Era la primavera del 2017 quando Gianpaolo e Marina mi parlano dell’idea di ristrutturare la nuova casa a San Mauro Pascoli e dove, nel 2018, abbiamo installato i nostri infissi in alluminio slim.
Gianpaolo e Marina, già nostri clienti, si rivolgono a noi per questo nuovo progetto. Lo studio di architettura al quale si affidano è Locarc di Rimini, gli architetti sono: Andrea Sperandio, Alessandro Lontani e Emanuele Semprini.
Locarc è uno studio giovane, fondato nel 2014 ma i 3 architetti sono molto preparati, collaborativi ma decisi e presidiano il cantiere ogni giorno, questi aspetti sono stati molto apprezzati sia dai clienti che da noi.
Lo stato di fatto iniziale della casa da ristrutturare a San Mauro Pascoli:
Indice
Infissi in alluminio San Mauro Pascoli: Le esigenze di Gianpaolo e Marina
Le esigenze che dovevamo a risolvere erano molteplici:
- Alta sicurezza antieffrazione (per loro e loro figlia)
- Luminosità degli ambienti
- Finitura degli infissi con uno speciale colore bianco segnale
- Eliminare i ponti termici dello scheletro in cemento armato
- Sostituzione del sistema di oscuramento realizzato con scuroni con qualcosa di più pratico
- Porte che si integrassero nelle pareti
- Salvare il Parquet originale
Alcune di queste esigenze hanno generato problemi difficili da risolvere, io ed il mio ufficio tecnico insieme agli architetti abbiamo lavorato per diversi mesi prima di trovare le soluzioni migliori.
Prima di passare alla descrizione della ristrutturazione, lascia che ti mostri il Render e il risultato finale. Stupefacente vero? Il Render è un servizio premium che mettiamo a disposizione dei nostri clienti più esigenti in modo che possano vedere il risultato finale con un’elevata accuratezza.
Non è sempre facile per chi non è addetto ai lavori immaginarsi come sarà il risultato finale ed il nostro servizio Render aiutata proprio a visualizzare il risultato finale.
Infissi in alluminio San Mauro Pascoli: I problemi
Uno dei principali problemi che abbiamo incontrato è stato adattare una soluzione di oscuramento a tapparella avvolgibile in una costruzione che nasceva con i classici scuroni in legno.
Inoltre dovevamo risolvere tutti i ponti termici che si presentavano con i pilastri e le travi in cemento armato esistenti e naturalmente non modificabili.
In ultimo il parquet da salvaguardare e riuscire a fare coesistere con le porte a bilico e una grande vetrata scorrevole panoramica nel soggiorno.
Alcune foto dei problemi di ponti termici presenti:
Infissi in alluminio San Mauro Pascoli: Le soluzioni
Spesso per trovare i migliori infissi occorre confrontarsi con il cliente, il progettista e le criticità di cantiere. Mettere insieme questi elementi e trovare a volte la soluzione, a volte il compromesso, fa parte del nostro servizio di consulenza Sistemabisacchi®.
Insieme allo studio Locarc abbiamo scelto degli infissi in alluminio schuco di nostra produzione, ma customizzati alle esigenze che il cantiere necessitava. Più precisamente è stato scelto modello della serie STEEL DESIGN che riprendono lo stile degli infissi in ferro che venivano usati negli anni 70-80, ma grazie ad uno speciale colore bianco segnale si sono rivelati perfetti nel contesto.
La sicurezza antieffrazione degli infissi l’abbiamo risolta con una ferramenta blindata in acciaio inox con punti di chiusura e speciali rostri antistrappo. I vetri sono del tipo blindati P4A e sono stai incollati ai telai con una colla bi-componente che ha reso indistruttibili tutte le finestre.
Inoltre abbiamo potenziato ulteriormente la sicurezza nella zona notte con tapparelle in alluminio estruso, molto più resistenti delle normali tapparelle in pvc o alluminio coibentato. Il tutto racchiuso nella parete con cassonetti a scomparsa perché il design doveva rimanere il più pulito ed essenziale possibile.
Alcune soluzioni e fasi di cantiere:
Problemi di ingombri e ponti termici:
E’ complicato in una casa esistente passare dagli scuroni alle tapparelle perché non sono stati previsti gli spazi necessari per farci stare l’ingombro della tapparella stessa. Abbiamo fatto insieme agli architetti ed i muratori innumerevoli “sondaggi” con martello e scalpello.
Infine abbiamo studiato una predisposizione a monoblocco isolante miniaturizzato che ci consentisse di installare la tapparella in uno spazio ridotto, ma che avesse abbastanza isolamento per attenuare i ponti termici.
Parquet da preservare
Quando si sceglie uno scorrevole panoramico come quello che hanno scelto Gianpaolo e Marina si vuole anche eliminare qualsiasi tipo di barriera/inciampo a pavimento. Questa soluzione per noi è ormai una consuetudine sia nelle case nuove che nelle ristrutturazioni pesanti in cui si rifanno i pavimenti.
Comunque in questo caso non è stato facile creare una predisposizione che non rovinasse il pavimento e che allo stesso tempo fosse perfettamente senza inciampi. Nelle foto puoi apprezzare quanto gli sforzi siano stati ricompensati dal risultato finale: Zero inciampi e zero barriere, sembra che il pavimento sia “nato” per lo scorrevole panoramico.
Un altro punto fermo nelle richieste degli architetti erano le porte interne pivotanti (con apertura a bilico) e a scomparsa totale. Abbiamo faticato per riuscire a costruire delle porte che andassero a soddisfare questi desideri ma dopo mesi di progetti, prove e riunioni abbiamo trovato il sistema giusto che accontentasse gli architetti.
Puoi vedere in 2 foto una delle porte a bilico in posizione di apertura e di chiusura perfettamente a scomparsa sia nelle pareti, che nel soffitto e nel pavimento.
Infissi in alluminio San Mauro Pascoli: Il risultato finale
La posa degli infissi è avvenuta a fine 2018 con il nostro Sistemabisacchi® testato e garantito. Ci sono volute due correzioni alle porte interne a bilico prima di mettere appunto tutto il progetto, nessun progetto difficile e ambizioso riesce senza avere qualche difficoltà di percorso. L’importante per noi è la soddisfazione piena dei nostri clienti:
Sia Gianpaolo e Marina che gli architetti Andrea Sperandio, Alessandro Lontani e Emanuele Semprini sono molto soddisfatti del risultato e oggi Gianpaolo e Marina vivono in totale sicurezza la loro nuova casa.
La colorazione nello speciale bianco segnale di tutto l’arredo e degli infissi in alluminio, abbinato al bellissimo parquet, rende gli ambienti luminosissimi e molto eleganti.
Il fiore all’occhiello di questi infissi a San Mauro Pascoli
Un commento speciale lo merita sia lo scorrevole panoramico in cui il telaio sparisce nelle parete e rimane solo il vetro a vista che i 2 infissi speciali nella zona giorno:
Due quadri incorniciano il giardino, il grande taglio di luce e i 2 vetri a “V” che creano un effetto scenografico stupefacente.
Ti occorrono nuovi infissi in alluminio come quelli di Gianpaolo e Marina? Compila il modulo qui sotto e ti contatterò entro 24 ore.
[activecampaign]
Rispondi