Oggi gli infissi in pvc sono molto utilizzati nell’edilizia popolare e sono di conseguenza sulla bocca di tutti, allora perchè non scegliere infissi in pvc?
Quanto i prodotti diventano così popolari si rischiano di fare degli errori.
Perché dico questo? Perché quando si segue la massa probabilmente non si stanno seguendo le proprie esigenze o non si sta scegliendo quello che OCCORRE nella propria casa.
Ti farò qualche esempio dove non dovresti scegliere finestre in pvc
Indice
Perchè non scegliere infissi in pvc nelle ville
Il primo esempio che voglio farti è se stai costruendo una villa privata perchè un infisso in pvc non si sposa bene in un contesto pregiato come questo.
Personalmente ho visto pochissime ville con infissi in pvc, anche sfogliando riviste di architettura non troverai delle belle ville con finestre in pvc.
Solitamente nelle ville più belle gli infissi sono realizzati in alluminio o legno, legno-alluminio. Quelle più esclusive in acciaio, corten o ottone, ma non in pvc.
Perchè non scegliere infissi in pvc se vuoi una casa luminosa
Altro esempio, se ti piacerebbe vivere in ambienti luminosi è inutile scegliere finestre in pvc che avendo profilati molto grossi ti portano via la luce in ogni finestra.
Ci sono alcune finestre in pvc sottile ma te le sconsiglio perchè avranno molti problemi di stabilità nel tempo, anche se c’è il ferro dentro o anche se il vetro viene incollato all’anta perchè manca la resistenza alla base del materiale.
Insomma un pesce è fatto per stare in acqua, se lo metti fuori qualche problema lo avrai.
Perchè non scegliere infissi in pvc con grandi vetrate
Questo esempio si collega un pò al precedente, il pvc è debole, ha poca resistenza e sarebbe un grande errore sceglierlo per fare finestre molto grandi.
Utilizzare infissi in pvc in un contesto del genere ti predisporrò ad avere tanta manutenzione per tutti gli anni a venire, ecco perchè non scegliere finestre in pvc.

Perchè non scegliere infissi in pvc minimali
Se ti piacciono i profilati snelli, i cosiddetti minimali o infissi slim, ecco il pvc che ha bisogno di profili grossi per sopperire alla mancanza di resistenza non è una buona scelta.
Andare a fare dei profili sottili con il pvc è controproducente perchè si va a togliere del materiale e di conseguenza della resistenza ad un materiale che è già debole di suo.
Qual’è il rischio? Il rischio è che le finestre siano deboli e soggette a continui cali e registrazioni, a parte il costo della manutenzione frequente, c’è anche la perdita di tempo per tutte le volte che occorre chiamare un tecnico che te le sistemi.
Perchè non scegliere infissi in pvc se vuoi un colore particolare
Il pvc è principalmente di 2 tipi:
- Bianco
- Pellicolato
Se vuoi infissi colorati devi per forza scegliere un pvc pellicolato, oltre alla poca scelta possibile (sono poche le pellicole disponibili) ti metti a rischio per i problemi che possono avere le pellicole esterne che con il tempo si staccano, guarda questo video.
Se ad esempio ti piace un colore opaco con il pvc è impossibile ottenerlo perchè le pellicole hanno sempre quelle “venature” che daranno un effetto plastico e finto alla superficie.
Un’alternativa potrebbe essere con la parte esterna in alluminio che puoi verniciare in tutti i colori ma solo sull’esterno e inoltre andresti a perdere il principale vantaggio del pvc che è il basso prezzo.
Perchè non scegliere infissi in pvc se vuoi una casa con poca manutenzione
Il pvc è un materiale con molta dilatazione, dilata 3 volte di più dell’alluminio e di conseguenza è soggetto a frequenti regolazioni tra estate e inverno.
Ecco Perchè non scegliere finestre in pvc se cerchi una casa con poca manutenzione e pochi problemi
Perchè non scegliere infissi in pvc se cerchi alta durata nel tempo
La vita media di un infisso in pvc è molto inferiore ad un infisso in alluminio, legno-alluminio o acciaio, per questo motivo se cerchi infissi con lunga durata (50-60 anni) non dovresti scegliere i serramenti in pvc.
Perchè non scegliere infissi in pvc se sei un’amante del design
Se ti piace un design ricercato è molto più facile trovarlo con l’acciaio, con il legno o con l’alluminio perchè il pvc essendo nato per l’edilizia popolare è solitamente molto più standardizzato e costruito industrialmente.
Quando scegliere infissi in pvc
Se non ricadi in nessuno dei casi che abbiamo appena visto allora puoi scegliere tranquillamente finestre in pvc e otterrai tutti i benefici che ha questo materiale.
In tutti gli altri casi ti sconsiglio di sceglierlo ed ecco Perché non scegliere serramenti in pvc
P.s. a dire il vero ci sarebbero un altro paio di questioni sul pvc: la eco-compatibilità e la eco-sostenibilità che dovrebbero accenderti delle domande.
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi
Rispondi