Sbagliare la scelta degli infissi può portare a gravi conseguenze…
Indice
…come è successo a 2 nostri clienti, una ha addirittura rischiato la vita.
Vi racconterò 2 storie realmente accadute, userò nomi di fantasia per proteggere la privacy dei miei clienti e dei loro fornitori. Poi vedremo cosa ci insegnano queste due storie e perchè un ottimo infisso costa di più un infisso a basso costo.
Partiamo subito che ce né da dire… Via!
La storia di Chiara, la coraggiosa signora che ha rischiato la vita.
Ho conosciuto Chiara a Santarcangelo a fine agosto 2018 quando era ancora un bel caldo. Faccio il sopralluogo a casa sua insieme all’architetto, volevano sostituire 3 grandi porte-finestre in legno nel soggiorno. L’esigenza era avere profili più sottili possibile per avere più luce naturale. La realizzazione era molto complessa perché le dimensioni erano molto grandi per realizzare un unica vetrata.
Durante il sopralluogo nell’appartamento acquistato da un paio d’anni, mi accorgo che avevano già eseguito alcuni lavori da un mio collega. Nulla di strano, non faccio domande e faccio finta di nulla.
Passano 2 settimane e ci incontriamo in sala mostra a Gambettola un mercoledì mattina. Ero riuscito a trovare la soluzione giusta per realizzare i suo sogno. Chiara era molto turbata. Chiedo all’architetto cosa era successo, ma Chiara prende la parola e mi racconta questo:
Due giorni fa mi è caduta addosso una porta, ho rischiato di morire!
Io rimango basito e chiedo cosa era successo.
Praticamente una grande porta in cristallo installata solo un anno prima si è staccata dal binario e le è venuta addosso. Lei era di spalle, non sa come ma si è girata e d’istinto ha cercato di prendere la porta per non rimanere schiacciata.
Non so come abbia fatto a non farsi male seriamente, la porta pesava almeno 70kg!
Poi gli chiedo se erano andati a sistemarla e chiara “il fornitore ha detto che non ha tempo, hanno delle urgenze…” Ma come penso io! Una cosa così grave non vai nemmeno a vedere cosa è successo? E se è un problema che può succedere anche in altre porte? Se muore qualcuno????
Iniziamo a parlare della nostra proposta per le grandi vetrate e ci dà l’incarico. Poi mi chiede di fare qualcosa per la porta, per metterla in sicurezza. A me non piace mettere il naso nei lavori fatti da altri ma la situazione era veramente insopportabile per Chiara.
Decido di aiutarla e il giorno dopo, giovedì andiamo a riparare la porta. Non abbiamo fatto miracoli, la porta non è stata progettata da noi ma siamo riusciti a fare in modo che un pericolo del genere non accada più.
Entro il mese di Novembre andremo ad installare le nuove portefinestre minimal, poi chiederò una recensione a Chiara (come a tutti i nostri clienti). Adesso è molto contenta del nostro servizio e della meticolosità dei nostri tecnici.
La storia di Francesca, che credeva di avere porte blindate!
Era fine settembre quando ricevo la telefonata di Francesca, mi chiede se possiamo fare manutenzione su infissi in pvc schuco. Gli rispondo che produciamo infissi in alluminio schuco ma non in pvc e che di norma non facciamo manutenzione a lavori fatti da altri fornitori.
Lei mi inizia a raccontare tutte le disavventure avute con il precedente fornitore, che le ha sbagliato le misure di alcune finestre, le porte “blindate”che funzionano male, che non sa più come fare e che non vuole più vederlo.
Provo a darle il contatto di un fornitore che conosco, che tratta quei prodotti e che lavora bene. Francesca mi ringrazia e ci salutiamo.
Dopo circa una settimana Francesca mi richiama e mi dice: “William ti prego vieni a vedere, ho bisogno del tuo aiuto, non riesco a trovare nessuno!”. Gli dico ok, alla prima occasione che passo in zona Ravenna vengo a vedere se posso aiutarti.
Ecco cosa ho visto durante il sopralluogo
A metà ottobre dovevo fare un sopralluogo a Ravenna per degli infissi in una nuova costruzione e mi accordo con Francesca. Arrivo lì nel primo pomeriggio in una bella villetta completamente restaurata.
Francesca mi accoglie con sua figlia e mi fa vedere le “2 porte blindate”…. Erano 2 porte-finestre, con un livello di sicurezza molto vicino allo ZERO. Una delle due porte aveva addirittura degli incontri finti (sembravano chiusure di sicurezza ma erano finte). Poi mi fa vedere i vari errori fatti nelle misure degli infissi, delle zanzariere un po’ a scomparsa un po’ no. E in ultimo dei vetri che dovevano essere blindati ma erano solo anti-caduta. Sul lato esterno avevano messo un semplice vetro float “4 millimetri” ( un vetro che si rompe a guardarlo e anche molto pericoloso).
