• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

Blog Infissi Bisacchi William

Il riferimento per Infissi e Posa in opera

  • Guida alla scelta
  • Sistemabisacchi®
  • Preventivi
  • Realizzazioni con Sistemabisacchi®
  • Consulenza
Sei qui » Home » INFISSI » Sicurezza » Sicurezza finestre: Quanto è sicura la tua casa da 0 a 6?

Sicurezza finestre: Quanto è sicura la tua casa da 0 a 6?

scritto da

5
(6)

La sicurezza finestre e della tua abitazione dipende molto dalla classe antieffrazione scelta. Se non sei molto esperto o ne sai poco sull’argomento, puoi leggere l’articolo di oggi e scoprire quanto è sicura la tua casa oppure puoi farti un’idea di cosa acquistare in futuro per non correre rischi.

 

Ciao,
sono William Bisacchi di BlogBisacchi.it

Oggi ti parlerò di  Sicurezza finestre e quindi  delle classi antieffrazione. Cercheremo di capire quale classe è più opportuno scegliere in base alle tue esigenze. O meglio, ti farò vedere a quale grado di sicurezza corrisponde ogni classe antieffrazione.

Per capire quale classe antieffrazione è meglio per il tuo caso specifico, ti consiglio di leggere la mia guida in 9 punti sulla sicurezza o di chiedere una consulenza privata.

 

6 classi antieffrazione per la sicurezza finestre

Indice

  • 6 classi antieffrazione per la sicurezza finestre
  • Sicurezza finestre: i test da superare per ottenere la classe di sicurezza
  • Sicurezza finestre Classe 1: difesa dagli attacchi manuali
  • Sicurezza finestre Classe 2: un test di tre minuti per la sicurezza delle zone residenziali
  • Sicurezza finestre classe tre per ville prestigiose
  • Sicurezza finestre classe 4 per mettere in sicurezza le case isolate
  • Sicurezza finestre Classi 5 e 6: i gradi di massima sicurezza

Le classi antieffrazione sono divise in 6 gradi diversi. Si va da zero, che corrisponde a un prodotto che non è stato testato, per arrivare a sei che è la classe massima di sicurezza.

In questa scala, più si sale – da 1, 2, 3 in su – e più aumenta la sicurezza della finestra, dello scurone, dell’inferriata, del manufatto che è stato testato per una determinata classe antieffrazione.

Sì, perché le classi antieffrazione sono valide per tutti i sistemi di sicurezza apribili e fissi; ne sono un esempio le finestre, le inferriate, le tapparelle, le persiane, le porte blindate. Tutte queste tipologie di manufatti vengono testate: a seconda di come superano la prova (se la superano!), vengono catalogate all’interno di una certa classe antieffrazione in una scala che va da 0 a 6.

Sicurezza finestre: i test da superare per ottenere la classe di sicurezza

Il test di antieffrazione infissi viene effettuato da un istituto notificato, dove ci sono delle persone che studiano il manufatto prima di provare a scassinarlo: guardano quali sono i punti deboli e poi – con degli attrezzi specifici – provano a violare quella finestra o quell’infisso. Più la classe antieffrazione è alta e maggiormente potenti saranno gli attrezzi utilizzati per eseguire il test.

Le finestre con classi antieffrazione più basse hanno il grado zero; se un infisso è classificato così, vuol dire che non è stato testato o che non ha resistito a nessuna delle prove.

Detto in parole semplici la sicurezza finestre è zero!

 

Sicurezza finestre Classe 1: difesa dagli attacchi manuali

Il grado di sicurezza 1 delle classi antieffrazioni deve resistere a degli attacchi manuali (es. calci, spallate).

La prova viene effettuata senza attrezzi specifici, soltanto con la forza bruta della persona che deve effettuare il test.

Il test funziona così: ad esempio di prende un finestra in alluminio e si prova a superare l’ostacolo con spallate, a calci o altro: insomma, si insiste con della forza manuale e comunque ti posso garantire che un infisso normale – a spallate – si apre molto molto facilmente.

La sicurezza finestre classe 1 è già qualcosa di più della maggior parte delle finestre presenti sul mercato.

