Perché chiedere 10 preventivi per i nuovi infissi non è una buona idea?
Chiedere troppi preventivi ti espone ad un grosso rischio: non sarai in grado di analizzarli tutti attentamente. Ti occorrerà una quantità di tempo veramente elevata che ti toglierà la possibilità di concentrarti sulla scelta, sul trovare chi è più affidabile, chi ha le recensioni e referenze migliori.
E se per risparmiare tempo li chiedessi via mail?
Se vuoi fare una corretta valutazione non puoi chiedere un offerta via mail, devi andare personalmente, investire del tempo nella richiesta, nel ritiro della proposta e nell’analisi di quanto ricevuto.
Solitamente chi accetta di fare preventivi online non ha tempo e voglia di ascoltare le tue esigenze. Ti fa un prezzo basso e spera che abbocchi. Se chi vende infissi, non fa un minimo di consulenza, tanto vale andare a prenderli in un magazzino della grande distribuzione non ti pare?
Già sarebbe difficile anche per un addetto ai lavori fare l’analisi dei preventivi ricevuti via mail. Districarsi tra tutte quelle sigle e tecnicismi a volte incomprensibili.
Pensa cosa succederebbe se tutto questo lavoro si moltiplicasse per 10. Ma ne vale la pena? Non sarebbe meglio individuare 3 aziende che reputi in linea con il risultato che vuoi ottenere e approfondire solo con loro?
Un buon consiglio è chiedere 3 preventivi a 3 aziende di fiducia, possibilmente aziende con delle referenze e una storia alle spalle.
Esempio pratico di come scegliere 3 aziende che vendono infissi:
- l’azienda con cui hai già lavorato. Se ti sei già trovato bene perché non riprovare?
- l’azienda che ti hanno consigliato. Se lavorano male perché te la dovrebbe consigliare un parente o un amico disinteressato?
- l’azienda che ha ottime recensioni. Se ha ottime recensioni probabilmente ti faranno un buon lavoro.
Di base è sempre meglio rivolgersi a chi è anche produttore, piuttosto che solamente un rivenditore. Il produttore spesso ha più competenze tecniche e potrà consigliarti meglio di un semplice venditore.
Chi è meglio evitare:
- chi fa prezzi troppo bassi. Probabilmente hanno prodotti, posa e assistenza che potrebbero non rispettare le tue aspettative.
- chi non ha recensioni. Se hanno disabilitato le recensioni un motivo ci sarà.
- chi ha aperto da poco. Attenzione alle aziende che hanno appena aperto, l’infisso è un bene a lunga durata ed è bene affidarsi a chi è “solido” e ha una storia.
- chi ha cattive recensioni. Non credo che ci sia motivo di spiegare il perché 🙂
- chi ti fa il preventivo online. Chi adotta questa pratica non vuole investire del tempo, vuole solo vendere nel modo più veloce.
Attenzione alle belle sale mostre, a volte sono solo specchietti per le allodole. Non lasciarti abbindolare da mostre bellissime, la sostanza è nella consulenza e nel modo di lavorare, non nell’esposizione.
Attenzione anche ai marchi più famosi. Non sempre chi commercializza tali marchi è al livello del marchio rappresentato. Ricordati che la posa in opera vale il 75% del risultato. È molto più importante la posa che il marchio famoso. risultato.
William Bisacchi
[activecampaign]
Rispondi