegna sono una cosa impossibile per noi.
Ci avvaliamo anche di un software, che ci aiuta a controllare le varie scadenze. Se tu ti dimentichi, stai pur certo che noi non ci dimentichiamo, perché abbiamo a cuore che le consegne vengano fatte in tempo.
Scegli un’azienda che abbia tempi di consegna reali per gli infissi
Il Sistemabisacchi® funziona ed è attestato su oltre 3.000 clienti.
Come ti dicevo, mi è successo di perdere tanti lavori, perché il cliente si è fidato del rivenditore che gli ha detto: “Te le consegno in 30 giorni”. Per me era impossibile promettere finestre pronta consegna!
Poi cosa succede? Se conosco quel cliente e ha un cantiere nelle vicinanze, io passo perché mi piace controllare i tempi di consegna finestre.
Sono una persona a cui piace accertarsi di come sono andate veramente le cose.
Quindi, passo in cantiere dopo un mese e solitamente vedo che le finestre non ci sono; passo dopo un mese e mezzo e le finestre non ci sono; a volte anche dopo due mesi non ho visto gli infissi: quanto tempo – allora – dovrà aspettare il cliente?!
Io il lavoro l’ho perso, ma il cliente è scontento; probabilmente farà anche una brutta pubblicità al mio concorrente, però il lavoro è perso! Ma io non dico bugie sui tempi di consegna infissi solo per poter prendere il lavoro. Sei d’accordo?
Ricapitolando, devi fare due cose:
- accertati che il serramentista sia chiaro sui tempi di consegna finestre;
- affidati ad un’azienda che rispetta quanto viene detto.
Un’azienda come la Bisacchi – che ha un sistema di lavoro – è un’azienda che ha 170 persone che testimoniano che quello che dico è vero. Se vai a vedere su Facebook, su Google, su Pagine Gialle, ad oggi sono 170, se non anche di più. E in molte di quelle recensioni – oltre alla pulizia, al contratto che è stato rispettato – si parla anche dei tempi di consegna infissi che sono stati rispettati.


Ciao e al prossimo articolo!
E non ti fidare di chi dice delle cose campate in aria!
William Bisacchi
p.s. ATTENZIONE a chi promette tempi troppo brevi e che non può mantenere, Guarda le statistiche di Guidafinestra che ha fatto realizzare a Mikaline un sondaggio a livello nazionale a proposito delle esperienze negative:
Il 45% lamenta tempi di fornitura non rispettati.
[activecampaign]
Ho firmato un contratto per cambiare gli infissi ad ottobre 2021 . Ancora non mi li ha montate. È un truffatore?
Dipende da cosa è scritto nel contratto, se era prevista consegna entro 2022 allora è inadempiente.
Chi è il fornitore?