Indice
Finestre Panoramiche
Oggi il protagonista per gli infissi è il vetro e quindi la luminosità e la trasparenza. Vediamo come è possibile ottenere questo risultato attraverso le finestre panoramiche. Scopriamo cosa sono, perché dovresti volerle e i costi.
Ti anticipo che la maggior parte delle finestre panoramiche sono costruite in alluminio e se vuoi approfondire i vantaggi e svantaggi di questo materiale leggi l’articolo infissi in alluminio pregi e difetti.
Pronto? via!
Cosa sono le finestre panoramiche?
Queste finestre scorrevoli rispetto agli scorrevoli normali come alzanti, paralleli e traslanti hanno la caratteristica di essere a “tutto vetro”. Le parti non trasparenti come telaio e anta sono inserite all’interno del muro.
A vista rimane solo il vetro come protagonista. A proposito di vetro, soprattutto in queste grandi vetrate è consigliabile un vetro extrachiaro, puoi approfondire in questa guida.
L’unico elemento visibile delle vetrate scorrevoli senza telaio oltre al vetro è il montante centrale, anche’esso panoramico. Le dimensioni di questo montante sono solitamente di solo 2-3cm. In una grande vetrata va a scomparire, non crea disturbo come invece fanno i montanti classici da 12-15cm.
Le vetrate scorrevoli senza telaio o tutto vetro o panoramiche possono raggiungere dimensioni molto grandi. Ogni vetro può essere più di 3 metri di altezza e di larghezza. Si possono fare vetrate lunghissime aumentando il numero di ante scorrevoli.
A cosa servono le finestre panoramiche?
Diciamocelo, la prima caratteristica di un panoramico è l’effetto scenografico! E’ come avere un pezzo pregiato di arredamento, un’opera d’arte. Qualcosa di meraviglioso, di cui andare fieri.
E’ come avere un bella macchina, non ne abbiamo veramente bisogno ma ci fa stare meglio.
Poi è vero, ci possono essere casi dove è necessario per problemi di poca luminosità, ma parliamo dell’eccezione.
Nel 95% dei casi servono ad arredare, attraverso il concetto di minimalismo portato all’estremo. Non parliamo più di infissi, ma di design.
Quali sono i vantaggi delle finestre panoramiche?
- Design (la bellezza non si può descrivere, vieni in sala mostra a Gambettola a vederlo con i tuoi occhi)
- Luminosità (avrai la casa inondata di luce naturale come nessun altro infisso può fare)
- Visibilità (puoi goderti il tuo panorama senza interferenze)
- Zero inciampi Universal Design (la guida è sempre affogata a pavimento e non crea ostacolo)
- Prestazioni termiche (è possibile fare ampie dimensioni con vetri tripli che fanno risparmiare sul riscaldamento)
- Sicurezza antieffrazione (le chiusure sono affogate nel muro ed il solo vetro a vista rendono più difficile lo scasso)
In questa pagina puoi vedere alcune realizzazioni o scaricare il catalogo.
Quanto costano le vetrate scorrevoli senza telaio?
Non ti parlo di cifre esatte, sarebbe impossibile, ma ti darò delle indicazioni per capire se può rientrare nel budget che avevi previsto.
Rispetto agli scorrevoli alzanti in alluminio o pvc occorreranno dal 70% al 100% in più. Si, non costano poco ma non ti pentirai mai di avere fatto questa piccola follia.
Immaginati mentre sei nel tuo soggiorno, seduto sul tuo divano mentre ammiri il tuo panorama in tutto il suo luminoso splendore. Ti sentirai felice ed appagato.
Dove posso trovare le finestre panoramiche?
ATTENZIONE: Queste vetrate scorrevoli senza telaio non sono per tutti i rivenditori. Hanno delle complessità progettuali, di costruzione e di posa in opera che li rendono difficili da gestire per un rivenditore.
Occorre molta esperienza specifica in campo progettuale e pratico. Avere una ferrari che non funziona non è una bella situazione.
Consiglio di affidarsi ad un produttore esperto che ne abbia già costruiti alcuni, che sappia padroneggiare queste bellissime vetrate scorrevoli senza telaio.
Sono molto difficili da utilizzare in una ristrutturazione semplice, meglio se una ristrutturazione con opere murarie. Meglio ancora in una nuova costruzione.
Se sei nelle provincie di Forli-Cesena, Ravenna, Rimini puoi affidarti alla Bisacchi infissi dal 1973. Siamo specializzati nella realizzazione di ville private e finestre panoramiche.
Se sei in altre zone d’Italia e stai facendo una nuova costruzione o una ristrutturazione importante compila il modulo qui sotto e ci sentiremo senza impegno per capire se possiamo seguire il tuo progetto.
William Bisacchi
[activecampaign]
Ciao,
complimenti per i tuoi utilissimi video!
Volevo chiederti se il profilo Schüco ASE 67 PD + soglia ribassata si adattino bene ad una parete scorrevole di 6000×2500 in zona esposta a forti venti d’inverno. Accetto consigli anche sul tipo di vetro da mettere tenendo presente che vivo vicino allo stretto di Messina, quindi, forti venti e tanto sole!
Grazie mille
Ciao Antonino, per il tuo caso occorre una consulenza approfondita che non può essere fatta in questo luogo. Di base con il panoramico si può arrivare a portate elevate fino a 400kg e 500 con la motorizzazione.
Però occorre valutare anche le dimensioni (molto importanti) e la spinta del vento. Non è una cosa semplice che è possibile fare qui sul blog, occorre una consulenza approfondita.
La distanza tra da Messina per noi è molto importante e non riusciamo a gestire un solo scorrevole anche se molto grande. Se però è una casa intera con diversi serramenti possiamo aiutarti