In questo breve articolo ti parlerò delle caratteristiche del vetro per infissi e serramenti.
Il vetro è la parte fondamentale della finestra ma se ne parla veramente troppo poco, eppure è fondamentale!
Vedremo le 4 caratteristiche principali che devi conoscere.
Indice
Caratteristiche del vetro: il valore termico
La caratteristica più conosciuta è quella relativa all”isolamento termico, il valore Ug che troverai spesso nei preventivi.
Va a misurare il potere isolante della vetrata e si misura in watt metro quadrato kelvin (W/m²•K), più il valore è basso più il vetro sarà isolante.
- Un buon valore per un vetro doppio è 1.1w
- Un buon valore per un vetro triplo è 0.6w
Ma non per avere una casa efficiente e confortevole non basta guardare il valore Ug ma sono fondamentali le prossime 3 caratteristiche.
Caratteristiche del vetro: trasmissione luminosa
Questa caratteristica del vetro è già meno conosciuta e indica quanta luce entra attraverso il vetro e si misura in percentuale.
Esempio, senza vetro passa il 100% della luce del sole, con un vetro doppio (buono) potrebbe passare il 75% e avremo una trasmittanza luminosa appunto di 75.
La trasmissione luminosa si indica in TL, nel caso precedente sarebbe corretto scrivere nei preventivi TL=75% ma sono pochi quelli che la indicano.
Più la trasmissione è elevata più avremo una casa luminosa.
- Un buona TL per un vetro doppio è 70
- Una ottima è 80
Ma attenzione al surriscaldamento che andiamo a vedere proprio adesso.
Caratteristiche del vetro: Fattore solare
Il fattore solare è una caratteristica fondamentale sia per l’inverno che per l’estate perchè va a misurare quanta energia solare passa dal vetro.
Facendo l’esempio di prima, senza vetro entra il 100% ok? Con un vetro doppio basso emissivo potrebbe passarmi ad esempio il 60% e avremo un fattore solare o fattore G di appunto 60.
Il fattore solare si misura con l’indicatore FS o con il fattore G, nel caso precedente avremo FS=60% o G=0.60, sono 2 modi di scrivere la stessa cosa.
Ti ho scritto all’inizio che il fattore solare è importante sia in estate che in inverno e sai perchè?
- In inverno l’energia del sole mi riscalda la casa gratis
- In estate mi surriscalda la casa rendendola un vero e proprio forno.
Occorre un equilibrio e spesso l’equilibrio lo si trova con una buona schermatura solare che va a regolare l’energia del sole a seconda della stagione.
Caratteristiche del vetro: Isolamento acustico
L’isolamento acustico è la caratteristica più complessa e ti consiglio di leggere questo articolo sull’isolamento acustico per comprendere meglio l’argomento.
Il potere fono-isolante di misura in decibel e si scrive con la sigla dB, ad esempio un vetro con un abbattimento acustico di 40 decibel sarà descritto cosi 40 dB.
Poi ci sono i fattori correttivi (C; Ctr ecc) ma è troppo complicato da spiegare in questo breve articolo che diventerebbe un papiro incomprensibile a chi non mastica acustica tutti i giorni.
Attenzione: per vivere in una casa silenziosa il vetro è fondamentale, ma non basta solo il vetro, occorre curare tutto l’infisso, il controtelaio, la posa in opera e tutto quello che è “attorno” alla finestra, come pareti, tetto, impianti eccetera.
Un buon isolamento acustico si inizia ad ottenere con un vetro da 36dB.
Altre caratteristiche del vetro
Ti ho descritto le 4 caratteristiche principali del vetro che andrebbero sempre conosciute quando si acquistano nuovi infissi ma ce ne sono molte altre.
Alcune delle altre caratteristiche sono: riflessione interna, riflessione esterna, indice di resa cromatica, la qualità visiva, la riflessione energetica, l’assorbimento energetico, selettività e ancora tante altre.
Queste caratteristiche spesso non sono conosciute nemmeno dagli addetti ai lavori, ti basti conoscere le 4 caratteristiche principali e fondamentali:
- Isolamento termico Ug
- Trasmittanza luminosa TL
- Fattore solare FS
- Isolamento acustico dB
Conoscere queste 4 caratteristiche è fondamentale perchè la finestra è fatta del 90% di vetro ed è il vetro stesso a influire in modo significativo sulle prestazioni della finestra.
Come fare per conoscere queste caratteristiche se non sono indicate nel preventivo?
Fatti dare una scheda tecnica come questa:
In questo caso abbiamo un isolamento termico di Ug=1.1w, una trasmittanza luminosa di TL=84, un fattore solare di FS=62 e un abbattimento acustico di 36dB.
Un ottimo vetro doppio – extrachiaro – basso emissivo che potrebbe andare bene in molti casi in cui non è richiesto un isolamento termico estremo.
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi
Rispondi