• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

Blog Infissi Bisacchi William

Il riferimento per Infissi e Posa in opera

  • Guida alla scelta
  • Sistemabisacchi®
  • Preventivi
  • Realizzazioni con Sistemabisacchi®
  • Consulenza
Sei qui » Home » INFISSI » Guida alla scelta » Infissi scorrevoli di ultima generazione: Panoramici, alzanti, motorizzati

Infissi scorrevoli di ultima generazione: Panoramici, alzanti, motorizzati

scritto da

5
(8)

Scenografici e inconfondibili, gli infissi scorrevoli sono particolarmente adatti ad essere installati nelle più belle ville, rendendo gli ambienti molto luminosi grazie al fatto di essere composti per quasi l’intera superficie da grandi vetrate. Leggi l’articolo e scopri quali sono le ultime tendenze in fatto di tecnologia.

Ciao,
sono William Bisacchi di BlogBisacchi.it e oggi ti parlerò di infissi scorrevoli. Al momento sul mercato sono usciti diversi modelli, tutti accomunati da un particolare: il connubio con l’alta tecnologia.

Nei paragrafi seguenti ti mostrerò quali sono quelli di ultima generazione e come possono adattarsi alle esigenze della tua casa.

 

Indice

  • Infissi scorrevoli panoramici: Cosa sono e a che cosa servono
    • Profili e montanti ridotti al minimo per offrire un’ampia visuale
  • Gli infissi scorrevoli garantiscono isolamento termico, acustico e sicurezza
  • Infissi scorrevoli: Ante e maniglie motorizzate e automatiche
  • Come si esegue la posa in opera degli infissi scorrevoli?
  • Il design rivoluzionario degli infissi scorrevoli alzanti
  • Serramenti automatici scorrevoli ad angolo
  • L’alta tecnologia degli infissi scorrevoli motorizzati

Infissi scorrevoli panoramici: Cosa sono e a che cosa servono

Gli scorrevoli panoramici – lo dice la parola stessa – sono utilizzati proprio per la loro “panoramicità”: non ci sono profili in vista (come in uno scorrevole tradizionale) e massimizzano l’apporto luminoso ed estetico.

Dopo aver installato infissi scorrevoli panoramici, potrai guardare il panorama intorno alla tua abitazione senza nessuna interferenza. Più è bello il panorama e meglio sarà!

Profili e montanti ridotti al minimo per offrire un’ampia visuale

L’unica cosa che avrai nel tuo campo visivo sarà il montante centrale, che misura solo 3 o 4 centimetri (a seconda dei modelli). Se gli infissi scorrevoli hanno solo due vetri, vedrai un solo montante centrale; se i vetri sono 3, vedrai due montanti, e così via.

Potresti addirittura decidere di comporre un’intera parete con gli scorrevoli panoramici: se sceglierai modelli di ultima generazione, lo spazio occupato dai montanti sarà davvero irrisorio!

Per darti un ordine di grandezza, considera che negli scorrevoli tradizionali, questi montanti centrali misuravano 12 o anche 15 centimetri e quindi avrebbero dato un bel disturbo nella visione del tuo panorama e nella luminosità della casa.

 

infissi scorrevoli

 

Gli infissi scorrevoli garantiscono isolamento termico, acustico e sicurezza

Oltre ad essere essere molto belli e molto di design, questi infissi scorrevoli hanno la particolarità di poter avere una guida senza inciampo filo-pavimento, quindi nessun tipo di ostacolo al passaggio.

Al contrario di quello che si pensa, gli infissi scorrevoli hanno delle prestazioni termiche e acustiche molto elevate; è possibile, infatti, realizzarli con i vetri doppi o con i vetri tripli. Questo li rende adatti ad essere installati anche in abitazioni che si trovano in zone climatiche particolarmente rigide.

Ma l’isolamento termico e acustico torna utile anche per un altro motivo: essendo sufficientemente protetti dall’irraggiamento solare, possono essere lasciati nel loro design originale senza nessuna tapparella o frangisole esterno.

Solitamente, infatti, gli scorrevoli panoramici vengono lasciati così – a vista – senza nessun tipo di schermatura solare e senza nessuna zanzariera.

Inoltre, montando un vetro di sicurezza – un vetro blindato – è possibile avere anche una sicurezza all’interno della casa molto elevata. Oltre al vetro, negli infissi scorrevoli anche tutte le chiusure di sicurezza sono all’interno del telaio, e il telaio viene affogato nel muro.

Infissi scorrevoli: Ante e maniglie motorizzate e automatiche

Solitamente, gli infissi scorrevoli panoramici sono composti da ante apribili, che scorrono molto bene, nonostante il fatto che possano arrivare a oltre 400 chili di portata. Le dimensioni sono molto molto grandi!

