Oggi voglio mostrarti delle finestre di grandi dimensioni direttamente da un cantiere a Ravenna in cui i tecnici stavano installando gli infissi con Sistemabisacchi®.
Cosa intendo per grandi dimensioni finestre? Te lo dico subito: 1 metro e 70 centimetri di larghezza per un’altezza di 2 metri e quarantacinque!
Siamo pazzi furiosi alla Bisacchi? No e ora ti mostrerò come è possibile.
Prima di iniziare, una premessa: Perdonaci la qualità del video perchè è stato improvvisato in una diretta Facebook a sorpresa direttamente in cantiere.
Grandi dimensioni finestre in alluminio
In questo video ti ho mostrato degli infissi in alluminio termico di dimensione estrema: 170×245 ad una singola anta battente (qui trovi l’articolo sui tipi di aperture).
Già di per sé – questo risultato – sarebbe eccezionale ma ci sono altri 2 aspetti da tenere in considerazione:
- I profili sottilissimi
- Le cerniere completamente a scomparsa
Solitamente i profili più sono sottili più sono belli ma diventano anche più deboli, per questo il risultato è ancor più eccezionale.
Abbiamo ottenuto questo risultato grazie ad una tecnologia che ci consente di rinforzare il contatto vetro-infisso rendendolo super-resistente.
Ma questo non basta, occorre reggere questo peso enorme.
Grandi dimensioni finestre con cerniere a scomparsa
Per reggere il peso di una finestra di grandi dimensioni occorre una ferramenta molto robusta, le comuni ferramente in ferro zincato o in zama non reggerebbero tutto il peso.
Per questa realizzazione abbiamo utilizzato l’acciaio inox, uno dei materiali più resistenti in assoluto e anche il più resistente all’invecchiamento.
Poi non ci siamo accontentati, non volevamo che si vedessero delle enormi cerniere come nelle porte blindate e abbiamo nascosto le cerniere dalla vista.
La finestra è diventata un quadro di grandi dimensioni, molto molto bella e luminosa.
Il problema delle cerniere a scomparsa classiche è che non si aprono completamente ma abbiamo superato questo limite, ne parlo in questo articolo sulle cerniere a scomparsa.
Grandi dimensioni finestre scorrevoli
Per rimanere in tema di “scomparsa” voglio mostrarti in un video (girato a sorpresa in una diretta Facebook) un infisso scorrevole in alluminio molto grande che si apre a scomparsa totale dentro la parete.
Un unico vetro da 2 metri per 2 metri e 45 centimetri di altezza che si apre totalmente a scomparsa.
Ancora una volta, dimensioni maxi e estetica minimale.
Nel video puoi apprezzare come sia fluido e leggero il movimento di un’anta così grande che nonostante il peso si apre facilmente grazie alla ferramenta con cuscinetti in acciaio inox.
Posa in cantiere di Grandi dimensioni finestre
Nello stesso video puoi vedere con i tuoi occhi come installiamo infissi extra large con il Sistemabisacchi®.
Le guide a terra completamente a scomparsa con una predisposizione sempre in acciaio inox perchè le prestazioni vanno garantite nel tempo.
I nastri multifunzione, l’ms polimero e le barriere al vapore che garantiscono la tenuta massima agli agenti atmosferici.
Grandi dimensioni per Finestre asimmetriche
In ultimo voglio farti notare la bellezza delle finestre asimmetriche in cui l’anta principale è più piccola della secondaria.
L’anta secondaria diventa molto grande ed è resa possibile dalla resistenza della ferramenta.
Questo tipo di aperture consente di realizzare delle finestre a 2 ante con dimensioni molto grandi, ma di avere l’anta principale di dimensione normale e comoda da utilizzare tutti i giorni.
L’anta secondaria, molto grande invece è possibile aprirla per pulire il vetro.
Una bella soluzione vero?
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi
Rispondi