Preventivo senza sorprese, una rarità quando si realizza una nuova costruzione o una ristrutturazione.
Quanto sarebbe bello invece avere tutti i costi certi senza nessuna brutta sorpresa?
Inutile girarci intorno, spesso accadono delle spiacevoli sorprese e siccome a me non piacciono ho deciso di parlarne e di eliminarle alla fonte.
Indice
Preventivo senza sorprese
Prima parliamo di preventivo CON sorpresa. Cosa intendo? Intendo quei preventivi (spesso a prezzo basso, ma non sempre) che una volta che hai firmato inizia il calvario.
Calvario di cose non comprese, di maggiorazioni e supplementi.
Una delle frasi tipiche e raccapricciante che mi è capitato di leggere in questo tipo di preventivi per infissi è:
Preventivo compreso tutto escluso tutti gli accessori non nominati nell’offerta.
A me sembra una cosa al limite della follia o della presa in giro. Folle però è ancor di più chi ha il coraggio di firmarlo.
Altro esempio: Preventivi poco dettagliati, molto vaghi e generici su cosa stai comprando.
O ancora, senza menzionare trasposto, consegna, imballo, tiro in quota, posa in opera, garanzie.

Preventivo senza sorprese o contratto bancario?
Poi ci sono i preventivi che inizialmente sembrano “normali” e quando vai per firmare sembrano contratti delle banche, 3-4 pagine scritte in piccolo che occorre la lente dell’ingrandimento.
Il problema non è la lente, è che la maggior parte di quelle clausole sono a favore dell’azienda che ti farà il lavoro e non va bene.
Non va bene anche perchè ti vengono fatte vedere all’ultimo secondo e non hai né tempo né competenze per studiarle. Dico bene?
In sostanza c’è poca trasparenza e poche garanzie per te.
Se pensi che stia esagerando leggi cosa è successo a questi disgraziati che avevano firmato un contratto con una nota azienda.
Preventivo senza sorprese con Sistemabisacchi®
Con Sistemabisacchi® cosa abbiamo fatto? Una delle 3 garanzie che diamo ai nostri clienti sono i costi certi.
Scrivo nero su bianco sui miei preventivi e ci metto anche la faccia qui e su YouTube che il preventivo è compreso di tutto quello che abbiamo parlato e che è descritto dettagliatamente nella proposta.
Che non mancano i coprifili, le viti, la consegna, niente! Il preventivo è compreso di tutto e potrà cambiare solo in 2 casi:
- Farai delle finestre in più e spenderai di più
- Farai delle finestre in meno e spenderai di meno
Questa è una garanzia molto importante che ho voluto perchè odio profondamente che mi vengano cambiate le carte in tavola dopo che ho firmato un preventivo.
È una delle 3 garanzie del Sistemabisacchi® e che nessun altro fa.
Preventivo senza sorprese e supplementi
Quando prepariamo una proposta e ancora non abbiamo alcuni dettagli tecnici o il cliente non sa se ad esempio vuole un ingresso con aperture meccanica o biometrica cosa facciamo?
Semplice, si fa l’offerta completa di tutto (costi certi) e si mette tra gli optional eventuali migliorie ma lo si fa subito.
I prezzi degli eventuali supplementi sono già stabiliti nero su bianco e senza sorprese.
Il preventivo anche senza scegliere nessun’opzione è già completo di tutto e i prodotti acquistati sono perfettamente funzionanti, non manca nulla.
Faccio spesso l’esempio delle autovetture: se acquisto una macchina nuova potrò scegliere se volere il volante riscaldabile giusto? Ma non è che senza questo supplemento la macchina non sia funzionate, non sterzi a destra o sinistra no?
Ecco la filosofia è proprio questa e si racchiude in una parola: Trasparenza, con la T maiuscola.
Preventivo senza sorprese come fare
Se anche tu sei come me e non ami le brutte sorprese puoi richiedere un preventivo andando su www.bisacchi.it
Ma non riceverai un preventivo, ma una proposta molto dettagliata e compresa di tutto.
Una proposta con 3 garanzie e completa delle condizioni contrattuali sin dall’inizio perchè la trasparenza è importante.
Mio babbo mi ha insegnato una cosa: Se si è tra 2 gentiluomini basta una stretta di mano, se uno dei due non lo è non bastano 100 pagine di condizioni contrattuali per evitare il peggio.
La cosa fondamentale per te è scegliere bene i tuoi fornitori, per me i miei clienti, a buon intenditor poche parole.
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi
solo complimenti, purtroppo per me siete troppo lontani
Grazie Rodolfo