Indice
Che cosa è un abaco infissi?
L’abaco infissi è un documento in dwg o pdf realizzato dal progettista (architetto, ingegnere o geometra) di cui sono raffigurati visivamente tutti i serramenti inerenti al progetto con le dimensioni, la tipologia, il numero di ante e la posizione/riferimento di progetto.
Una lista di esempio dei dati che un abaco degli infissi completo deve contenere:
- Disegno infisso
- Identificativo infisso (posizione su progetto)
- Tipologia di apertura e numero di ante
- Numero infissi
- Caratteristiche tecniche/prestazionali
- Presenza di eventuali oscuranti/accessori (tapparelle, zanzariere eccetera)

Un abaco dei serramenti completo contiene tutte queste informazioni, ma è possibile redigere anche un abaco semplificato come questo esempio in cui c’è il minimo indispensabile di informazioni per richiedere poi un preventivo al serramentista:

A cosa serve l’abaco infissi?
L’abaco finestre serve per poter richiedere un preventivo infissi con le caratteristiche, le misure, il numero di infissi e le prestazioni che occorrono nel progetto e soprattutto che il progettista ha definito per quel progetto.
Inoltre conterrà le esigenze che hai espresso al progettista come ad esempio una sicurezza maggiore per la zona notte o degli scorrevoli senza inciampo a pavimento per il soggiorno.
Le tue esigenze verranno descritte nell’abaco dei serramenti in modo chiaro e inequivocabile insieme alle caratteristiche “di legge” che il progettista conosce e detta attraverso l’abaco.
Se ti occorre una consulenza per inserire le giuste caratteristiche all’interno dell’abaco puoi richiederla su questa pagina: www.blogbisacchi.it/consulenza-infissi/
- Bisacchi, William (Autore)
Perché è importante l’abaco per richiedere un preventivo?
Spesso quando si chiede un preventivo per infissi, il cliente sceglie in base ai suoi gusti estetici e tralascia gli aspetti tecnici e importanti. Questo modus operandi può portare a gravi errori e alla scelta sbagliata, errori che diventano impossibili con un abaco infissi dettagliato.
L’abaco serramenti è fondamentale insieme al progetto e al computo metrico per poter ottenere un preventivo che rispecchi le prestazioni e tipologie di aperture che occorrono al progetto.
Infatti il progettista calcola l’isolamento termico, acustico, l’apporto luminoso e l’areazione che occorre a livello regolamentare per il tuo progetto.
Se non hai questi documenti ogni serramentista che farà il preventivo degli infissi dovrà “inventarsi” questi dati mancanti e otterrai preventivi tutti con caratteristiche diverse e soprattutto rischierai di acquistare infissi non idonei ai requisiti di progetto.
Un serramentista professionale non ti farà mai un preventivo per una nuova costruzione o ristrutturazione importante senza avere un abaco infissi.

Come si fa l’abaco finestre?
Per fare un abaco delle finestre si parte dalle planimetrie del progetto, si fa un riferimento/posizione ad ogni infisso come ad esempio:
- F1 – F2 – F3 (per le finestre)
- PF1 – PF2 -PF3 per le porte finestre
- P1 P2 per le porte interne
Successivamente si prendono le aperture inserite nei prospetti e si riportano in un nuovo abaco infissi riportando il riferimento e le quantità.
A seguire si aggiungono le caratteristiche tecniche, il numero di ante, le prestazioni termiche ed eventuali accessori come tapparelle, zanzariere e note particolari come ad esempio:
- Vetro satinato
- vetro selettivo
- Infisso blindato (rc2-rc3-rc4)
- Apertura motorizzata
Può essere utile per identificare meglio infissi interni, esterni e porte, lavorare con i colori come in questo esempio redatto molto bene dall’architetto Belli Maurizio:

Puoi fare un abaco infissi esterni e uno per porte interne, oppure un unico documento ma in questo caso ti consiglio di tenere i due abachi in 2 aree diverse dello stesso abaco.

Conclusioni su abaco finestre
Realizzare un abaco è abbastanza semplice e fondamentale per richiedere un preventivo infissi corretto, se ancora non possiedi questo documento chiedilo al tuo progettista, è suo compito redigere un abaco degli infissi insieme al progetto e al capitolato d’appalto.
Se parti con un abaco come quelli che ti ho mostrato, il preventivo per i serramenti sarà mirato e preciso come deve essere un preventivo di tale importanza per realizzare una casa confortevole e sicura.
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi
Rispondi