Ti è mai successo di avere bisogno di rivenditori infissi o un artigiano dopo che lo hai pagato e questi si è dimostrato sfuggente come la nebbia?
Oggi parliamo appunto di quei rivenditori infissi, quei venditori e quegli artigiani che una volta che hanno preso i soldi non li vedi più.
Scopriremo come stanno le cose e come mettersi al riparo da questi individui.
Pronto? Via!
Indice
Rivenditori infissi, venditori e artigiani desaparecidos, mito o realtà?
Ci tengo molto a parlare di questo argomento perchè è una cosa che combatto tutti i giorni, perchè anch’io ho un’azienda artigiana, siamo poco più di 20 persone e anche se siamo molto più grandi della media di settore (2-3 persone) siamo comunque e per fortuna aggiungo, artigiani.
Si è vero, ci sono rivenditori di infissi, venditori e artigiani che spariscono letteralmente dopo che li hai pagati, proprio come desaparecidos. Non si ha più traccia di loro.
Posso dirtelo con certezza perchè molti clienti mi hanno raccontato delle storie veramente allucinanti:
- Rivenditori serramenti che dopo aver venduto infissi per diverse decine mi migliaia di Euro poi non andavano a sostituire i teli delle zanzariere che nel tempo si rompono,
- Artigiani che non andavano a stringere una maniglia lenta, un lavoro di pochi minuti ma che mette molto disagio al cliente.
- Venditori dei negozi infissi che rimandavano di mesi e mesi assistenze, storie odisseiche.
Di racconti come questi ne ho sentiti veramente tanti e a me queste cose fanno veramente arrabbiare perchè vanno a rovinare la reputazione di TUTTA la categoria, anche di quegli artigiani e quei rivenditori che lavorano bene e curano per sempre i propri clienti.
Perchè alcuni artigiani e rivenditori si comportano così?
Questo è dovuto ad una mancanza di etica professionale, di una mancanza di onestà ma anche di rispetto verso le altre persone, perchè è giusto è giusto essere pagati per il proprio lavoro ma è anche giusto accompagnare il cliente dall’inizio alla fine, dargli assistenza per sempre.
Quando parlo di fine, non intendo la fine lavori ma intendo anche il post-vendita perchè i lavori non terminano alla fine della posa degli infissi.
Infatti, nel nostro lavoro, ci sarà sempre bisogno di assistenza, come ad esempio:
- Una zanzariera rotta
- Un infisso da registrare
- Un tentativo di scasso da riparare
- la perdita delle chiavi di casa
Potrei continuare all’infinito a fare esempi, ognuno di questi casi ha bisogno del nostro intervento e non possiamo dimenticarci del nostro cliente, lo stesso cliente che spesso ci ha pagato lavori molto importanti in termini economici e di prestigio.
Ora non voglio dire che un artigiano deve per forza fare assistenza a tutti anche a chi non è suo cliente, li sarà una sua scelta, ma al proprio cliente perchè deve abbandonarlo? Magari gli ha fatto un lavoro da mille e una notte e poi lo abbandona. Questo purtroppo succede spesso ed è una cosa molto brutta per il mio settore.
Guarda le statistiche di Guidafinestra che ha fatto realizzare a Mikaline un sondaggio a livello nazionale a proposito delle esperienze negative dopo la vendita, un terzo dei miei colleghi è irreperibile al telefono (PAZZESCO!!!):
Come puoi riconoscere i rivenditori e artigiani disonesti?
Come puoi riconoscere (prima) un rivenditore di infissi, un venditore o un artigiano dal quale è meglio starci lontano? Ci sono diverse possibilità e ore te le mostrerà.
La prima è la più difficile, con il sesto senso se sei un pò scafato, facendo le domande giuste puoi capire quando la persona che hai davanti a te è un “chiacchierone” e uno che pensa più al suo tornaconto che agli altri, ma capisco che è dura, in pochi hanno questa capacità di smascherare a pelle i disonesti, soprattutto quelli più bravi come quelli che si nascondono dietro grandi marchi e belle sale mostre.
La seconda è alla portata di tutti e non mi stancherò mai di ripeterlo: LEGGI LE RECENSIONI, le recensioni con nome e cognome sono uno strumento potentissimo e gratuito a tua disposizione, se leggi delle cose poco carine sul post-vendita sai già cosa fare.
Ho letto recensioni di alcuni colleghi da fare rabbrividire!
E se non ha recensioni? Attenzione a chi non ha recensioni, i casi sono 2, o è un’azienda nuova (e qui faresti da cavia) oppure ha “spento” le recensioni perchè erano troppo brutte e di questi casi ne ho visti molti.
Non si possono cancellare le brutte recensioni ma si possono “spegnere” tutte, nel senso che su Facebook puoi decidere se mostrarle (tutte) o non mostrarle. Perchè un rivenditore o un artigiano dovrebbe decidere di non farle vedere? E tu ci andresti a mangiare in un ristorante che non ha recensioni?
Terza e ultima possibilità, puoi chiedere come gestiscono le assistenze o provare a chiedere una finta assistenza.
Puoi andare in un negozio di infissi e chiedere come gestiscono le assistenze o se hanno un servizio di manutenzione annuale e se la risposta è poco chiara, se il venditore è titubante e non preparato abbiamo già capito come andrà a finire il giorno in cui avrai bisogno di lui.
Potresti simulare una richiesta di assistenza, oppure chiederne una reale e vedere come si comportano, la prova del 9 insomma.
Rivenditori infissi e artigiani desaparecidos con Sistemabisacchi®
Come gestiamo i problemi che ti ho mostrato in questo articolo con il Sistemabisacchi®? Ho creato appositamente 3 risposte a questi problemi perchè sono cose che non sopporto.
- Garanzia di controllo gratuito entro 24 mesi, lavoro finito e pagato e entro 24 mesi torniamo a verificare che tutto sia perfetto
- Servizio di assistenza con metodo testato e garantito, basta compilare un form e la pratica verrà presa in carico alla velocità che tu deciderai
- Servizio di manutenzione BI-CARE per mantenere gli infissi perfetti nel tempo.
Spero che questi consigli ti siano stati utili per scegliere un rivenditore serramenti o un artigiano onesto, serio che ama fare il proprio lavoro e che ha rispetto per i propri clienti, non abbandonandoli come fanno i venditori desaparecidos.
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi
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