Un buon infisso in alluminio non può costare meno di 500 euro al metro quadrato.
Tuttavia, rispondere a questa domanda non è semplice, perché di infissi in alluminio ne esistono di diverse tipologie, di qualità, ci sono prima di tutto gli infissi normali, senza taglio termico, che ti sconsiglio vivamente per problemi di isolamento, di condensa come, appunto, gli infissi di una volta, che sono ancora in commercio, e poi ci sono quelli a taglio termico.
Il taglio termico è uno spessore di isolamento che viene messo tra l’infisso, e più è grande, più è meglio, anche se non si può dire, però rende l’idea.
Quindi, hanno prezzi differenti un taglio termico scarso, un taglio termico buono, come anche la qualità dell’alluminio, la qualità degli accessori, il tipo di vetro, se è un vetro doppio, o un vetro triplo, avranno costi diversi questo tipo di infissi, dipenderà dalla zona climatica dove vai ad installarli e dalle prestazioni che vorrai raggiungere.
Le tipologie di aperture su un altro fattore importante per i prezzi, uno scorrevole costerà più di un battente, anche a parità di qualità di infisso.
Quali sono i prezzi degli infissi in alluminio?
Comunque ti volevo dare un’indicazione per rispondere alla domanda che ti ho fatto in questo video. Un buon infisso in alluminio, fatto come si deve, solo la fornitura dell’infisso non può costare meno di 500 euro al metro quadrato.
Quindi, facendo un esempio semplice, diciamo un infisso 1 metro per 1 metro sarà 1 metro quadrato, 1 metro per 2 sono 2 metri quadrati, e costerà 1.000 euro.
A questo prezzo dovrai aggiungere la posa in opera, che è una cosa molto importante, che dentro la posa in opera poi si dovrebbe parlare anche di assistenza, di garanzie, e tutto quello che ci va dietro.
Questo è un prezzo che potrebbe essere definito medio, perché lo stesso prezzo potrebbe essere quello di un infisso in legno, mentre un infisso in PVC potrebbe costare un 20-30% in meno, e un infisso in legno e alluminio potrebbe costare un 20-30% in più, senza parlare di infissi cosiddetti “esotici”, in acciaio, in ottone, e materiali un po’ più particolari.
Se vuoi saperne di più vai sul sito www.blogbisacchi.it e richiedi una consulenza personalizzata.
Ciao e al prossimo articolo.
William Bisacchi
Rispondi