Il vetro doppio è sufficiente?
Spesso mi viene chiesto se in zona climatica E, in una casa con cappotto termico da 12 centimetri il vetro doppio sia sufficiente.
Ho scritto già diversi articoli sui vetri e un’intera sezione nel libro Scegliere gli infissi è facile con Sistemabisacchi perchè il vetro è la parte fondamentale della finestra.
Il vetro è molto più importante del materiale (Alluminio, legno o pvc) ma spesso viene trattato con pressapochismo come puoi intuire dal titolo dell’articolo.
Il vetro doppio con un ragionamento oggettivo
Voglio rispondere alla domanda dal punto di vista oggettivo e per farlo ti farò un esempio con dei numeri che sono quanto di più oggettivo ci possa essere.
Il valore termico di legge per gli infissi in una nuova costruzione in Emilia Romagna in zona climatica E corrisponde a 1.4w/m2k
Quindi la dispersione massima dell’infisso è 1.4.
Se prendiamo qualsiasi tipo di infisso di ultima generazione, con vetro doppio, che sia in alluminio, legno o pvc avrà una dispersione tra gli 1.2 e gli 1.4.
Questo cosa vuole dire? Vuole dire che sarà un valore molto vicino al limite di legge.
Tu installeresti una finestra che già oggi è al limite di legge e tra qualche anno sarà ridicolo rispetto a dove sta andando il mondo intero?
In realtà è già ridicolo oggi se lo paragoniamo ad un muro e ad un tetto.
Vetro doppio confrontato con un muro
Ti basti pensare infatti che per fare un confronto, un muro nella stessa zona climatica E deve avere una prestazione minima di 0.26.
Ti rendi conto? 0.26 contro 1.4, ovvero quasi 6 volte peggio. Non è ridicolo?
Se prendiamo come esempio una superficie inclinata come un tetto è 0.22.
Dislivelli di prestazioni così elevate sono il contrario di quello che serve per avere un buon confort termico in casa, ovvero equilibrio tra le superfici, tra gli isolamenti e di conseguenza tra le dispersioni.
Ora ti chiederai “perchè allora la legge è così blanda sul valore massimo degli infissi”?
La legge è così di manica larga sugli infissi perchè quando ci sono troppi interessi in ballo e quando si cerca di accontentare tutti non si fanno le scelte più corrette.
Infatti per accontentare chi produce infissi poco performanti che avrebbero faticato a raggiungere valori più performanti si sono imposti limiti ridicoli.
Vetro doppio con muri performanti
Questo è un grande sbaglio perchè non si va nella direzione dell’efficientamento energetico che è quello dove sis ta andando in Italia e in tutto il mondo.
Come ti ho detto 1.4w/m2k è una prestazione ridicola se abbinata ad un muro da 0.26, ed è vero che nessuno ti obbligherà a sostituire un infisso che rientra nei limiti di legge, però probabilmente la tua casa non avrà quel livello di confort che ti aspetti, quello che puoi avere se segui il discorso dell’equilibrio che propongo sempre.
Se segui il consiglio dell’equilibrio, vivrai in una casa confortevole, a basso consumo, a basso inquinamento e quindi a basso impatto ambientale, insomma in una casa in cui vivrai bene all’interno.
Se vuoi approfondire continua a leggere il blog, iscriviti al canale YouTube.
Se invece ti occorre un preventivo vai su www.bisacchi.it ma prima una consulenza come sempre avviene con Sistemabisacchi®.
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi
Rispondi