Oggi ti parlerò della manutenzione degli infissi.
Una delle obiezioni che mi viene sempre posta quando parlo di manutenzione infissi è:
ma non erano a manutenzione zero?
Sulla manutenzione zero c’è una grande fraintendimento che nasce dal passaggio degli infissi in legno agli infissi in alluminio e infissi in pvc.
Ora vedremo da cosa nasce questo fraintendimento, in cosa consiste e perchè è importante farla.
Indice
La verità sulla manutenzione infissi
Quando si è passati dagli infissi in legno a quelli in pvc o alluminio si è iniziato a parlare di manutenzione zero o assenza di manutenzione.
Questo perché una volta la manutenzione degli infissi in legno era intesa come la ri-verniciatura frequente degli infissi in legno e essendo l’alluminio e il pvc prodotti che non necessitano di essere ri-verniciati si è iniziato (erroneamente) a dire infissi senza manutenzione.
La stessa manutenzione la conoscono molto bene chi ha degli scuri in legno o delle staccionate/balcone in legno.
Ogni tot anni vanno ri-verniciate. Questo non accado con l’alluminio e con il pvc, quindi la manutenzione infissi in alluminio e la manutenzione infissi pvc che (SOLO) da quel punto di vista possono essere considerati prodotti a manutenzione zero.
L’importanza della manutenzione degli infissi
La manutenzione sugli infissi è una cosa molto importante e che va fatta perché gli infissi sono fatti di parti meccaniche in movimento.
Gli infissi hanno delle cerniere, hanno della ferramenta, delle serrature e tutte queste cose hanno dei movimenti meccanici e quindi vanno controllate vanno tenute bene.
Se non gli si fa mai niente è come se prendi una autovettura, non li fai mai un tagliando, non gli fai mai la manutenzione, poi una mattina metti in moto per andare a lavorare o per andare via la domenica con la famiglia e la macchina non parte.
Ora un’automobile è molto più complicata di un infisso per carità, però anche un infisso non è così semplice come puoi pensare perchè deve garantirti:
- tenuta alla pioggia
- tenere fuori caldo e freddo
- essere apribile, spesso anche a ribalta
- tenerti al sicuro
- tenere fuori i rumori
Non sono cose così semplici da garantire, sei d’accordo?
Problemi degli Infissi senza eseguire la manutenzione
Stesso esempio dell’autovettura, arriverà una mattina che l’infisso non si aprirà o non si chiuderà, in sostanza ti potrebbe dare dei problemi.
Non sarà complesso come un’autovettura, ma ne ha di “cosine” da fare e inoltre con i nuovi vetri a doppia camera o blindati è anche molto pesante e quindi potenzialmente pericoloso se non controllato e manutentato.
A livello di prestazioni un infisso che non chiude bene, avrà una minor permeabilità all’aria e di conseguenza perderà parte delle prestazioni termiche per il quale lo hai acquistato.
Manutenzione infissi in cosa consiste?
Consiste principalmente nel controllare tutti i serraggi, tutte le viti che fissano il serramento, le viti della ferramenta, le maniglie e i fissaggi.
Lubrificare tutte le parti meccaniche come le cerniere, le chiusure, le maniglie e le serrature.
Consiste anche nel controllare la tenuta delle guarnizioni, se passa aria, l’allineamento delle ante apribili.
In sostanza tutto ciò che ha un movimento meccanico va controllato e lubrificato con delle verifiche periodiche.
Ogni quanto fare la manutenzione agli infissi
Solitamente 1 volta all’anno è sufficiente nella maggior parte dei casi. Ci sono però alcuni contesti in cui la vicinanza del mare e la tipologia dell’infisso prevede un controllo più ravvicinato.
Per la manutenzione puoi scegliere 2 strade:
- Il fai da te
- Con un’azienda che fa manutenzione
La scelta dipenderà dalle tue capacità di “fai da te”, dal tempo che hai disposizione, oppure dal fatto di voler essere sicuri che il lavoro venga fatto da dei professionisti, soprattutto se hai aperture grandi e infissi costosi.
Fare la corretta manutenzione significa preservare l’importante investimento che hai fatto perché i prodotti acquistati dureranno più a lungo e saranno sicuri e funzionanti per decine di anni.
Significa anche, nel caso di un assicurazione decennale come per posa-qualità, un obbligo contrattuale. Quale assicurazione assicurerebbe qualcosa che non venga controllato e manutentato?
Servizio di manutenzione programmata
Proprio come avviene per la manutenzione delle caldaie, degli ascensori o delle piscine, ti puoi fidare ad un’azienda che fa già questo tipo di manutenzioni.
Purtroppo sono pochi i colleghi che fanno questo servizio, sono troppo concentrati a vendere nuovi infissi per pensare ai vecchi clienti.
Alla Bisacchi la pensiamo diversamente e abbiamo creato un vero proprio servizio appositamente per la manutenzione programmata.
Il servizio BI-CARE al quale quasi tutti i nostri migliori clienti hanno aderito per avere la certezza di mantenere negli anni i loro infissi al massimo delle prestazioni e della sicurezza.
Se ne vuoi sapere di più vai su www.bi-care.it
La maggior parte dei nostri clienti che hanno case private e che non hanno tempo di mettersi lì il sabato o domenica a controllare e manutentare i loro infissi, hanno scelto questo servizio.
Pensiamo a tutto noi, Sistemabisacchi® è anche questo.
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi
Rispondi