Poi Francesca mi fa notare che in una porta passava molto freddo (lavoro fatto 3 anni prima). Faccio i miei controlli e vedo una fessura di 5 millimetri nel lato superiore. Praticamente la porta si era imbarcata e passava aria, i motivi erano 2:
- E’ sconsigliabile fare porte d’ingresso in pvc ( Il pvc è ottimo per serramenti, ma per portoni sono meglio altri materiali)
- Non si può fare un ingresso come se fosse una portafinestra (troppo leggera, non è progettata per questo impiego)
La soluzione sarebbe buttare via tutto e rifare il lavoro, ma non se lo possono permettere, i prezzi degli infissi blindati è troppo elevato . Abbiamo trovato un compromesso, gli costruiremo delle inferriate blindate per metterla in sicurezza e faremo del nostro meglio per ridurre gli spifferi nelle porte d’ingresso.
Per la sicurezza nessun problema, ma per gli spifferi l’ho avvisata, non faremo miracoli. Il lavoro è nato molto male ed è impossibile renderlo come dovrebbe essere secondo i nostri standard di prestazioni minima.
Cosa ci insegnano queste 2 storie?
Sia Chiara che Francesca hanno sottovalutato l’importanza delle scelte degli infissi. Pensare <<uno vale l’altro>> o ancora peggio, <<scegliamo questo perché costa meno, ha un prezzo più basso>>, spesso porta delle gravi conseguenze:
- Servizio di assistenza post vendita inaccettabile
- Servizio di consulenza Inesistente
- Serietà ed onestà non in linea con le aspettative
- Prestazioni inferiori al minimo sindacale
- Garanzie fittizie
- Pericolo (come ha rischiato Chiara)
Oppure si sono lasciate convincere dal prezzo più basso. Ci sarà sempre qualcuno che farà un preventivo più basso, ma a che prezzo?
Che differenza c’è tra infissi a basso prezzo e ottimi?
Prima di tutto ricordo che con il solo infisso non si va da nessuna parte. Il risultato è sempre una sinergia tra infisso e posa in opera. Dove la posa in opera gioca un ruolo da protagonista, vale almeno il 75% del risultato.
Non mi stancherò mai di ripeterlo, un ottimo infisso (anche quello migliore del mondo, della marca più nota) posato male rimane un ottimo infisso che NON funziona.
Tu cosa ne pensi?
Un infisso scarso per me è un prodotto che non viene progettato, non viene studiato sulle reali esigenze del cliente. Che spesso è venduto da un venditore che non dice o non sa realmente cosa è meglio per il cliente. Che non ha un progetto di posa. Che non ha garanzia, assistenza e post-vendita.
Un infisso ottimo per me è un prodotto che viene scelto da un consulente sulla base delle richieste, dei bisogni ed esigenze del cliente. Che sia fattibile tecnicamente, che sia progettato all’interno di un sistema. Un sistema di <<progettazione-prodotto-posa in opera-assistenza-garanzie>>.
Perché costa di più un ottimo infisso?
La domanda può sembrare banale perché salvo casi estremi che riguardano marchi di lusso o situazioni molto particolare questo è quello che succede:
- Spendo poco –> ottengo servizio+prodotto+posa+assistenza+garanzie da poco
- Spendo medio —> ottengo servizio+prodotto+posa+assistenza+garanzie nella media
- Spendo molto —> ottengo servizio+prodotto+posa+assistenza+garanzie al top
Se ho tanto di più per quello che riguarda:
- Servizio
- prodotto
- consulenza
- posa in opera
- assistenza
- progettazione
- assistenza in cantiere e al progettista
- preparazione tecnica
- disponibilità
- garanzie
Come può costare uguale ed un prodotto medio?
Avere la sicurezza di essere in buone mani, di essere consigliati per i propri interessi e avere delle garanzie quanto valore ha?
Sei d’accordo che su un acquisto così importante come gli infissi sia fondamentale non risparmiare sulla certezza del risultato? Si spenderai un po’ di più, ma avrai la certezza di averli spesi bene e non è poco!
E’ sempre una questione di aspettative, non posso andare a mangiare una pizza e aspettarmi un servizio come in un ristorante stellato. Non posso andare a pranzo in un ristorante stellato e esigere un conto nella media. Chi ti promette QUALITA’ e CONVENIENZA ti sta prendendo in giro, sta raccontando una favola.
La vera domanda che devi farti è: Quali sono le mie aspettative per questo lavoro? E rivolgersi alla ditta che ritieni possa esaudirle.
Ora condividi questo articolo e aiuta anche i tuoi amici a non sbagliare la scelta degli infissi, grazie!
Se sei nelle provincie di Forli-Cesena, Ravenna, Rimini puoi affidarti alla Bisacchi infissi dal 1973. Se sei in altre zone d’italia e stai facendo una nuova costruzione o una ristrutturazione importante compila il modulo qui sotto e ci sentiremo senza impegno per capire se possiamo seguire il tuo progetto.
William Bisacchi
Rispondi