In questa realizzazione a Longiano abbiamo creato e installato infissi in acciaio secco sistemi.
Ho conosciuto Valeria il novembre scorso, ci ha telefonato per prendere un appuntamento per la ristrutturazione di una grande casa colonica nelle campagne di Longiano.
Vuoi sapere come è andata? Continua a leggere
Indice
Infissi in acciaio: Consulenza
Incontro Valeria e suo marito in sala mostra a Gambettola e la prima cosa che mi dicono è:
Vogliamo gli infissi quelli sottili, infissi come quelli in ferro di una volta
Certamente il fascino degli infissi in ferro come una volta è indiscutibile ma lo sono anche le prestazioni inesistenti di tenuta aria, risparmio energetico e prestazione acustica.
L’acustica non era certo un problema, nelle colline Longianesi si sente solo il cinguettio degli uccellini e il frusciare del vento negli alberi che circondano la villa secolare.
La termica e la tenuta all’aria invece erano molto importanti. Valeria voleva ricavare una zona living nell’ampio porticato esistente e necessitava di prestazioni che le garantissero un ottimo confort abitativo.
Dovevano realizzare queste grandi vetrate per esterni in stile fabbrica e avevano anche 3 porte blindate di ingresso con sopraluce ad arco, si anche la sicurezza antieffrazione era molto importante.
Infissi in acciaio: Soluzione
La soluzione proposta era infissi in acciaio OS2 65 by Seccosistemi. Seccosistemi è un produttore di Acciaio di alta gamma con il quale collaboriamo da decine di anni. E’ la prima azienda ad avere inventato infissi sottilissimi come l’os2 vincitore del prestigioso premio Compasso D’oro Adi nel 2018 e la menzione d’onore tanti anni prima.
Questa soluzione ci garantiva l’effetto degli infissi in ferro “come una volta”, ma con prestazioni termiche ed acustiche ai massimi livelli. Abbiamo scelto dei vetri doppi in quanto il muro esistente da 40 centimetri non sarebbe stato oggetto di intervento di efficientamento energetico.
Un vetro doppio era sufficiente come isolamento termico e ci permetteva di avere un’estetica più trasparente, a tal proposito abbiamo scelto dei vetri Extra-chiari, vetri talmente trasparenti da “sparire” alla vista. Sono speciali vetri a cui togliamo tutte le impurità e otteniamo una trasparenza senza eguali.
Come finitura abbiamo scelto un colore grigio micaceo che ricordasse gli infissi sottili in ferro di una volta e facesse risaltare i mattoni facciavista del colonnato. Le maniglie in ottone realizzate a mano daranno il tocco finale retrò-chic.
Questa soluzione anche detta Minimal Frames dona alla casa una estrema luminosità grazie ai profili sottili. Sono infissi molto resistenti meccanicamente e permettono di realizzare grandi vetrate impensabili con altri materiali come legno o pvc.
Infissi in acciaio: Sicurezza antieffrazione
Le grandi vetrate stile fabbrica erano prive di protezione esterna, dei tipici scuroni per intenderci. Occorreva rendere l’infisso il più sicuro possibile all’effrazione.
Questi nostri infissi in acciaio a taglio termico sono molto resistenti all’effrazione già nella nostra versione standard, con qualche accorgimento mirato possiamo renderli blindati e sicuri.
Rendendo di sicurezza gli infissi slim, i vetri e le chiusure, di conseguenza la zona living è diventata una zona estremamente sicura sia di giorno che di notte, senza nessuna ripercussione estetica.
Infissi in acciaio: realizzazione
Prima della produzione parte la progettazione in auto-cad di ogni infisso minimal, ogni nodo per la realizzazione e la posa in opera.
Questi infissi in acciaio vengono realizzati nei nostri laboratori, solo 3 dei nostri migliori tecnici possono produrre questi serramenti esclusivi. Vengono lavorati Artigianalmente partendo dalle barre di acciaio a taglio termico, poi tagliati, sagomati e saldati nelle varie giunzioni.
Finito la fase di saldatura vengono smerigliati con 3 speciali passaggi, fino ad arrivare alla perfezione delle unioni. E’ in questa fase che chiamiamo i clienti a visitare le nostre officine e vedere i loro sogni che si stanno realizzando.
Diamo la possibilità di modificare e personalizzare le nostre realizzazioni in corso d’opera, a volte può essere un disegno speciale o una maniglia particolare, in tutti i casi, un pezzo irripetibile. Una realizzazione sempre diversa ed è parte fondamentale del pregio di questi pezzi unici.
Finite le personalizzazioni si passa alla finitura e alla verniciatura a fuoco con fondo in cataforesi o epossidico per garantire l’inalterabilità nel tempo. Sono infissi praticamente eterni e non hanno bisogno di essere riverniciati.
Infissi in acciaio: Posa in opera
La posa in opera degli infissi è affidata agli stessi tecnici che hanno prodotto i serramenti minimali e seguono le indicazioni di progettazione del Sistemabisacchi®. Il nostro sistema è testato e garantito per 10 anni contro infiltrazioni.
Siamo talmente sicuri che diamo 10 anni di garanzia, non solo 2 come prevede la legge italiana. Lo possiamo fare solo perchè siamo produttori da 46 anni, esperienza e controllo totale del manufatto dalla progettazione alla posa in opera ti consentono di avere tali garanzie.
Una posa approssimativa affidata a montatori esterni con 4 viti e silicone andrebbe a distruggere tutto il lavoro fatto prima, un infisso perfetto montato male diventa un pessimo infisso.
Infissi in acciaio: Conclusioni
Quando realizziamo questi capolavori di artigianalità mi piace andare a vedere il risultato finale dopo che i clienti ci hanno vissuto per qualche mese e chiedere se sono soddisfatti, se abbiamo realizzato tutto quello che sognavano e si aspettavano durante la prima consulenza.
Con Valeria e suo marito abbiamo centrato tutti gli obbiettivi di estetica, di prestazione e di sicurezza, sono molto soddisfatti, per motivi di privacy non possiamo svelare i loro veri nomi e non posso farvi leggere la loro recensione.
Sono tornato un’ultima volta nella loro casa per il servizio fotografico che puoi ammirare in questo articolo, andiamo fieri del nostro lavoro e vogliamo mostrare la nostra passione, spero che tu possa vederla e percepirla al meglio nell’espressione di queste fotografie.
La punta di diamante di questa realizzazione è la grande vetrata ad arco irregolare con anta apribile anch’essa curva, un incanto così come la tranquillità e il panorama che si può godere aprendo quella porta.
William Bisacchi
[activecampaign]
veramente da applausi…!! complimenti
Grazie Giuseppe
Inn’odea do costo al mq? Vorremmo ristrutturare fienile
Molto difficile dare prezzi in questi tempi di continui aumenti, sicuramente non meno di €1000-1200 al metro quadrato.
Di dove siete?
Gambettola provincia di Forlì-Cesena