È una novità assoluta nel mondo degli infissi e dei serramenti: il neonato vetro sottovuoto ha già un livello di tecnologia altissimo, che consentirà di ottenere prestazioni termiche e acustiche elevate oltre che un risultato estetico eccellente. Scopri di più leggendo l’articolo.
Ciao,
sono William Bisacchi di BlogBisacchi.it
Oggi – come avviene per i grandi annunci con il rullo di tamburi – voglio presentarti uno dei primi campioni di vetro sottovuoto.
È una tecnologia innovativa che è stata sviluppata dalle principali case produttrici di vetro.
Indice
Vetri di ultima generazione: Che cos’è il vetro sottovuoto?
Quello che ti mostro nel video è uno dei primi campioni di vetro sottovuoto, tra i vetri più innovativi sul mercato.
Come puoi vedere nel video, lo spessore sembra praticamente quello di un vetro singolo: in questo caso è un 4+4 con nel mezzo un’intercapedine di soli due decimi di sottovuoto tra i due vetri.
Il vetro rimane molto molto sottile, ma ha le prestazioni di un vetro a tripla lastra. Praticamente con un vetro da 8 mm si possono ottenere le stesse prestazione di un vetro da 5 cm!
È un vetro tecnologico e veramente innovativo, che a mio parere nei prossimi anni rivoluzionerà tutto il mondo dei serramenti, perché consentirà di avere delle prestazioni veramente elevate.
Quali prestazioni si possono raggiungere con il vetro sottovuoto?
Una delle caratteristiche principali del vetro sottovuoto è quella di ottenere una prestazione da triplo vetro con spessori piccoli.
Questo potrebbe risultare particolarmente interessante nella riqualificazione energetica degli edifici storici, dove sono ci sono infissi in legno esistenti che richiedono spessori ridotti del vetro.
E pensa a cosa si potrebbe ottenere montando questo vetro tecnologico in un vetrocamera! Si potrebbe arrivare a delle prestazioni oggi impossibili, impensabili e inimmaginabili.
Ma il vetro sottovuoto ha anche un’altra caratteristica importante di abbattimento acustico, già molto buona nella sua versione standard, di serie. E in più ha una trasmittanza luminosa abbastanza elevata, meglio di un vetro doppio ma soprattutto di un vetro triplo che ha tre lastre di vetro!
Quindi è una tecnologia innovativa e io ne sono molto entusiasta!
Quali sono i difetti del vetro sottovuoto?
La tecnologia del vetro sottovuoto è ancora in via di perfezionamento e ad oggi è possibile notare alcuni “difetti” a cui si sta lavorando per eliminarli.
In realtà, si tratta di ”difetti” funzionali alla riuscita del sottovuoto: sto parlando dei micro distanziali posizionati tra una lastra e l’altra del vetro sottovuoto.
Nel video che trovi all’inizio di questo articolo, te li mostro anche da vicino: con la telecamera si vedono meglio.
Micro distanziali a vista
Il vetro sottovuoto è dotato, quindi, di micro distanziali, posizionati a due decimi di spazio tra una lastra e l’altra.
Quando viene risucchiata l’aria dall’interno di questo vetro di ultima generazione, i micro distanziali impediscono alle due lastre si toccarsi e determinano la buona riuscita del sottovuoto.
Guardando il vetro sottovuoto da vicino, quindi, vedrai all’interno queste “micro palline” distanziatrici di materiale trasparente, che però non sono visibili guardandolo da lontano.
Man mano che si evolve la tecnologia del vetro sottovuoto, i distanziali vengono sempre più miniaturizzati: ci sono già azienda che li inseriscono di dimensione più piccola, da un decimo invece che due, perciò si vedono ancora meno sui vetri di ultima generazione.
Bordo perimetrale
Il bordo perimetrale è solitamente molto grosso in un vetrocamera tradizionale. Anche nel vetro sottovuoto è ancora visibile, ma è circa la metà e con la tecnologia in evoluzione verrà ridotto ancora di molto per risultati estetici più eleganti.
Rispetto al campione che ti ho mostrato nel video, il bordo perimetrale è già stato rimpicciolito di molto e, probabilmente, sarà dimezzato ancora.
Valvola per l’aria e dimensioni del vetro sottovuoto
I primi campioni di vetro sottovuoto avevano a vista una valvola per risucchiare l’aria da dentro il vetro. Questa valvola è già stata eliminata sui vetri di ultima generazione, perché un po’ antiestetica.
Insomma, tutti questi difetti stanno scomparendo come anche i limiti dimensionali.

Quali dimensioni può raggiungere una lastra di vetro sottovuoto?
I primi prototipi di vetro sottovuoto erano molto piccoli, ma già adesso si possono realizzare in dimensioni più importanti anche di 1,5 x 2,5 metri.
Ma più si andrà avanti e più si potranno fare lastre da 3 metri, da 4 metri, come avviene per i vetri camera attuali.
Sono convinto che questa tecnologia ci darà tante soddisfazioni e sicuramente implementerò questo prodotto nelle mie soluzioni con il Sistemabisacchi®.
Ci tenevo a presentarti in anteprima questo vetro innovativo che ho tanto desiderato.
Saranno anche molto contenti quelli che devono posare gli infissi, perché con un peso molto inferiore non ci sarà bisogno di rompersi la schiena, di rischiare sempre quando si trasportano i vetri soprattutto in situazioni particolari. Ad esempio, per quelle abitazioni dove non è possibile accedere con una gru, che magari si trovano ai piani alti e dove è più probabile che vengano richieste vetrate di dimensioni più grandi.
Il futuro del vetro sottovuoto
Come ho già detto, le prestazioni del vetro sottovuoto sono spaziali, sia termiche che acustiche: con 6, 8 o 10 mm di spessore, possono essere paragonabili a un vetro a tripla lastra da 5 cm.
Ricapitolando, i vantaggi indiscussi del vetro sottovuoto sono:
- prestazione termiche eccezionali;
- prestazione acustiche molto buone
- trasmittanza luminosa molto buona;
- pesi dimezzati.
Mentre invece i difetti – ad oggi – sono:
- i distanziali visibili a distanza ravvicinata;
- i limiti dimensionali, perché ancora non sono molto versatili da questo punto di vista
- il costo è ancora elevato
Tuttavia, la tecnologia è in evoluzione e, andando avanti nel tempo, il prodotto sarà migliorato e il costo sarà abbattuto, perciò il vetro sottovuoto potrà essere utilizzato su larga scala.
Ricordati del vetro sottovuoto, ne sentiremo parlare tanto tra i vetri di ultima generazione, innovativi e tecnologici.
Per un esperto di vetri appassionato come me è veramente una cosa grande.
Grazie a chi l’ha creato, grazie davvero.
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi
[activecampaign]
Ciao Bisacchi, ho visto il tuo video con piacere immenso, vedo che conosci Landvac from Cina ci tengo a farti sapere che faccio parte di una cordata di imprenditori del settore vetrario, abbiamo ottenuto da parte di Landvac l’esclusiva per la distribuzione e commercializzazione del vetro sotto vuoto sul territorio nazionale. Avrei piacere di fissare un appuntamento presso la tua azienda per poterti presentare ed approfondire i concetti sul prodotto oltre che instaurare un rapporto preferenziale su eventuali futuri progetti. Cordiali saluti per info 348.8979698
grazie Francesco, possiamo prendere appuntamento 054753495