In questa realizzazione a Ravenna, i serramenti design si integrano alla perfezione con l’arredo, ti mostrerò come è possibile ottenere un risultato incredibile anche in un piccolo appartamento miscelando alla perfezione serramenti e design.
Sei pronto? Cominciamo.
Indice
Serramenti Design a Ravenna: Lo stato di fatto
Quello che vedi in foto è lo stato di fatto dell’immobile prima dell’intervento. Fa sempre impressione vedere il prima e il dopo, non è vero?
I lavori dovevano partire in autunno e la casa doveva essere pronta per la primavera successiva, con la mole di lavoro necessario non c’era tempo da perdere, occorreva subito partire dalla fase di analisi delle esigenze e progettazione.
Serramenti Design a Ravenna: L’analisi delle esigenze
La prima esigenza emersa era la sicurezza, tutte le aperture dovevano avere una classe di resistenza antieffrazione per garantire la serenità agli abitanti del prestigioso appartamento di design.
Altra esigenza: Le due grandi aperture al piano primo dovevano aprirsi completamente ma non dovevano interferire con l’arredo una volta aperte.
Come materiale i clienti volevano qualcosa di resistente, di pratico e con poca manutenzione, la scelta migliore per queste esigenze è stata l’alluminio a taglio termico.
In ultimo, la domotica, tutto ciò che era elettrico andava collegato ad un sofisticato impianto di domotica (dimenticati di vimar e bticino, qui siamo a livelli molto più avanzati).
Serramenti di Design: La progettazione
Il SistemaBisacchi® prevede la progettazione dei nodi di posa, ogni casa ha un suo progetto specifico, veramente su misura, questo garantisce la perfetta simbiosi tra muro e infisso e ti garantisce non una ma ben 3 garanzie. La ormai famosa triplice garanzia del Sistemabisacchi®.
In questo caso si è scelto di sostituire gli infissi senza opere murarie, ovvero senza controtelaio. Con questa soluzione abbiamo ottenuto 2 vantaggi: Abbiamo contenuto i costi e accorciato i tempi.
Quando è possibile, ridurre al minimo le opere murarie è sempre una scelta saggia.
Serramenti Design a Ravenna: Gli infissi in alluminio
Gli infissi di design in alluminio colore bianco si sposano perfettamente con tutti gli elementi di design.
Al piano primo abbiamo creato delle vetrate scorrevoli completamente apribili, abbiamo 3 principale vantaggi: L’apertura totale del passaggio, un unico vetro per la massima luminosità e la praticità di non avere nessuna anta che interferisce con l’arredo o che sbatte quando tira vento.
Questa soluzione in alluminio a taglio termico quando è progettata bene (con il Sistemabisacchi®) ha il grande pregio di mantenere le sue prestazioni quasi in eterno, non si imbarca con il sole, non ci sono infiltrazioni e spifferi e la chiusura è sempre fluida, dolce e silenziosa.
Inoltre si pulisce con un panno umido molto velocemente, non solo la durata nel tempo ma anche l’obbiettivo praticità è stato ottenuto perfettamente.
Le inferriate di sicurezza
Nelle finestrine più piccole abbiamo creato delle inferriate di sicurezza in ferro zincato e verniciato a elementi con design orizzontale.
Spesso sento dire che le inferriate sono brutte, che fanno l’effetto carcere, lo si può ancora dire dopo avere visto questa soluzione?
Le tapparelle blindate
In tutte le aperture al piano terra dove non erano presenti le inferriate abbiamo installato tapparelle di sicurezza con funzione di frangisole.
Mi dispiace di non avere nessuna foto perchè sono veramente belle, permettono sia l’oscuramento totale che il passaggio di luce e aria come un inferriata, e come un inferriata hanno una sicurezza ottima senza rovinare il design.
Le Persiane blindate
Al piano primo non c’era lo spazio superiore per avvolgere le tapparelle, abbiamo scelto una soluzione con persiane orientabili blindate. In questo modo abbiamo ottenuto gli stessi vantaggi delle tapparelle blindate: Oscuramento totale, passaggio di aria e luce a lamelle aperte e sicurezza, sempre.
All’interno di ogni lamella è presente una barra in acciaio che come un inferriata protegge sia quando la lamella è aperta sia quando è chiusa.
Le porte interne
Le porte interne sono in legno laccato bianco, alcune in vetro e alcune con le bellissime decorazioni di design fornite da Tumidei arredamenti di Forlì’.
La stanza nascosta
Durante la ristrutturazione l’architetto ha scoperto una stanza segreta, guarda come ha progettato il design di ingresso in questa stanza, io sono rimasto basito la prima volta che l’ho visto.
Il pergolato
Il Pergolato al piano primo è anch’esso motorizzato e collegato alla domotica, è completamente apribile e crea una zona relax perfetta per un aperitivo o una cena con gli amici.
La scala in vetro
La scala con parapetto in vetro temperato extrachiaro arreda la zona giorno con eleganza e luminosità, hai notato che anche il sottoscala è stato realizzato con attenzione ai dettagli?
La domotica
Ogni elemento elettrico presente in questa casa è collegato ad un impianto di domotica “da film”. Un grande pannello lcd con le immagini delle piante (qualità fotografica, non stilizzate) dell’appartamento sono cliccabili e restituiscono il feedback istantaneo di quello che si è fatto.
Puoi vedere a colpo d’occhio quali luci sono accese, le temperature, l’umidità, la posizione delle tapparelle, il pergolato, le telecamere, gli elettrodomestici e tante altre cose. Lo stesso display è replicato negli smartphone dei proprietari, basta toccare lo schermo e si apre una tapparella anche se sei a Sidney! E’ istantaneo e vedi se la tapparella è aperta o chiusa, vedi e comandi ogni cosa, impressionante.
Se sei interessato a questo livello di domotica che non troverai da nessun elettricista posso metterti in contatto con il genio, anzi con la “genia” 🙂 perchè è una donna, molto molto in gamba.
Serramenti Design a Ravenna: Il risultato finale
Ti lascio alle immagini finali, ogni dettaglio di design è stato curato alla perfezione. Tutti gli arredi sono stati progettati da Tumidei arredamenti di Forlì’.
Tumidei e Bisacchi sono delle scelte consapevoli per chi vuole qualcosa in più, per chi vuole distinguersi ed avere la certezza del risultato finale da fare rimanere a bocca aperta amici e parenti.
[activecampaign]
Rispondi