Quando è necessaria una protezione e una difesa molto elevata per la propria casa è necessario rivolgere l’attenzione verso infissi antieffrazione classe 4, gli unici che ti possono garantire di vivere e dormire sereno ogni giorno.
Il problema di questo genere di serramenti è che sono difficili da trovare e solitamente non sono belli da vedere, tranne quelli che sto per presentarti.
Ti ricordo che le classi antieffrazione per gli infissi vanno dalla 0 alla 6 dove il grado 0 significa nessuna sicurezza ed il grado 6 corrisponde alla massima sicurezza possibile (utilizzata in casi estremi come siti militari e ambasciate)
Indice
Serramenti minimali classe 4
Nel 2022 ho avuto la fortuna di rincontrare nel mio cammino l’azienda Ginko Safe Design di Milano che conoscevo da 30 anni essendo un’azienda storica che si occupa di alta sicurezza.
Quando ho visitato l’azienda ho visto con i miei occhi dei serramenti con una sicurezza incredibile e nel contempo bellissimi come design! Parliamo di infissi minimali, di tuttovetro, di panoramici ma con un grado di sicurezza impensabile per qualsiasi altro infisso.
Appena li ho visti ho capito il perché la Ginko che conoscevo 30 anni prima ora si chiama ancora Ginko ma con il suffisso “Safe Design” che in 2 parole racchiude magistralmente i valori delle loro soluzioni.
Prima di tornare a casa ho ordinato immediatamente una campionatura per poterla proporre a tutti i clienti della Bisacchi che ritengono la sicurezza ed il design dei valori importanti per le loro case.
Infissi a battente classe 4
La serie Ikona è un infisso a battente ad 1 o 2 ante, esteticamente si presenta come un infisso minimale con cerniere a scomparsa, vista frontale di soli 73 millimetri ed esternamente è tuttovetro per avere la massima luminosità possibile.
Se non lo avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto.
Per arrivare ad ottenere un simile risultato Ginko ha progettato tutto il sistema partendo da zero, ha progettato le cerniere a pettine in alluminio estruso, le chiusure con enormi barre di acciaio inox ed i telai studiati per alloggiare delle barre di acciaio inox al loro interno.
La maniglia minimale senza rosetta è dotata di serratura (integrata al serramento) a rottura controllata, praticamente anche se riuscendo non so come a fare un foro nel vetro si provasse a girare la maniglia, la serratura si romperebbe vanificando il tentativo di effrazione.
Sul perimetro sono presenti delle spine in acciaio da 12 millimetri e tutta la viteria è in acciaio inox che ricordo oltre ad essere inossidabile è anche più resistente dell’acciaio standard.
Tutti questi accorgimenti permettono di realizzare enormi infissi ad 1 anta fino alla straordinaria dimensione di 160 x 300 centimetro, Si hai letto bene, un infisso blindato RC4 alto tre metri.
Questi infissi classe 4 hanno di serie il vetro triplo blindato che consente di avere un ottimo isolamento termico = fino a 1,1w/M2k
Anche L’isolamento acustico è di primordine = Fino a 44Db
Infissi antieffrazione classe 4 in alluminio e in alluminiolegno
I serramenti Ikona sono disponibili sia integramente in alluminio a taglio termico sia in alluminiolegno, dove l’esterno rimane in alluminio e l’esterno è in vero legno con la scelta di qualsiasi finitura dal rovere all’abete.
- Alluminio: alluminio a taglio termico
- AlluminioLegno: alluminio esterno, taglio termico e legno interno
Con la stessa estetica minimale e di design puoi scegliere in entrambe le versioni 3 gradi di sicurezza:
- Classe 3: con vetro classe P5A
- Classe 4: con vetro classe P6B e blindatura in acciaio inox
- Antiproiettile: con vetro balistico e acciaio balistico
Una simile modularità ti permette di ottimizzare i costi, potresti progettare i tuoi nuovi infissi con la sicurezza massima (classe 4) al piano terra e nei balconi, lasciando “solo” la classe 3 per le finestre meno accessibili.
L’estetica minimale è identica in tutti 3 i gradi di sicurezza ed è molto elegante grazie alla cornice del telaio complanare all’anta apribile.

Per concludere, questi innovativi infissi blindati ti permettono di scegliere anche qualsiasi tipo di finitura: Dai colori verniciati opachi o lucidi agli ossidati, passando per tutte le essenze di legno.
Infissi scorrevoli antieffrazione classe 4
Quando ero ancora basito per i serramenti battenti, Franco Domenico – il titolare dell’azienda – mi accompagna in officina per visionare un campione di scorrevole con sicurezza grado 4 che aveva subito le prove di collaudo antieffrazione passandole indenne a pieni voti.
Cercherò di sintetizzare in pochi punti il perché questo scorrevole è così unico che se non lo avessi visto non ci crederei:
- Estetica tuttovetro panoramico: esternamente si vede solo vetro ed un montante sottilissimo da 3,5 centimetri
- Sicurezza Classe 4: solitamente gli scorrevoli arrivano a classe 2, molto rari i classe 3 (nessuno panoramico)
- Portata 1000 chilogrammi: Gli scorrevoli panoramici portano 400-500kg, gli unici scorrevoli che portano 1000kg sono quelli a scorrimento magnetico come il “zero gravity” di Secco Sistemi.
- Isolamento termico: fino a 1,2w/M2k
Naturalmente anche Ikona Slide è stato interamente progettato da zero a livello di profilati e di ferramenta, basti pensare alle chiusure antieffrazione in acciaio inox, ai carrelli con doppio binario con portata di 1000 kg e ai rostri centrali auto-aggancianti in estruso di alluminio.
Questo tipo di prodotto è eccezionale perché permette di realizzare enormi vetrate scorrevoli con una sicurezza altissima e contemporaneamente con un design meraviglioso.
Solitamente quando si realizzano queste vetrate, non è possibile installare delle tapparelle blindate esternamente per il problema delle dimensioni e tutta la sicurezza è demandata al serramento.
Conclusioni e dove acquistare Ikona
Ho voluto condividere quello che ho potuto vedere e la mia incredulità nonostante sia da 35 anni che faccio questo lavoro e nonostante la mia formazione tecnica riguardo a sicurezza perché ci sono aziende come la Ginko Safe Design che attraverso la competenza e la passione sono in grado di creare dei veri e propri miracoli tecnologici.
Consiglio queste soluzioni ai clienti che ricercano una sicurezza elevata e allo stesso tempo “qualcosa di bello”, aggiungendo che come ciliegina sulla torta:
Sia i battenti che gli scorrevoli mi hanno stupito pe la FACILITA’ di apertura, di fluidità delle chiusure e della scorrevolezza delle ante scorrevoli nonostante il peso che hanno si aprono con un dito.
Se ti occorrono infissi ad altissima sicurezza nelle province di Forli-Cesena, Rimini e Ravenna puoi rivolgerti alla Bisacchi, se ti occorrono in altre zone di Italia puoi contattare direttamente la Ginko Safe Design che ti indicheranno il partner più vicino.
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi
Rispondi