Indice
Cosa devi sapere prima di scegliere chiave e serratura
Oggi la tecnologia ti può offrire sicurezza e comodità, puoi uscire di casa senza chiavi ma avere una sicurezza molto elevata
Tre mesi fa è venuto in negozio Gianpiero di Milano Marittima, era convinto che la sua porta blindata fosse molto sicura anche senza essere chiusa a chiave. Non la chiudeva mai nemmeno alla notte! Non la chiudeva perché aveva la serratura elettrica e se la chiudeva a chiave poi con il pulsante non si apriva.
Aveva la necessità di aprirla a distanza perché la sua villetta su 2 piani era disposta con ingresso al piano terra e soggiorno al piano primo, non voleva fare le scale ogni volta che qualcuno suonava il campanello.
Quando gli ho spiegato l’enorme errore e rischio al quale si era sottoposto (suo malgrado) per anni era terrorizzato. Chi gli aveva consigliato la porta non lo aveva spiegato bene i pro e i contro della serratura elettrica, aveva solo pensato a vendere.
Ora Giampiero ha installato una porta con apertura tramite smartphone e auto chiusura e se ne sta in sicurezza a qualsiasi ora del giorno pur mantenendo la possibilità di aprire la porta a distanza.
Ora ti illustrerò i tipi di chiavi e aperture che puoi scegliere per casa tua, ti metterò nelle condizioni di non fare lo stesso errore commesso da Gianpiero:
Partirò con le aperture più comuni, quelle classiche meccaniche e poi ti parlerò il funzionamento delle ultime tecnologia, sei pronto? Partiamo!
Aperture meccaniche:
Le comuni chiavi di casa possono essere:
- Normali
- Di sicurezza
- Anti duplicazione
- Riconfigurabili
Le chiavi normali sono quelle che danno la sicurezza base, sono altamente sconsigliate, sono adatte sono nei luoghi a bassissimo rischio.
Le chiavi di sicurezza sono quelle dotate di sistemi che rendono più difficile l’apertura e/o la copia della chiave e, ti permettono di stare un po’ più tranquillo, il livello di sicurezza partono da poco più della base fino ha una sicurezza molto alta. Hanno sempre una scheda di proprietà ma non sono automaticamente antiduplicazione, a volte la scheda è solo “di riconoscimento”.
Le chiavi anti-duplicazione (quella vera), sono sempre ad alta sicurezza e ti permettono di avere la certezza che quella chiave non può essere stata duplicata quando ad esempio la presti a qualcuno o la dai alla donna di servizio. Dico <<quella vera>> tra parentesi perché esistono in commercio molte chiavi che anche se hanno la “scheda anti-duplicazione” in realtà è possibile farne delle copia.
Come fare a capire quale chiave è veramente anti-duplicazione? Occorre affidarsi ad un esperto che sappia consigliarti, oppure scegliere il top di gamma di una marca buona come Cisa, Iseo, Mottura o i più sofisticati Kaba e Evva
- Keyed chiave simili o maestro disponibile come disegno speciale su richiesta!
- Antimanomissione Tecnologia magnetica, meccanicamente mediante separazione fisica dalla chiavetta
La chiave riconfigurabile è un tipo di chiave (solitamente molto sicura) che ti permette di ricifrare la serratura, ti faccio un esempio:
Se perdi chiavi e documenti con il tuo indirizzo un malvivente potrebbe venire direttamente a casa tua senza fare nessuno scasso e nessun rumore, tu saresti nel panico e se fosse anche sabato sera nessuno potrebbe aiutarti! Ma tu con un’apposita chiave di emergenza non fai altro che infilarla dentro la serratura e annulli le chiavi precedenti. Ora la tua serratura può essere aperta solo da quella chiave e puoi andare a dormire tranquillo.
Il sistema KA per avere la stessa chiave in ogni serratura
Tutte le soluzioni appena descritte possono essere utilizzate per tutte le serrature di casa creando un cosiddetto sistema KA.
Il sistema KA è molto comodo, ti permettere di avere una sola chiave in tasca che apre tutte le porte di casa dall’ingresso al cancellino alla porta di servizio e porta del garage. L’unico inconveniente di questo sistema è che se perdi una chiave e vuoi stare tranquillo devi sostituire tutte le serrature, questa comodità ha un prezzo abbastanza importante da pagare ma si può ovviare con le serrature biometriche o con smartphone che vedremo tra poco.
Aperture elettriche e motorizzate:
- Elettrica
- Biometrica
- Con smartphone
- 【Dimensioni del cilindro】Diametro delle manopole: esterno 46 mm / interno 38 mm; lunghezza:...
- 【Facile da installare e cambiare le batterie】Sostituisci solo il cilindro della serratura senza...
La serratura elettrica permette di aprire la porta a distanza, il grossissimo handicap di questo vecchio sistema è che la porta non è mai in sicurezza. Se la porta è chiusa a chiave con le mandate la serratura elettrica non apre, se viceversa è aperta allora non è in sicurezza.
La serratura biometrica permette di aprire la porta con un dito, con l’impronta digitale come uno smartphone di ultima generazione. Normalmente questo tipo di serratura anche l’auto chiusura che ti permette di essere sempre in sicurezza. I vantaggi sono la comodità di non avere sempre le chiavi in tasca e la sicurezza costante in ogni momento della giornata.
La serratura che si apre tramite smartphone agli stessi vantaggi della serratura biometrica cambia solo il tipo di apertura che avviene in tutta praticità e sicurezza con protocolli Bluetooth molto sicuri. Spesso queste serrature hanno il controllo di accessi che ti permette di verificare gli orari di chi è entrato e uscito da quella porta.
- Serratura elettronica smart – Il modulo Wi-Fi integrato di Nuki Smart Lock 3.0 Pro ti permette di...
- Auto Unlock & Lock'n'Go – La serratura automatica per porta consente di aprire e chiudere la porta...
Ricapitoliamo i vantaggi delle serrature biometriche e apribili con smartphone:
- Sicurezza costante. La porta è sempre chiusa a chiave. Hai la tranquillità di essere al sicuro.
- Comodità. Puoi uscire di casa senza chiavi. Inoltre non correrai mai il rischio di rimanere chiuso fuori.
- Facilita di togliere l’accesso a chi non è più desiderato. Se interrompi i rapporti con la donna delle pulizie basta un click e non potrà più entrare.
- Controllo degli accessi. Puoi vedere quando tornano i tuoi figli o chi lavora per te.
Molto importante: Quando si sceglie una porta con auto chiusura è fondamentale nascondere una chiave in caso di emergenza, come ad esempio se hai il telefono scarico. Avendo un auto chiusura, la porta è estremamente sicura e sarebbe impossibile aprirla senza rovinarla.
Attenzione: qualsiasi chiave se pur buona e anti duplicazione, ha bisogno di una protezione esterna, un cosiddetto defender. Il defender è appunto un difensore della chiave, rende più difficile tentare di aprirla con trapano, forcine e grimaldelli. Rende anche difficile estrarre il cilindro. Il defender è assolutamente obbligatorio se si vuole ottenere una buona sicurezza e deve essere del tipo conico antistrappo in modo che non possa essere strappato con le comuni attrezzature dei malviventi.
William Bisacchi
La Scelta della chiave è importante così come la sicurezza in generale, hai letto le Relative alla sicurezza, ecco il link –> link
[activecampaign]
Rispondi