Se sei in procinto di sostituire le tue vecchie finestre o di ristrutturare casa, probabilmente te lo stai chiedendo: come scegliere il colore degli infissi giusto? Seguirai le ultime tendenze o farai una scelta evergreen? Leggi l’articolo e scopri qual è la soluzione più adatta a te.
Ciao
sono William Bisacchi di BlogBisacchi.it.
Oggi parlerò di come scegliere il colore degli infissi, di quali sono le tendenze che stanno andando di moda, di cosa sta piacendo di più e di quali colorazioni vengono utilizzate di più in questo periodo.
Indice
Infissi colore bianco: Una scelta senza tempo
Partiamo dagli infissi colore bianco: il bianco laccato è uno dei colori che si usa ancora tantissimo. È un colore sempreverde.
L’infisso bianco, soprattutto nella sua declinazione opaca, è un colore molto bello, molto luminoso. È un colore che non stancherà mai.
Se stai cercando una soluzione a metà strada tra la moda e l’evergreen, il bianco è sicuramente adatto e puoi smettere di chiederti come scegliere il colore degli infissi.
Ritorno al passato con gli infissi colore grigio
Gli infissi colore grigio stanno andando molto, in particolare con l’effetto grigio micaceo, cioè quello che richiama un po’ gli infissi del passato in ferro. Sono adatti da installare in case un po’ particolari, tipo i loft.
Il grigio è sicuramente un colore che ha il suo peso nel mercato, perciò sceglilo se ti piace l’effetto retrò e industrial design ma vuoi comunque rientrare nelle tendenze dell’anno.
Novità assoluta: Gli infissi di colore nero
La vera novità di quest’anno sono gli infissi di colore nero opaco.
Il nero opaco, soprattutto nella finitura ossidata, è molto molto bello e particolare. Possono essere installati in una casa molto moderna e studiata per questo tipo di finitura.
Possono essere utilizzati anche in un loft con uno stile industrial, una tendenza che sta avendo molto seguito.
Tendenze colori infissi: titanio, acciaio, corten
Se sei ancora indeciso su come scegliere il colore degli infissi, cerca di immaginarli nel contesto della tua abitazione! Esistono soluzioni molto ricercate e di tendenza; vediamo insieme quali sono.
Sempre parlando degli ossidati, sta andando molto di moda l’effetto titanio e sta andando anche il suo “fratello” acciaio. In quest’ultimo caso, è possibile sia avere un profilato che sembra vero acciaio inox ,a senza il problema delle “ditate” classico di questo materiale.
Ma se sei un modaiolo, non potrai fare a meno di valutare l’effetto corten, ovvero l’effetto ferro arrugginito. Devi tenere presente, però, alcune accortezze.
Se l’infisso viene costruito in vero corten ha il problema della ruggine, che – se ancora la cera non ha preso bene (ci vuole un po’ di tempo affinché la consistenza della superficie si stabilizzi) – potrebbe sporcare un pochettino i vestiti quando gli passi vicino.
Tuttavia, il corten si può essere anche con la verniciatura di profili in alluminio, non sarà vero corten ma in questo caso non avrai nessun tipo di problema.
Infine, tra le tendenze colori infissi, è tornato l’effetto alluminio, come testimoniano alcuni pezzi di arredamento o nelle modanature nelle macchine – mi sembra Audi, Bmw, Porsche. La Finitura è in alluminio spazzolato; anche questa è una finitura che è tornata di moda negli infissi.
Come scegliere il colore degli infissi: Ancora grigio!
Se dopo aver letto questo articolo, ancora hai dei dubbi su come scegliere il colore degli infissi, ti consiglio di tornare al grigio!
Il grigio è ormai onnipresente adesso in tutte le sue declinazioni: dal grigio chiaro molto tenue fino ad arrivare al grigio scuro effetto micaceo di cui ho parlato nei paragrafi precedenti. E si arriva fino al nero! Ce n’è per tutti i gusti, insomma.
In linea di massima devi sapere che c’è molto contrasto nei colori degli infissi: dai chiari chiari fino ad arrivare quasi al nero.
Per chiarirti ancora un po’ le idee, ti consiglio di leggere anche “Finiture e colori infissi: Quali sono le nuove tendenze”.
Spero di averti dato informazioni utili su quali sono le tendenze attuali e su come scegliere il colore degli infissi per la tua casa.
Ora sta a te! Scegli il colore giusto!
Ciao e al prossimo articolo!
William Bisacchi
[activecampaign]
Rispondi