 

classe antieffrazione

Sicurezza finestre Classe 2: un test di tre minuti per la sicurezza delle zone residenziali

Nella classe antieffrazione 2 c’è un tempo di prova effettivo di tre minuti. La prova totale dura molto più e parlare di tempo effettivo vuol dire riferirsi precisamente ai minuti in cui l’omino – o meglio l’omone (gli uomini che effettuano le prove sono abbastanza erculei!) – deve tentare di scassinare la finestra.

Il test viene effettuato con cacciaviti, martelli piccoli e altri attrezzi, e viene cronometrato. Tre minuti possono sembrare pochi, ma in realtà non sono così pochi perché il ladro decide di proseguire il furto appunto tra i 2 minuti e 3 minuti, come dimostrano le statistiche dalla polizia italiana.

La classe antieffrazione 2 è indicata per gli edifici residenziali, quindi per le abitazioni private dove non è necessario una sicurezza elevata.

La sicurezza finestre classe 2 inizia ad essere interessante ed è forse la scelta più equilibrata nella maggior parte dei casi.

 

Sicurezza finestre classe tre per ville prestigiose

I gradi delle classi antieffrazione crescono all’aumentare del livello di sicurezza richiesto.

Per la classe 3, il tempo totale della prova è di 5 minuti e gli attrezzi utilizzati diventano tutti un po’ più potenti. Non ci sono più i cacciaviti – che, per quanto possano essere grandi, sono sempre cacciaviti – ma si utilizzano dei piedi di porco.

Il piede di porco è uno strumento in acciaio temprato molto resistente, che fa una leva incredibile e con il quale si riesce ad aprire più o meno tutto. Quindi, cinque minuti di piede di porco è veramente tanta roba per testare la sicurezza di una finestra!

Ma in generale – rispetto alla classe 2 – per questo test si utilizzano attrezzi più potenti: c’è un martello di ferro più grande e altri utensili, con i quali si sottopone il serramento a una prova più lunga.

La classe antieffrazione 3 è una classe medio-elevata, quindi adatta quando serve molta sicurezza. Rimaniamo sempre in ambito residenziale, magari una villa più prestigiosa, una casa un po’ più bella del normale, quindi un po’ più appetibile per il potenziale malintenzionato.

Sicurezza finestre classe 3, qui si inizia veramente  a fare sul serio ed i costi salgono molto.

 

antieffrazione classe tre

Sicurezza finestre classe 4 per mettere in sicurezza le case isolate

La classe antieffrazione 4 è una classe elevata, che consiglio in casi come le ville isolate o in immobili che richiedono veramente tanta sicurezza.

La durata della prova arriva fino a dieci minuti reali. Credo che sia tipo 30 minuti – se non di più – di test totale, di cui dieci minuti di prova effettiva in cui il presunto ladro non deve entrare in quel manufatto.

Rispetto alle classi antieffrazione minori, per questo test si utilizzano attrezzi ancora più potenti di quelli della classe 3; si tratta di utensili elettrici, martelli molto grandi, tenaglie, incisori da taglio, quindi un’attrezzatura veramente tosta.

La classe antieffrazione 4 va bene se hai molta paura, ma devi avere anche molta disponibilità, perché comunque installare tutti i serramenti in classe 4 vuol dire anche spendere tanti soldi. Tuttavia, è una classe che ti fa stare molto tranquillo.

Se ti occorre una sicurezza finestre classe 4 significa che forse hai anche la guardia del corpo! Scherzi a parte qui siamo in zona veramente top.

 

Sicurezza finestre Classi 5 e 6: i gradi di massima sicurezza

Le classi entieffrazione 5 e 6 sono quelle super e garantiscono il grado massimo di sicurezza.

Sono classi che io non consiglio nelle abitazioni, perché sono più adatte per altri immobili per i quali è richiesta maggiore difesa.

Probabilmente, starai immaginando una banca (ma banca quella vera, quella dove una volta c’erano i soldi!). Tuttavia, adesso nelle banche non mettono neanche classe 3, mettono classe quasi 2. A volte anche zero!

In generale, possiamo comunque dire che la classe antieffrazione 5 e la classe 6 andrebbe installata nelle banche, nelle ambasciate e nei posti dove veramente c’è un rischio elevato, ad esempio che un’armeria.

Ecco, in queste situazioni, la classe 5 e la classe 6 potrebbero anche andare bene, ma in un’abitazione sarebbe veramente troppo!

Per quanto riguarda il test da superare, nella classe 5 il tempo della prova è di 15 minuti.