Per questo motivo c’è bisogno di maniglie adatte che da un lato permettano una facile apertura degli infissi scorrevoli, e dall’altra mantengano il loro design elegante e minimale.

In effetti, il design delle maniglie di ultima generazione è molto ricercato: si può avere la maglia laterale integrata nel serramento (che è praticamente invisibile) o anche una maglietta centrale (in questo caso, la maniglia va quasi a scomparire!).

Per i più esigenti, è possibile avere anche le ante motorizzate, quindi senza nessun tipo di maniglia: in questo caso, le vetrate sembreranno fisse e invece sono apribili con dei motori a scomparsa.

 

scorrevoli panoramici forli-cesena

Come si esegue la posa in opera degli infissi scorrevoli?

La progettazione, la realizzazione e la posa in opera degli infissi scorrevoli sono attività molto più complesse rispetto a un infisso tradizionale: proprio per questa ragione, è meglio affidarsi a chi ha molta esperienza sul campo e a che li ha già fatti in altri cantieri.

Bisacchi Infissi è una di quelle aziende, con 45 anni di esperienza. Siamo, infatti, specializzati nella realizzazione di ville e di scorrevoli panoramici. Il risultato è sempre assicurato dal nostro Sistemabisacchi ®.

 

Il design rivoluzionario degli infissi scorrevoli alzanti

Dopo la breve introduzione dei paragrafi precedenti, ora voglio entrare un po’ più nel dettaglio di come la tecnologia possa avere ruolo indispensabile nella realizzazione degli infissi scorrevoli di ultima generazione.
Nel video seguente, voglio mostrarti un sistema rivoluzionario, che riguarda gli infissi scorrevoli alzanti.

Come puoi vedere, l’infisso scorrevole alzante ha un montante design edition veramente sottile, con soli 4 cm di spessore.

Ha la parte fissa totalmente vetrata e – oltre ad avere una scorrevolezza estrema – ha una guida pavimento completamente a filo. Non ci sono né binari, né insenature dove potrebbe infilarsi lo sporco. È completamente piano, quindi non crea nessun tipo di inciampo, è tutto perfetto!

Trattandosi di infissi scorrevoli alzanti, l’anta si alza e si abbassa. Le guarnizioni vanno a fare tenuta e permettono alle ante di avere scorrevolezza estrema.

Gli infissi scorrevoli alzanti del video sono di nostra produzione ed hanno alte prestazioni e alta tecnologia.

 

Serramenti automatici scorrevoli ad angolo

E non è finita qui! Tra gli infissi scorrevoli più stupefacenti, ci sono quelli ad angolo, con vetrate completamente apribili e motorizzate.

Come puoi vedere anche nel video seguente, l’angolo è completamente aperto senza colonna, si apre e si chiude in maniera motorizzata, con guida a filo-pavimento e vetri molto prestazionali.

Questo tipo di serramenti automatici scorrevoli, possono essere comandati con un semplice pulsante o – addirittura – a distanza da un’app sul cellulare. Basta avere un collegamento ad Internet e puoi fare tutto in massima sicurezza.

Le ante di questi serramenti automatici scorrevoli, possono essere chiuse ermeticamente oppure puoi fermarli in qualsiasi posizione. Ad esempio, nel caso in cui vuoi far arieggiare la casa.

 

L’alta tecnologia degli infissi scorrevoli motorizzati

Tra gli infissi scorrevoli motorizzati, ce ne sono alcuni modelli davvero innovativi. Nel video seguente, voglio mostrartene uno addirittura senza maniglia!

Come puoi vedere, è possibile aprire questo tipo di infisso semplicemente schiacciando un tasto. Un sistema di luci a led segnala il sollevamento dell’anta e il senso di apertura.

A mano a mano che l’anta si apre, rallenterà la sua corsa per una questione di sicurezza. Per bloccare l’apertura, basta toccare l’infisso.

È stato applicato questo meccanismo agli infissi scorrevoli motorizzati, perché essi hanno solitamente dimensioni molto grandi e pesi molto elevati: sarebbe difficile aprirli con la maniglia.

Tuttavia, esistono anche maniglie programmabili, che consentono di chiudere con un tocco. Oppure possono essere programmate affinché svolgano altre funzioni con un tocco prolungato. Ad esempio, potresti associare il comando del tocco prolungato all’apertura parziale dell’anta, così da lasciarne aperta una porzione per poter arieggiare la casa.

Per gli infissi scorrevoli motorizzati, i comandi possono essere davvero molteplici e potresti dare il comando anche con Alexa e con tutti i sistemi di controllo vocale, oppure direttamente dallo smartphone.

