Le tapparelle blindate sono sempre più utilizzate nelle nuove costruzioni e ristrutturazioni pesanti perché sono soluzioni sicure, pratiche e belle esteticamente ma non sono tutte uguali e in questa guida ti mostrerò come scegliere le migliori. Vedremo caratteristiche, grado di sicurezza, motori e prezzi.
Indice
Tapparelle blindate classe di sicurezza
La sicurezza delle tapparelle antintrusione si definisce in maniera scientifica con delle classi di sicurezza da 0 a 6, la tapparella in questione viene portata in laboratorio dove deve superare determinate prove di scasso e se riesce a superarle viene certificata alla rispettiva classe di sicurezza.
Al salire della classe cresce la resistenza ai tentativi di furto, ora ti darò un’indicazione per capire che classe di sicurezza ti occorre:
- Classe 0: non è stata testata
- classe 1: resiste solo ad attacchi manuali (lascia perdere)
- Classe 2: va bene per zone residenziali
- Classe 3: è una buona classe con sicurezza medio-alta
- Classe 4: va bene per ville isolate con sicurezza alta
- Classe 5: per abitazioni molto a rischio con sicurezza elevatissima
- Classe 6: non esistono tapparelle blindate classe 6
Come hai visto c’è l’imbarazzo della scelta, una tapparella blindata classe 2 o 3 va bene nella maggior parte dei casi, se ti occorre una sicurezza estrema e se hai un budget quasi illimitato ti consiglio le tapparelle blindate classe 5 che sono praticamente inespugnabili ma anche costosissime, inoltre i muri e le porte blindate andranno costruiti con la stessa classe di resistenza.
Tapparella antintrusione su muro con cappotto
Faccio sempre questa premessa ai miei clienti, i certificati delle tapparelle si riferiscono a test di laboratorio con le tapparelle installate su portali in acciaio ma nella realtà dei fatti le tapparelle in cantiere si installano su controtelai in legno e EPS e installati su muto con cappotto (polistirolo) per quanto si possa rinforzare il fissaggio si avrà sempre un peggioramento rispetto alla prova di laboratorio.
Inoltre in laboratorio si provano determinate misure, solitamente 1.6 o 2 metri per un’altezza di 2.4 metri. La resistenza certificata si ferma a quella misura, esempio se è stata certificata 2 metri e le tue finestre sono 2,5 metri non potrai avere lo stesso grado di sicurezza. lo stesso vale per le porte blindate, per le inferriate eccetera.

Peso tapparelle blindate
Una tapparella blindata per essere sicura deve pesare molto, da qui non si scappa (ad oggi non esistono tapparelle in carbonio ma sono il 90% in alluminio), ti invito a diffidare da chi ti propone una tapparella blindata che pesa meno di 10kg al metro quadrato. A paragone, una tapparella normale non blindata pesa 3-5 chilogrammi al metro quadrato.
Il peso che deve avere una tapparella blindata è il seguente:
- classe 2 almeno 10 chilogrammi al metro quadrato
- classe 3 almeno 15 kg / mq
- classe 4 almeno 20 kg / mq
- classe 5 almeno 30 kg / mq
Questi sono i pesi medi delle migliori tapparelle blindate in commercio, diffida da chi ti propone prodotti leggeri, non ti garantiranno la sicurezza che stai cercando.
Tapparelle in acciaio
Una volta quando si voleva una tapparella “blindata” si compravano tapparelle in acciaio perché l’acciaio è più resistente del pvc e dell’alluminio ma le tapparelle blindate in acciaio non erano certificate quindi che sicurezza potevano garantire? Onestamente non lo so, senza fare un test è impossibile saperlo. Ti sconsiglio la tapparella in acciaio per questo motivo ma anche perché ai lati dove manca la vernice fanno la ruggine, si ti ricordo che l’acciaio è ferro e il ferro è soggetto a ossidazione (ruggine).

Materiale per tapparelle antintrusione
Le migliori tapparelle anti intrusione presenti sul mercato sono realizzate in alluminio perché la sua leggerezza consente di utilizzare spessori elevati e quindi più resistenti dell’acciaio e non avere nessun problema di ruggine.
Tutte le tapparelle blindate in alluminio non sono coibentate perché la coibentazione non servirebbe a nulla dal punto di vista termico su un profilato continuo infatti c’è conduzione a prescindere dal riempimento dello stesso.
Ti ricordo inoltre che la tapparella nasce per oscurare e non per isolare, funzione destinata agli infissi, leggi la guida sui migliori infissi.
Esistono in commercio tapparelle di sicurezza che alcuni chiamano “tapparelle blindate croci”, croci è azienda storica di tapparelle che all’inizio degli anni 2000 inventò la tapparella coibentata ad alta densità, prodotto che prese il nome di Tap Security. La tapparella coibentata ad alta densità è molto più sicura di una tapparella normale ma non è blindata e soprattutto non è certificata.

Tapparelle blindate motorizzate
Tutte le tapparelle blindate sono motorizzate proprio per il loro peso che come abbiamo visto è molto elevato e cresce al crescere della classe di sicurezza. Siccome sono in ballo pesi importanti, anche la sicurezza contro gli infortuni deve essere garantita, per questo consiglio motori evoluti con rilevamento ostacoli, in modo che se ci fosse un oggetto o una persona sotto alla tapparella, il motore sentendo l’ostacolo si possa arrestare automaticamente.
Per movimentare queste tapparelle occorrono motori con molta potenza, anche superiori a 50 Newton, per le tapparelle normali bastano da 10-15 Newton ecco perché è importante la sicurezza a cose e persone.
Tapparelle blindate prezzi
Cercherò di darti un’indicazione di massima, un prezzo al metro quadrato per tapparella blindata motorizzata e completa montaggio, un prezzo medio che non è un preventivo ma un aiuto a capire se la soluzione scelta rientra nel budget che ti sei prefissato.
- Tapparelle blindate classe 2 Euro 500,00 al metro quadrato
- Tapparelle blindate classe 3 Euro 600,00 al metro quadrato
- Tapparelle blindate classe 4 Euro 700,00 al metro quadrato
- Tapparelle blindate classe 5 Euro 1300,00 al metro quadrato
Ora che hai visto anche i costi tapparelle blindate non ti resta che scegliere la migliore tapparella blindata, ecco le marche che ho selezionato per te:
Migliori tapparelle blindate
Le tapparelle blindate non sono tutte uguali, ho testato tante marche, alcune buone e altre meno, soprattutto quando ci sono problemi ci sono aziende che ti aiutano e aziende che spariscono, questa classifica delle migliori tapparelle blindate tiene conto anche questi fondamentali fattori
- Gruppoesse: L’azienda si occupa solo di sicurezza e ha la gamma più completa in assoluto dalla classe 2 alla classe 5. Scegli le tapparelle Thorax per la qualità dei prodotti e la serietà dell’azienda.
- Steelproject: Azienda nata per porte blindate e inferriate certificate ha recentemente sviluppato una tapparella blindata classe 3 Helios Plus autobloccante, un gran prodotto che non necessita di essere chiuso a chiave come tutte le altre tapparelle. Consigliato La tapparella helios plus per la solidità e praticità.
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi
Rispondi