Quali sono le caratteristiche che deve avere un’azienda di infissi in alluminio per essere considerata affidabile? I criteri a cui fare attenzione non riguardano solo i prodotti trattati, ma tutto un insieme di competenze che spaziano dal metodo di lavoro alla capacità di consigliarti sul design dei serramenti. Leggi l’articolo per saperne di più.
Ciao,
sono William Bisacchi di BlogBisacchi.it e oggi ti voglio parlare di come scegliere l’azienda di infissi in alluminio che possa farti i lavori in sicurezza e con garanzia di risultato.
Indice
Come trovare la migliore azienda di infissi in alluminio
Se ti appresti a sostituire le tue vecchie finestre o ad acquistarne di nuove, sicuramente te lo sarai chiesto: come trovare la migliore azienda di infissi?
Spesso ci si concentra un po’ troppo sulla marca del prodotto. Invece, il consiglio che ti voglio dare è di scegliere prima l’azienda di infissi in alluminio che ti farà i lavori.
Infatti, è più importante l’affidabilità dell’azienda produttrice di infissi o di quella che ti dovrà posare le finestre, piuttosto del serramento.
Il metodo di lavoro utilizzato è fondamentale e anche il tipo di assistenza che può offrirti nel tempo. Noi alla Bisacchi Infissi, ad esempio, abbiamo il Sistemabisacchi ® che ti garantisce un risultato di un certo tipo. Puoi leggere tu stesso le recensioni dei nostri clienti.
Essendo l’infisso un bene a lunga durata, scegliere la giusta azienda serramenti ed infissi è più importante della marca stessa della finestra. Quindi, cerca di rivolgerti a un’azienda di fiducia, chiedi pareri in giro, cerca informazioni, leggi le recensioni.
Una volta che hai individuato quella giusta per il lavoro che devi fare, allora a quel punto ti puoi concentrare sull’infisso.
L’azienda serramenti ed infissi deve consigliarti il prodotto più adatto alle tue esigenze
Puoi verificare l’affidabilità di un’azienda serramenti ed infissi già delle possibilità che ti offre sulla scelta dell’infisso stesso.
La migliore azienda infissi ti consiglierà una soluzione basata sull’equilibrio. Ti farà una consulenza iniziale e non un preventivo standard.
Se abiti in una zona molto fredda e la tua abitazione è dotata di muri isolati, probabilmente hai bisogno di un vetro camera triplo – un vetro a doppia camera o tripla lastra – molto spesso, parliamo di almeno di 5 cm. È controproducente prendere un infisso di piccolo spessore con questa vetrata isolante; per forza di cose, ti servirà un infisso grande, ci vuole equilibrio.
Viceversa, se scegli un vetro camera doppio e un infisso in alluminio, non hai bisogno di una sezione grande da 75 mm da 85 mm. Ti basteranno delle sezioni più piccole da 65 mm, perché anche in questo caso la soluzione proposta sarà già equilibrata.
Per fare un esempio diverso, è inutile prendere un telaio di una Formula 1 e metterci il motore di una Volkswagen Golf…sì, terrà la strada da paura, ma non te ne farai niente. Avrai speso tanti soldi inutilmente!
Come riconoscere un’azienda di infissi in alluminio affidabile?
Un’azienda di infissi in alluminio affidabile ti proporrà una soluzione adatta alle tue esigenze, non solo per quel che riguarda le dimensioni e lo spessore dell’infisso, di cui ho parlato nel precedente paragrafo.
Potrebbe consigliarti una vista frontale, il tipo di fermavetro, la grandezza dei profili, un effetto tutto vetro, cerniere a scomparsa, e tanto altro a seconda di cosa è emerso durante la consulenza iniziale.
È vero che dovrai scegliere il design in funzione di quello che ti piace e di come è arredata la tua casa, dell’impronta di stile che vuoi darle.
Ma è altrettanto vero che l’azienda di infissi in alluminio può consigliarti quali sono le migliori colorazioni: questa è un aspetto dei serramenti in alluminio che non ti deve spaventare, perché a prescindere dalle marche, possono essere verniciati in qualsiasi colore.
Se hai scelto un’azienda serramenti e infissi fatta come si deve non avrai nessun tipo di problema in questo senso.
Migliore azienda infissi o marchio del serramento: Cosa scegliere?
Te l’ho detto all’inizio, la cosa migliore è prima scegliere l’azienda, poi gli infissi, però potrebbe succedere che “ti innamori” di un marchio specifico di serramenti, come ad esempio Schüco che fa degli infissi veramente belli.
In quel caso, puoi valutare se scegliere la marca prima dell’azienda di infissi in alluminio che ti farà il lavoro. Se il serramento ti piace e il design ti sembra adatto alle tue esigenze, non ti resta che decidere a quale azienda serramenti ed infissi affidare la posa delle finestre.
Come devi sceglierla?
Per prima cosa ti consiglio di accertarti se l’azienda di infissi in alluminio a cui vuoi rivolgerti tratta quella marca specifica.
Ti sconsiglio di andare da un serramentista che non ha mai usato quella marca, anche se lavora bene. Questo perché non conoscendo bene il prodotto, qualche cavolata potrebbe farla! Vuoi fare da cavia? Io te lo sconsiglio.
Quali caratteristiche deve avere un’azienda di infissi in alluminio seria?
Oltre a prendere in considerazione un’azienda di infissi in alluminio che tratta quel tipo di marca che desideri acquistare, valuta anche le seguenti caratteristiche:
- vicinanza a casa tua. Sarebbe meglio contattare un’azienda infissi in alluminio vicina alla tua abitazione. Tuttavia, questo criterio è relativo, perché se devi svolgere un lavoro importante, potresti trovare aziende più lontane ma strutturate meglio. In genere, quelle che si spostano, sono ben strutturate;
- recensioni positive: guarda le recensioni su Google e Facebook. Oggi come oggi, questo è un criterio importante per capire se un’azienda serramenti ed infissi è seria;
- prima impressione: perché no? È importante trovarsi subito bene con il serramentista ed essere sulla stessa lunghezza d’onda. Non si tratta certamente di un rapporto sentimentale, però tra fornitore e cliente ci deve essere intesa e fiducia. Se il fornitore dice una cosa, il cliente deve capire quello che ha detto. E viceversa, se il cliente dice una cosa, il fornitore deve recepire. Questo succede, appunto, quando si è sulla stessa lunghezza d’onda. Invece, quando si parlano due lingue diverse è molto difficile andare d’accordo. E dopo cosa succede? Succedono delle incomprensioni che – nei casi più gravi – portano anche problematiche di un certo tipo.
Alla Bisacchi per esempio iniziamo sempre con una consulenza che è alla base del Sistemabisacchi®, ma possiamo eseguire solo un numero di lavori limitati, c’è una selezione iniziale e una lista di attesa perché – contrariamente a quello che molti pensano – tutto vogliono avere un lavoro a regola d’arte, anche se costa più di un lavoro standard.
Spero che questi consigli ti siano utili nella scelta dell’azienda di infissi in alluminio che svolgerà i tuoi lavori.
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi
[activecampaign]
Rispondi