Oggi il prezzo al metro quadrato per gli infissi in alluminio è diventato un argomento da bar, da domenica mattina, una volta si parlava di calcio, oggi si parla di “prezzo infissi al metro quadrato”, perché è stato inserito un prezziario, un limite di spesa massimo per gli ecobonus e incentivi 50%, e 110%, quindi tutti vogliono conoscere questo prezzo al metro quadrato, cosa che prima non importava a nessuno.
Il prezzo di un buon infisso in alluminio è almeno 500 Euro al metro quadrato
Diciamo che un buon infisso in alluminio, fatto come si deve, solo la fornitura dell’infisso, senza la posa in opera, potrebbe costare sui 500 euro al metro quadrato, come partenza, perché poi potrebbero diventare ad esempio 600 euro se da un vetro doppio passiamo ad un vetro triplo, potrebbero diventare 700 euro se andiamo a fare quegli infissi minimali, quelli sottili di design che stanno piacendo tantissimo ad oggi, quindi già a quel punto saremo fuori da tutti i prezziari che ci sono nell’allegato I, appunto, per gli ecobonus 50%, ma anche nei prezziari DEI per il 110%.
Questo importo al metro quadrato, che può sembrare un po’ più alto rispetto a certe tipologie di fissi, ad esempio quelli più economici in PVC, in realtà è un prezzo molto buono, e sai perché?
Perchè un buon infisso in alluminio è un infisso che dura tantissimo nel tempo. Quindi, durando tanto nel tempo, e spalmando quel prezzo per il doppio, praticamente, della durata media di un infisso, costa la metà di un altro. Il ragionamento è come quando compro una macchina, se una costa 10 mila euro e fa 10 km con un litro, l’altra costa 12 mila euro ma fa 20 km con un litro, non scegli quella da 10 perché costa di meno, scegli quella da 12 perché consuma molto meno, a patto che giri, perché se fai 100 km all’anno magari farai un’altra scelta.
Vuoi approfondire quando è meglio scegleire l’alluminio e quando no? Leggi l’articolo: infissi in alluminio vantaggi e svantaggi.
Come capire qual’è la scelta giusta da fare?
Proprio per questo motivo, perché ognuno di noi ha delle esigenze diverse, è importante far una consulenza prima di acquistare gli infissi. Spesso chi deve cambiare finestre fa 2-3-4 preventivi, ho visto persone che fanno anche 5-7 preventivi, e più preventivi si fanno, più si fa confusione all’interno della propria testa, perché ogni rivenditore ti dice delle cose diverse da quello prima, quindi è una giungla dove nessuno riesce a capire chi è che realmente sta dicendo la verità.
Se ti affidi alla consulenza con Sistemabisacchi® avrai un parere sopra le parti e disinteressato, perché in quel caso non ti venderò gli infissi, ma ti consiglierò quale sarà la scelta giusta da fare in funzione dei preventivi che hai già fatto, oppure ti potrò dire che cosa chiedere, prima di andare a richiedere un preventivo.
Puoi dare su www.blogbisacchi.it e richiede la tua consulenza specifica per il tuo caso, ciao.
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi
Rispondi