Le tende a rullo oscuranti sono perfette nell’architettura contemporanea fatta di grandi finestre in cui le normali schermature solari come persiane o tapparelle difficilmente sono utilizzabili per limiti dimensionali e meccanici.
Andremo a vedere le tipologie di tende a rullo moderne, le possibilità di tessuti, come integrarli ai serramenti ed i prezzi di queste soluzioni.

Indice
Che cosa sono le tende a rullo oscuranti
Sono delle tende solitamente a rullo che svolgono la funzione di schermatura solare, ovvero prevengono il surriscaldamento estivo degli ambienti, proteggono la privacy e possono oscurare gli ambienti allo stesso modo di una tapparella o di una persiana.
Il principale vantaggio rispetto alle altre schermature solari è la possibilità di schermare dimensioni di finestre molto grandi e di occupare poco spazio.

Che tipi di tende a rullo ci sono?
Possono essere con rullo a vista o carterizzato, quelle carterizzate hanno un cassonetto in alluminio dove, una volta arrotolata. la tenda è protetta dalle intemperie ed è sempre la soluzione migliore per durata e estetica nel caso delle tende esterne.
Per le tende a rullo da interni spesso si predilige il rullo a vista perché non c’è il problema della protezione dallo sporco e anche perché il rullo a vista interno ha un design che si sposa bene con gli arredi moderni e minimali ora in voga.

Dove installare le tende a rullo?
Le tende a rullo moderne possono essere installate sia esterne all’infisso che interne. Le tende installate esternamente offrono la miglior efficienza perché fermano i raggi del sole (fattore solare) prima che lo stesso attraversi il vetro, viceversa se installate internamente perdono molto di questo potere perché il calore del sole è oramai entrato in casa.
Meglio la tende a rullo oscurante o filtrante?
Tutte le tende possono essere dotate di tessuti oscuranti o coprente che fanno buio totale o filtranti che appunto filtrano i raggi del sole in maniera da regolare il calore in ingresso ed evitare surriscaldamenti estivi.
Consiglio i tessuti oscuranti dove occorre fare buio totale, ad esempio nella zona notte e tessuti filtranti nelle zone giorno e bagni. Ci sono diversi gradi di filtrazione, il minimo di legge è un fattore solare di 0.35, nelle zone più soleggiate e rivolte ad ovest consiglio almeno uno 0,20.
In ultimo, le tende possono essere dotate anche di tessuti “TUFF” ovvero di un tessuto che funziona come una zanzariera e sono molto utili da utilizzare in tutti quei casi in cui le dimensioni non permettono di installare zanzariere tradizionali, o quando si vogliono fare sparire dalla vista le zanzariere o ancora quando si vogliono motorizzare e collegare alla domotica.

Meglio tende oscuranti a rullo motorizzate o manuali?
La movimentazione delle tende esterne è nella quasi totalità dei casi motorizzata perché molto più pratiche da utilizzare, collegabili facilmente alla domotica e non hanno costi particolarmente elevati.
Per le tende interne invece c’è un mercato anche per le versioni manuali, comandabili tramite una catena ad una delle estremità della tenda. Anche per le tende a rullo interne di media/grandi dimensioni ti consiglio la versione motorizzata.
Tipologie di montaggio per tende a rullo
Le tende possono essere installate in luce e quindi completamente a vista oppure ad incasso, dove la struttura della tenda viene “affogata” nella muratura attraverso una predisposizione (controtelaio) in modo da nascondere la stessa alla vista e dare luogo ad un risultato finale molto più bello e pulito.

Le guide delle tende possono essere del tipo “zippato” che ti consiglio per le tende esterne perché molto resistenti al vento e perché permettono l’oscuramento totale. Oppure le guide possono essere sostituite da dei cavetti in acciaio che consiglio eventualmente per le tende interne.

Tende integrate nella vetrocamera
Esistono delle piccole tende a rullo che possono essere integrate all’interno del vetro camera, sulla carta sono ottime soluzioni ma nella realtà hanno diversi problemi di durata nel tempo e quando si rompono queste tende occorre sostituire non solo la tenda ma tutto il vetro camera con tutte le difficoltà ed i costi che ne conseguono.
Inoltre con i moderni vetri basso emissivi magnetronici (che sono molto delicati) la tenda potrebbe rovinare il trattamento basso emissivo e potrebbe causare shock termico rompendo il vetro stesso.
Sono soluzioni che non amo e che consiglio solo in quei casi dove non ci sono realmente altre possibilità di oscurare la finestra.
Che tende mettere in una villa moderna?
Il mio consiglio è il seguente ed è diverso a seconda di due possibilità che si possono presentare in una villa moderna:
1 Se la villa non ha portici, pensiline a protezione delle finestre: In questo caso scegli soluzioni di tende motorizzate ad incasso esterne perché devono garantirti la massima efficienza contro l’irraggiamento solare e la protezione dei vetri per non doverli pulire ogni volta che piove. Scegli tende coprenti nella zona notte e tende filtranti nella zona living.
2 Se la villa ha dei portici, delle pensiline o grandi cornicioni che proteggono dal sole le finestre: scegli tende a rullo per interni con rullo a vista o con un incasso nel cartongesso per nasconderle dalla vista se sei un minimalista estremo. nelle camere da letto puoi utilizzare una doppia tenda per decidere se filtrare o oscurare.
Prezzo tenda a rullo oscurante
Il prezzo di una buona tenda a rullo è influenzato da 3 fattori: dal tipo di tessuto (oscurante o filtrante), dal tipo di motore (meccanico o elettronico, telecomando eccetera) e dal tipo di installazione (a vista o ad incasso).
Il prezzo che ti darò è riferito ad una tenda oscurante motorizzata nella versione che preferisco ovvero ad incasso totale in modo da avere il risultato estetico e funzionale migliore possibile è il seguente e a tal prezzo delle tende dovrai aggiungere le predisposizioni e la posa in opera che varierà a seconda del caso specifico, puoi considerare in linea di massima un 10% per la posa e un altro 10% per le predisposizioni.
Prezzo tenda oscurante motorizzata € 400,00 al metro quadrato
Ad esempio in uno scorrevole da 3 metri per 2 metri, che sviluppa 6 metri quadrati, il costo della tenda oscurante sarà di €2.400,00
Concludo consigliando di affidarti al tuo serramentista per le tende tecniche esterne perché spesso vanno integrate all’infisso e la predisposizione per il montaggio è corretto che venga fatta da chi si occupa degli infissi, mentre per quelle interne puoi anche affidarti ad un semplice tendaggista perché indipendenti dall’infisso.
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi
Rispondi