• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

Blog Infissi Bisacchi William

Il riferimento per Infissi e Posa in opera

  • Guida alla scelta
  • Sistemabisacchi®
  • Preventivi
  • Realizzazioni con Sistemabisacchi®
  • Consulenza
Sei qui » Home » Altro » Rivenditori infissi e artigiani desaparecidos: attenzione ai disonesti

Rivenditori infissi e artigiani desaparecidos: attenzione ai disonesti

scritto da

5
(4)

Ti è mai successo di avere bisogno di rivenditori infissi o un artigiano dopo che lo hai pagato e questi si è dimostrato sfuggente come la nebbia?

Oggi parliamo appunto di quei rivenditori infissi, quei venditori e quegli artigiani che una volta che hanno preso i soldi non li vedi più.

Scopriremo come stanno le cose e come mettersi al riparo da questi individui.

Pronto? Via!

 

Indice

  • Rivenditori infissi, venditori e artigiani desaparecidos, mito o realtà?
  • Perchè alcuni artigiani e rivenditori si comportano così?
  • Come puoi riconoscere i rivenditori e artigiani disonesti?
  • Rivenditori infissi e artigiani desaparecidos con Sistemabisacchi®

Rivenditori infissi, venditori e artigiani desaparecidos, mito o realtà?

Ci tengo molto a parlare di questo argomento perchè è una cosa che combatto tutti i giorni, perchè anch’io ho un’azienda artigiana, siamo poco più di 20 persone e anche se siamo molto più grandi della media di settore (2-3 persone) siamo comunque e per fortuna aggiungo, artigiani.

Si è vero, ci sono rivenditori di infissi, venditori e artigiani che spariscono letteralmente dopo che li hai pagati, proprio come desaparecidos. Non si ha più traccia di loro.

Posso dirtelo con certezza perchè molti clienti mi hanno raccontato delle storie veramente allucinanti:

  • Rivenditori serramenti che dopo aver venduto infissi per diverse decine mi migliaia di Euro poi non andavano a sostituire i teli delle zanzariere che nel tempo si rompono,
  • Artigiani che non andavano a stringere una maniglia lenta, un lavoro di pochi minuti ma che mette molto disagio al cliente.
  • Venditori dei negozi infissi che rimandavano di mesi e mesi assistenze, storie odisseiche.

Di racconti come questi ne ho sentiti veramente tanti e a me queste cose fanno veramente arrabbiare perchè vanno a rovinare la reputazione di TUTTA la categoria, anche di quegli artigiani e quei rivenditori che lavorano bene e curano per sempre i propri clienti.

Perchè alcuni artigiani e rivenditori si comportano così?

Questo è dovuto ad una mancanza di etica professionale, di una mancanza di onestà ma anche di rispetto verso le altre persone, perchè è giusto è giusto essere pagati per il proprio lavoro ma è anche giusto accompagnare il cliente dall’inizio alla fine, dargli assistenza per sempre.

Quando parlo di fine, non intendo la fine lavori ma intendo anche il post-vendita perchè i lavori non terminano alla fine della posa degli infissi.

Infatti, nel nostro lavoro, ci sarà sempre bisogno di assistenza, come ad esempio:

  • Una zanzariera rotta
  • Un infisso da registrare
  • Un tentativo di scasso da riparare
  • la perdita delle chiavi di casa

Potrei continuare all’infinito a fare esempi, ognuno di questi casi ha bisogno del nostro intervento e non possiamo dimenticarci del nostro cliente, lo stesso cliente che spesso ci ha pagato lavori molto importanti in termini economici e di prestigio.

Ora non voglio dire che un artigiano deve per forza fare assistenza a tutti anche a chi non è suo cliente, li sarà una sua scelta, ma al proprio cliente perchè deve abbandonarlo? Magari gli ha fatto un lavoro da mille e una notte e poi lo abbandona. Questo purtroppo succede spesso ed è una cosa molto brutta per il mio settore.

Guarda le statistiche di Guidafinestra che ha fatto realizzare a Mikaline un sondaggio a livello nazionale a proposito delle esperienze negative dopo la vendita, un terzo dei miei colleghi è irreperibile al telefono (PAZZESCO!!!):

 

Come puoi riconoscere i rivenditori e artigiani disonesti?

Come puoi riconoscere (prima) un rivenditore di infissi, un venditore o un artigiano dal quale è meglio starci lontano? Ci sono diverse possibilità e ore te le mostrerà.

La prima è la più difficile, con il sesto senso se sei un pò scafato, facendo le domande giuste puoi capire quando la persona che hai davanti a te è un “chiacchierone” e uno che pensa più al suo tornaconto che agli altri, ma capisco che è dura, in pochi hanno questa capacità di smascherare a pelle i disonesti, soprattutto quelli più bravi come quelli che si nascondono dietro grandi marchi e belle sale mostre.

La seconda è alla portata di tutti e non mi stancherò mai di ripeterlo: LEGGI LE RECENSIONI, le recensioni con nome e cognome sono uno strumento potentissimo e gratuito a tua disposizione, se leggi delle cose poco carine sul post-vendita sai già cosa fare.

Ho letto recensioni di alcuni colleghi da fare rabbrividire!

rivenditori infissi

 

E se non ha recensioni? Attenzione a chi non ha recensioni, i casi sono 2, o è un’azienda nuova (e qui faresti da cavia) oppure ha “spento” le recensioni perchè erano troppo brutte e di questi casi ne ho visti molti.

