Non tutti sanno che le finestre a vasistas o ad anta ribalta sono molto pericolose per i gatti. Purtroppo rischiano di rimanere paralizzati (sindrome da compressione lombare) o nei casi più gravi arrivare alla morte del gatto.
In questo articolo vedremo perchè è pericoloso lasciare le finestre a vasistas con un gatto in casa e come aprire le finestre senza rischiare.
Indice
Parker ha rischiato di morire dopo una notte di agonia
Scrivo questo articolo con cognizione di causa, Parker è il mio gatto bengala che ha avuto una disavventura con una finestra ad anta ribalta lasciata in posizione a vasistas, come fanno tutti quelli che non sono a conoscenza del grave pericolo per i nostri cari gatti.
All’ epoca anch ‘io ne ero allo scuro e proprio per questo motivo ho deciso di divulgare questa importante informazione a tutti gli amanti dei gatti come me.
Era una mattina come tutte le altre, io e mia moglie ci siamo svegliati e mentre io facevo colazione, lei è andata a dare da mangiare ai nostri 5 gatti che teniamo in una stanza a loro riservata.
Stavo ancora facendo colazione mentre ho sentito le urla di mia moglie e mi sono precipitato da lei. La scena era straziante: il mio povero Parker era appeso e incastrato nella finestra, i muri consumati dalle sue unghie nell’inutile tentativo di uscire dalla trappola mortale della ribalta aperta.
Con delicatezza ho sollevato il gatto e l’ho appoggiato a terra su un cuscino, lui solitamente avido di coccole ha iniziato a leccarmi la mano in segno di riconoscenza, ma è stato subito chiaro che la situazione era grave.
Il gatto era stremato, senza forze e non muoveva più gli arti posteriori. Chiamammo immediatamente la veterinaria e andammo di corsa da lei in ambulatorio.
La veterinaria appena lo vide e lo visitò ci diede poche speranze, ci disse che difficilmente avrebbe passato la notte e che se per un miracolo ci fosse riuscito sarebbe rimasto per sempre paralizzato a causa della compressione lombare.
Gli fece una puntura che lei chiamava “lazzaro” e come 2000 anni fa è avvenuto il miracolo, Parker si è salvato e dopo un pò di mesi ha riprese a camminare, poi correre e poi saltare sopra alle maniglie, aprendo le porte come un tempo!
Non finirò mai di ringraziane la Dottorezza Claudia Magni di Cesenatico, grazie Claudia!
Ma non tutte le storie sono a lieto fine, per questo occorre prestare molta attenzione alle finestre anta ribalta aperte a vasistas con un gatto in casa che si trasformano in trappole mortali.
Perchè sono pericolose le finestre a vasistas per i gatti?
Il gatto anche se domestico ha un istinto selvatico da predatore ed è propenso a volere uscire ad esplorare il mondo, per questo ogni finestra o porta è buona.
La finestra aperta a vasistas crea un apertura a “V” nella quale il gatto pensa di poter passare con un salto acrobatico ma spesso il salto non riesce e spinto verso il basso dal suo stesso peso rimane incastrato nella parte bassa della “V”.
Parlando con la veterinaria mi ha raccontato di tantissimi casi in cui suoi clienti hanno trovato il loro gatto incastrato e ormai senza vita.
L ‘unica fortuna è accorgersene il prima possibile perchè ogni ora che passa rende la probabilità di salvezza del gatto sempre più bassa.
Come proteggere il proprio gatto dalla ribalta
Ci sono 2 modi per farlo:
- Tenere le finestre anta ribalta a vasistas solo quando si è presenti all’interno della stanza, ma è comunque pericoloso perchè basta una dimenticanza e il tuo gatto sarà in pericolo. Meglio non utilizzare la ribalta in nessun caso nelle stanze in cui sono presenti gatti, oppure passare alla prossima soluzione.
- Installare delle speciali protezioni per finestre a vasistas, queste protezioni creano una vera e propria grata nella “V” della ribalta impedendo al gatto di attraversarla. Non sono bellissime ma ti permettono di tenere le finestre a ribalta senza rischiare la vita del tuo amato gatto.
- Sezione laterale: 62 x 8/16 cm
- Può essere avvitato o bloccato
- Griglia di protezione per finestre | per parte superiore e inferiore
- plastica, infrangibile, leggero e stabile, estensibile.
Se ami i gatti condividi questo articolo in modo da mettere in guardia tutti quelli che non conoscono queste “trappole mortali per i gatti”, grazie!
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi
Rispondi