Quali sono i migliori tipi di aperture per finestre blindate?
Prima di mostrarti i tipi di aperture bisogna chiedersi: che cos’è una finestra blindata?
Per rispondere a questa domanda puoi leggere alcune delle guide che ho scritto:
- Sicurezza finestre: Quanto è sicura la tua casa da 0 a 6? – clicca qui
- Maniglie di sicurezza per finestre – clicca qui
- Infissi di sicurezza: le classi antieffrazione – clicca qui
Ma torniamo ai tipi di apertura migliori per le finestre blindate.
Indice
Cosa intendo per tipi di apertura?
Intendo se la finestra blindata si apre a battente o scorrevole ad esempio, o se è apribile ad un’anta o 2 ante, oppure se è fissa.
A parità di classe antieffrazione (di sicurezza) ci saranno sempre dei tipi di aperture più sicuri di altri e ora ti farò qualche esempio pratico.
Finestre blindate a battenti o scorrevoli
A parità di grado di sicurezza delle finestre blindate, tutte le finestre a battenti saranno più sicure di quelle scorrevoli perchè le battenti hanno dei sistemi di chiusura e di costruzione migliori per lo scasso.
Tu questa differenza non puoi vederla dalla classe antieffrazione perchè non esiste una classe di sicurezza 2,99 o 2.01, ma esistono classi 2, 3 eccetera.
Nella realtà però 2 finestre blindate classe 3 con tipologia di apertura diverse non avranno mai la stessa sicurezza all’effrazione anche se appartengono alla stessa classe antieffrazione.
So che non è facile capire un concetto tecnico di questo tipo ma spero di averti aiutato a comprendere che la classe antieffrazione non è l’unico elemento importante.
Finestre blindate fisse o apribili
A parità di grado antieffrazione, una finestra fissa sarà sempre più sicura di una apribile e una apribile ad 1 anta sarà sempre più sicura di una a 2 ante.
Al crescere delle ante, diminuisce sempre la sicurezza. É una questione tecnica e fisica che vale per tutti i materiali (alluminio, acciaio, legno, pvc) e per tutti i tipi di apertura (battenti, scorrevoli, a libro).
Quando parliamo di finestre a 4 o più ante sarà molto difficile ottenere una sicurezza elevata, un’eccezione sono le finestre a libro che non arrivano a sicurezze elevate ma possono mantenerle al crescere delle ante.
Attenzione, anche per le libro vale il discorso che 2 ante saranno più sicure di 4 anche a parità di classe antieffrazione.
Finestre blindate scorrevoli
Lo stesso discorso del numero di ante vale per le scorrevoli perchè al crescere del numero di ante diminuisce la sicurezza.
Solitamente i test antieffrazione vengono eseguiti su campioni di infissi ad 1 o 2 ante ed il risultato è attestarsi all’interno di una classe di sicurezza.
Non viene testata la prestazione massima come ad esempio la velocità di un’auto: 250 km orari o 180 km orari.
Viene testato se riesce a resiste ad una determinata classe.
Esempio una finestra blindata classe 3 potrebbe essere riuscita a passare il test per il “rotto della cuffia” e un’altra finestra potrebbe averlo passato a pieni voti e rischiato di passare alla classe superiore (classe 4).
Tu questo non puoi vederlo, leggerai:
Finestra blindata classe 3 (per il primo esempio che ha superato il test per pochissimo)
Finestra blindata classe 3 (anche per il secondo esempio, quella quasi classe 4)
Ora è tutto più chiaro?
Tipi di aperture per finestre blindate conclusioni
Spero di averti chiarito le idee sui tipi di aperture per finestre blindate che è un argomento del quale non parla nessuno e in pochi a dire il vero ne sono a conoscenza.
Un ultimo e importante consiglio, anzi 2: Tieni a mente sempre l’equilibrio della sicurezza e affidati ad un consulente preparato che conosca quello che ti ho appena mostrato.
Con Sistemabisacchi® abbiamo particolarmente a cuore la sicurezza e se anche tu vuoi essere sicuro all’interno della tua casa e sei nel raggio di azione della Bisacchi puoi richiedere una consulenza partendo da www.bisacchi.it
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi
Rispondi