Non si possono cancellare le brutte recensioni ma si possono “spegnere” tutte, nel senso che su Facebook puoi decidere se mostrarle (tutte) o non mostrarle. Perchè un rivenditore o un artigiano dovrebbe decidere di non farle vedere? E tu ci andresti a mangiare in un ristorante che non ha recensioni?

Terza e ultima possibilità, puoi chiedere come gestiscono le assistenze o provare a chiedere una finta assistenza.

Puoi andare in un negozio di infissi e chiedere come gestiscono le assistenze o se hanno un servizio di manutenzione annuale e se la risposta è poco chiara, se il venditore è titubante e non preparato abbiamo già capito come andrà a finire il giorno in cui avrai bisogno di lui.

Potresti simulare una richiesta di assistenza, oppure chiederne una reale e vedere come si comportano, la prova del 9 insomma.

 

 

Rivenditori infissi e artigiani desaparecidos con Sistemabisacchi®

Come gestiamo i problemi che ti ho mostrato in questo articolo con il Sistemabisacchi®? Ho creato appositamente 3 risposte a questi problemi perchè sono cose che non sopporto.

  1. Garanzia di controllo gratuito entro 24 mesi, lavoro finito e pagato e entro 24 mesi torniamo a verificare che tutto sia perfetto
  2. Servizio di assistenza con metodo testato e garantito, basta compilare un form e la pratica verrà presa in carico alla velocità che tu deciderai
  3. Servizio di manutenzione BI-CARE per mantenere gli infissi perfetti nel tempo.

 

Spero che questi consigli ti siano stati utili per scegliere un rivenditore serramenti o un artigiano onesto, serio che ama fare il proprio lavoro e che ha rispetto per i propri clienti, non abbandonandoli come fanno i venditori desaparecidos.

 

Ciao e al prossimo articolo,

William Bisacchi

 

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio: 5 / 5. Conteggio voti: 4

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Considerato che hai trovato utile questo blog...

...Seguici su Facebook e Youtube, troverai gli ultimi lavori e video

mi dispiace che questo articolo non sia stato utile per te!

Cercherò di migliorare questo articolo!

Dimmi come posso migliorare questo articolo?

Interazioni del lettore

Rispondi Annulla risposta

Barra laterale primaria

Libro Scegliere gli infissi è facile

scegliere infissi

Con questo libro potrai scegliere facilmente gli infissi per la tua abitazione senza sbagliare

Scopri di più…

Guida i 10 errori da non fare

10 errorei da non fare

La guida ai 10 errori che più comunemente vengono commessi da chi acquista nuovi infissi

Scopri di più…

SONO SICURO CHE TROVERAI INTERESSANTI ANCHE QUESTI ARTICOLI:

manutenzione infissi

Manutenzione infissi

Oggi ti parlerò della manutenzione degli infissi. Una delle obiezioni che mi viene sempre posta quando parlo di manutenzione infissi è: ma non erano a manutenzione zero? Sulla manutenzione zero c’è una grande fraintendimento che nasce dal passaggio degli infissi in legno agli infissi in alluminio e infissi in pvc. Ora vedremo da cosa nasce […]

Condensa sui vetri: il perchè si forma e come risolvere

Hai la condensa sui vetri delle finestre? Purtroppo questo problema è molto frequente in inverno nelle zone climatiche fredde come la E e la F. La condensa sui vetri è un fenomeno fisico naturale che scaturisce dalla differenza di temperatura e dalla percentuale di umidità relativa. Lo scopo di questo articolo non è spiegare il […]

vetro basso emissivo

IL VETRO BASSO EMISSIVO PUÒ FARTI RISPARMIARE FINO ALL’85,7%

Scopri come funziona e quanto può farti risparmiare un vetro basso emissivo per i tuoi nuovi infissi. Praticamente in ogni finestra venduta oggi è presente questa dicitura: “vetro basso emissivo”. Sappiamo cosa significa questa sigla? Perché è importante? Cosa ce ne viene in tasca? Esistono diversi tipi di vetri bassi emissivi? Nell’articolo andremo a vedere […]

Cerca nel Blog

argomenti principali

  • INFISSI
    • Altro
    • Controtelai
    • Dehors pergolati e gazebo
    • Guida alla scelta
    • Incentivi statali
    • Manutenzione e riparazione
    • Realizzazioni
    • Sicurezza
  • POSA IN OPERA
    • A regola d'arte
    • Garanzie
    • Normative
    • Problemi
  • VETRI
    • Guide alla scelta
    • Sicurezza

tematiche

Domotica Isolamento Termico Muffa e Condensa Ponte Termico Sistemabisacchi®

Footer

Autore

William Bisacchi consulente infissi con esperienza di oltre 30 anni nel settore (1988-2022).
Ha aiutato oltre 3600 clienti consigliando e installando 35.000 finestre.
In grado di fornire consulenza a committenti privati, progettisti e produttori di serramenti Leggi di più...

Link utili

Privacy Policy
Cookie Policy

BlogBisacchi è un progetto Bisacchi Bruno e C srl Cesena (FC) P.IVA 00130750409 - Copyright Bisacchi © 2018 Blog infissi Bisacchi 
 Privacy & Cookie Policy