Spero di esserti stato utile e prima di lasciarti voglio invitarti a leggere l’articolo che ho scritto dopo aver realizzato un lavoro del genere per una mia cliente: “Infissi in alluminio Ravenna: Le 6 grandi vetrate di Olimpia“.

Potrai vedere con i tuoi occhi l’effetto stupefacente degli infissi scorrevoli!

Ciao e al prossimo articolo!

William Bisacchi

 

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio: 5 / 5. Conteggio voti: 8

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Considerato che hai trovato utile questo blog...

...Seguici su Facebook e Youtube, troverai gli ultimi lavori e video

mi dispiace che questo articolo non sia stato utile per te!

Cercherò di migliorare questo articolo!

Dimmi come posso migliorare questo articolo?

[activecampaign]

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Sofia Giovanna dice

    Ottobre 10, 2021 alle 23:23

    Desideravo sapere se questi infissi quanto sono a risparmio energetico

    Rispondi
    • William Bisacchi dice

      Ottobre 11, 2021 alle 06:52

      possono arrivare ad una prestazione termica Uw di 0.8w/m2k, quindi più che ottimo risparmio energetico.

      Rispondi
  2. Concetta Putrino dice

    Luglio 13, 2022 alle 23:12

    Volevo un preventivo per una vetrata 10,16*2, 30 h

    Rispondi
    • William Bisacchi dice

      Luglio 15, 2022 alle 07:57

      Buongiorno Concetta, il blog non nasce con lo scopo di fare preventivi.
      puoi fare una richiesta sul sito http://www.bisacchi.it e richiedere un appuntamento.

      Rispondi

Rispondi Annulla risposta

Barra laterale primaria

Libro Scegliere gli infissi è facile

Scegliere gli infissi è facile con Sistemabisacchi®
Scegliere gli infissi è facile con Sistemabisacchi®
9,99 EUR
Acquista su Amazon

Con questo libro potrai scegliere facilmente gli infissi per la tua abitazione senza sbagliare

Scopri di più…

Guida i 10 errori da non fare

10 errorei da non fare

La guida ai 10 errori che più comunemente vengono commessi da chi acquista nuovi infissi

Scopri di più…

SONO SICURO CHE TROVERAI INTERESSANTI ANCHE QUESTI ARTICOLI:

colori infissi

Finiture e colori infissi: Quali sono le nuove tendenze?

Sul tema dei colori infissi si potrebbe parlare per giorni. Chi si appresta ad acquistare i serramenti, spesso sceglie soltanto in base agli abbinamenti con le pareti, con i mobili e l’arredamento della casa in generale. Seguire le nuove tendenze è importante, ma non tutti sanno che è la finitura degli infissi a fare la […]

Pergola bioclimatica

Pergolato con lamelle orientabili senza permessi! Finalmente in edilizia libera

Una notizia sconvolgente quella riportata da Edilportale che pubblica una sentenza del 2018 in cui un cittadino del Friuli ha vinto il ricorso: Il Pergolato con lamelle orientabili è in edilizia libera anche se fissato stabilmente al suolo. La notizia è un toccasana per tutti quelli come te che vorrebbero realizzare un pergolato con lamelle […]

Misure infissi

Misure infissi: tre consigli per non sbagliare

Se stai pensando di chiedere un preventivo per sostituire i serramenti di casa, c’è qualcosa che devi sapere riguardo alle giuste misure infissi. Qual è il modo giusto di prenderle? E cosa devi comunicare al serramentista?     Ciao, sono William Bisacchi di BlogBisacchi.it. Oggi ho tre consigli per te su come prendere le misure […]

Cerca nel Blog

argomenti principali

  • INFISSI
    • Altro
    • Controtelai
    • Dehors pergolati e gazebo
    • Guida alla scelta
    • Incentivi statali
    • Manutenzione e riparazione
    • Realizzazioni
    • Schermature solari
    • Sicurezza
  • POSA IN OPERA
    • A regola d'arte
    • Garanzie
    • In cantiere
    • Normative
    • Problemi
  • VETRI
    • Guide alla scelta
    • Sicurezza

tematiche

Domotica Isolamento Termico Muffa e Condensa Ponte Termico Sistemabisacchi®

Footer

Autore

William Bisacchi consulente infissi con esperienza di oltre 35 anni nel settore (1988-2023).
Ha aiutato oltre 3600 clienti consigliando e installando 35.000 finestre.
In grado di fornire consulenza a committenti privati, progettisti e produttori di serramenti Leggi di più...

Link utili

Privacy Policy
Cookie Policy

BlogBisacchi è un progetto Bisacchi Bruno e C srl Cesena (FC) P.IVA 00130750409 - Copyright Bisacchi © 2018 Blog infissi Bisacchi 
 Privacy & Cookie Policy