Ci sono almeno 5 motivi per cui dovresti scegliere finestre in alluminio per la tua abitazione: non è soltanto la famigerata durata nel tempo a fare la differenza, ma anche l’estetica, il design minimale e altre importanti caratteristiche. Leggi l’articolo e non avrai più alcun dubbio sul tuo prossimo acquisto!
Ciao, sono William Bisacchi di BlogBisacchi.it.
Oggi risponderò alla domanda: “Perché dovresti scegliere finestre in alluminio per la tua abitazione?”
Ma prima, voglio fare una precisazione.
I vantaggi della scelta e le caratteristiche degli infissi in alluminio che andrò ad elencare valgono su finestre in alluminio costruiti come si deve e posati in modo qualificato.
Perché? Perché tutto quello che leggerai in questo articolo non vale per qualsiasi infisso in alluminio. Non facciamo di tutta l’erba un fascio!
Indice
Scegliere finestre in alluminio: il primo vantaggio è la durata nel tempo
Partiamo subito dal primo grande vantaggio del perché dovresti scegliere finestre alluminio: la durata nel tempo. Questi serramenti, infatti, consentono di avere una durata nel tempo veramente prolungata, oserei dire quasi infinita.
Trattandoli come si deve, sono finestre che durano davvero tanto. Quindi, il loro costo iniziale più alto rispetto – ad esempio – a un infisso in pvc, ti verrà ampiamente ricompensato dalla durata del tempo che ha questo materiale rispetto agli altri.
Quindi alla fine – oltre che per i vantaggi delle caratteristiche infissi in alluminio che conoscerai tra poco – avrai anche quello di avere speso meno nel tempo.
Vantaggi finestre in alluminio: Caratteristiche tecniche e ferramenta
Il secondo vantaggio di scegliere finestre in alluminio è la scorrevolezza della ferramenta. Qui la ferramenta ha una fluidità, una scorrevolezza che non potrai trovare in nessun altro serramento. Questo è proprio uno dei punti di forza degli infissi in alluminio: Caratteristiche prettamente tecniche che fanno davvero la differenza.
Ma mi raccomando fai attenzione, perché quello di cui sto parlando vale per questo tipo di ferramenta simplysmart: Se metti una ferramenta a nastro – la ferramenta cava 16, ovvero quella usata nel legno o nel pvc – tutti questi discorsi decadono e ti troverai con le maniglie non perfettamente allineate, che si bloccano prima della chiusura totale. Infatti, quel tipo di ferramenta nel tempo non lavora bene, fa attrito, e ti trovi le finestre più dure nell’apertura e nella chiusura. Una cosa davvero poco piacevole.
Quindi, informati sempre bene sul tipo di ferramenta prima di scegliere serramenti alluminio.
Scegliere finestre in alluminio darà luminosità alla tua casa
Il terzo vantaggio di scegliere serramenti in alluminio è la luminosità. Ma a che cosa è dovuta? Tra le caratteristiche degli infissi in alluminio ci sono i profili più sottili rispetto agli altri materiali.
Avendo un materiale più resistente, è possibile realizzare superfici più piccole lasciando uno spazio più grande per il vetro; in questo modo, entrerà più luce all’interno dell’abitazione. Avrò delle stanze – e quindi una casa – più luminosa, oltre a più benessere per gli abitanti di quella stessa casa.
Scegliere finestre alluminio vuol dire dotarsi di finestre con profili più piccoli e, di conseguenza, un design molto più bello, slim, minimale; per approfondire puoi leggere anche il mio precedente articolo “Infissi in alluminio di design: chi dice che in alluminio sono brutti?“.
D’altronde anche il mercato dell’arredamento e delle case sta andando in quella direzione. Basti guardare le ville più belle che stiamo realizzando.
Le grandi dimensioni degli finestre in alluminio: caratteristiche di gran moda
Le grandi dimensioni sono un altro importante vantaggio di scegliere finestre in alluminio: caratteristiche tecniche grazie alle quali è possibile realizzare cose veramente veramente grandi, impossibili per gli altri materiali – tranne che per l’acciaio inox.
Il record 2019 è una vetrata scorrevole da 10 metri e mezzo per 2 metri e 80 di altezza, divisa in quattro vetri, con le due centrali apribili sopra le laterali fisse.
Si tratta di installazioni davvero da guinness dei primati!
Caratteristiche finestre in alluminio: la finitura dei colori
L’ultimo grande vantaggio di scegliere serramenti in alluminio è la personalizzazione dei colori. Ci sono possibilità infinite di scelta, dalla verniciatura in grigio opaco al color terra.
Le colorazioni sono eseguite a polvere a fuoco a 180°C, quindi è possibile ottenere qualsiasi tipo di colore, dal nero al bianco, passando per tutte le tonalità intermedie.
Tra le caratteristiche dei serramenti in alluminio c’è sicuramente il fatto di poter avere la resa opaca, lucida, semilucida, o anche effetto acciaio, quindi una gamma infinita di possibilità.
È ben diverso dall’effetto ottenuto con una pellicola: la pellicola non è piacevole al tatto e col tempo si può staccare, oltre ad avere una gamma di colori limitata.
Le finiture opache dell’alluminio, invece, sono piacevoli anche al tatto, sono tipo vellutate e meritano davvero tanto!
Ricapitolando: quali sono i 5 motivi per cui scegliere le finestre in alluminio?
Ricapitolando i 5 principali vantaggi di scegliere finestre in alluminio sono:
- la lunga durata nel tempo degli infissi;
- la ferramenta molto fluida e scorrevole, indistruttibile e anch’essa duratura nel tempo quanto il serramento;
- la luminosità degli ambienti;
- il design minimale, slim ed elegante;
- la finitura di qualsiasi colore.
Questi sono solo i motivi principali per cui dovresti scegliere infissi in alluminio, ma ce ne sarebbero tanti altri.
Se hai una di queste cinque esigenze per la tua abitazione, non avere dubbi sulla scelta: te li consiglio con Sistemabisacchi®!
Ciao e al prossimo articolo!
William Bisacchi
[activecampaign]
Poi magari anche dire che se non sono a tt hanno un isolamento pari a 0 può essere importante..
Si Luca, l’ho spiegato qui: https://www.blogbisacchi.it/infissi-a-taglio-termico-o-taglio-freddo/
Grazie.