I minuti crescono e gli attrezzi utilizzati sono sempre più potenti: attrezzi da taglio, elettrici, mole di diametro più grande…ma 15 minuti è veramente un’esagerazione!

Addirittura nella classe 6 si utilizza il disco del flessibile, la mola – quella con il disco da  220. Io che sono cresciuto a pane e officina, ti posso assicurare che già con una mola da 160 o un flessibile è possibile tagliare qualsiasi cosa, è solo una questione ti tempo.

Per la classe antieffrazione 6, la prova effettiva dura venti minuti, perché comunque anche la classe 6 è la classe più alta e teoricamente indistruttibile, prima o poi di può forzare. Ad esempio con un flessibile elettrico, anche se consumando 3 o 4 dischi – o dieci dischi – prima o poi di là passi!

È sempre una questione di tempo, ma venti minuti sono un’enormità nel campo della sicurezza antieffrazione.

Ecco, queste sono le classi antieffrazione; spero che tutto ti sia più chiaro! Per approfondire, puoi guardare anche questo video su infissi o inferriate?

Ciao e al prossimo articolo,

William Bisacchi

 

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio: 5 / 5. Conteggio voti: 6

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Considerato che hai trovato utile questo blog...

...Seguici su Facebook e Youtube, troverai gli ultimi lavori e video

mi dispiace che questo articolo non sia stato utile per te!

Cercherò di migliorare questo articolo!

Dimmi come posso migliorare questo articolo?

[activecampaign]

Interazioni del lettore

Rispondi Annulla risposta

Barra laterale primaria

Libro Scegliere gli infissi è facile

scegliere infissi

Con questo libro potrai scegliere facilmente gli infissi per la tua abitazione senza sbagliare

Scopri di più…

Guida i 10 errori da non fare

10 errorei da non fare

La guida ai 10 errori che più comunemente vengono commessi da chi acquista nuovi infissi

Scopri di più…

SONO SICURO CHE TROVERAI INTERESSANTI ANCHE QUESTI ARTICOLI:

Novità su Pergole Gazebo e c

Proviamo a fare un pò di chiarezza grazie all’articolo di Guidafinestra:   l’elenco delle opere di edilizia libera

BONIFICO PER INCENTIVI STATALI SU INFISSI E SERRAMENTI

Come si esegue un bonifico per incentivi statali? Sia che stai facendo un bonifico per infissi che per altre cose è molto importante seguire queste regole. Continua a leggere se non vuoi rischiare di perdere il diritto all’incentivo statale. Bonifico per incentivi statali: su quali incentivi? Le regole che ti mostrerò valgono per tutte queste […]

houzz 2020

Bisacchi Infissi di Gambettola (FC) ha ricevuto il premio Best Of Houzz 2020

La Community di Houzz anche per quest’anno ha nominato i migliori professionisti dedicati alla casa in Italia e in tutto il mondo. Bisacchi Infissi si conferma vincitrice del Best of Houzz Customer Service anche per il 2020.   Bisacchi Infissi vince il Best of Houzz anche nel 2020 Gambettola, 17 Febbraio, 2020 – Bisacchi Infissi […]

Cerca nel Blog

argomenti principali

  • INFISSI
    • Altro
    • Controtelai
    • Dehors pergolati e gazebo
    • Guida alla scelta
    • Incentivi statali
    • Manutenzione e riparazione
    • Realizzazioni
    • Sicurezza
  • POSA IN OPERA
    • A regola d'arte
    • Garanzie
    • Normative
    • Problemi
  • VETRI
    • Guide alla scelta
    • Sicurezza

tematiche

Domotica Isolamento Termico Muffa e Condensa Ponte Termico Sistemabisacchi®

Footer

Autore

William Bisacchi consulente infissi con esperienza di oltre 30 anni nel settore (1988-2022).
Ha aiutato oltre 3600 clienti consigliando e installando 35.000 finestre.
In grado di fornire consulenza a committenti privati, progettisti e produttori di serramenti Leggi di più...

Link utili

Privacy Policy
Cookie Policy

BlogBisacchi è un progetto Bisacchi Bruno e C srl Cesena (FC) P.IVA 00130750409 - Copyright Bisacchi © 2018 Blog infissi Bisacchi 
 Privacy & Cookie Policy