Indice
Uno dei principali problemi che puoi incontrare dopo avere sostituito gli infissi è condensa e muffa casa.
Perché i nuovi infissi ti creano muffa e condensa? Perché nessuno ti avvisa prima di sostituire gli infissi? E adesso che hai la muffa in casa come puoi risolvere la situazione? A tutte queste domande cercherò di rispondere in questo video articolo.
Sei hai uno di questi problemi legati a condensa e muffa continua a leggere:
- Condensa finestra
- Condensa vetri
- Muffa in casa nuova
- Muffa vicino alle finestre
- Muffa da condensa
- Umidità relativa alta
- Umidità in casa
Quello che sto per dirti è assolutamente importante, perchè le muffe oltre ad essere brutte, possono portare a patologie respiratorie gravi soprattutto per i bambini, leggi con attenzione.
Pronto? Partiamo!
Perché i nuovi infissi creano muffa e condensa?
Mettiamo subito in chiaro una cosa: Gli infissi non posso creare ne muffa ne condensa. Questi 2 fenomeni si formano per altri motivi, ma gli infissi possono partecipare a creare le condizioni favorevoli per ma muffa da condensa.
Primo concetto che devi tenere bene in mente: Se vuoi una casa molto isolata, la casa deve essere praticamente a tenuta stagna, non possono esserci spifferi. Immagina una casa con un cappotto da 20 cm e vetri tripli con gli infissi che spifferano aria perché non chiusi bene.
Hai immaginato? La casa è calda o fredda? Esatto, la casa non sarà calda e arriveranno delle bollette astronomiche. Ora abbiamo capito che se vogliamo isolare bene la casa deve essere “sigillata”.
Secondo concetto: Se la casa è “sigillata”, l’umidità che si crea all’interno con le normali attività quotidiane non potrà uscire. Ogni giorno, l’umidità si sommerà a quella dei giorni precedenti e arriverà ad un livello talmente elevato che saturerà l’aria e andrà a depositarsi sotto forma, prima di condense e poi di muffe nei punti più freddi che potrebbero essere: muffa vicino agli infissi, muffa negli angoli, muffa dietro agli armadi, condensa sui vetri e condensa sul pavimento.
- AZIONE ANTIMUFFA ISTANTANEA: igienizzante pronto all’uso che rimuove istantaneamente macchie e...
- PER INTERNI ED ESTERNI: agisce efficacemente su pareti, soffitti, rivestimenti e fugheadatto per...
Quali sono le attività che producono umidità?
- Respirare
- Dormire
- Cucinare
- Fare la lavastoviglie
- Fare la lavatrice
- Fare l’asciugatrice
- Cucinare
- Fare la doccia
- Fare la vasca
- Dare lo straccio
Queste sono le più comuni. Ognuna di queste attività produce da 500 ai 1500 grammi di umidità.
Che cos’è l’umidità?
l’umidità è la quantità di acqua o vapore acqueo contenuta nell’aria.
Una famiglia media di 3-4 persone possono produrre da 10 ai 15 kg di umidità al giorno all’interno dell’abitazione.
L’aria è il “contenitore” dell’umidità ed è un contenitore relativo, praticamente più è alta la temperatura dell’aria più questo contenitore diventa grande ed è in grado di contenere più Kg di acqua. Da qui il termine Umidità relativa, relativo alla propria temperatura.
Questo contenitore però, per quanto può essere grande ha un limite, arriverà un momento in cui non sarà in grado di trattenere tutta l’acqua presente al suo interno. Se oggi “produco” 10 kg, domani altri 10, dopodomani altri 10 e non apro mai le finestre, potrei riempire il “contenitore” e avere un aria satura di umidità
Più la tua casa è a tenuta stagna, più questo contenitore arriverà al suo limite velocemente e il vapore acqueo si trasformerà in acqua, quindi in condensa. Anche la muffa in casa nuova segue lo stesso principio, perchè solitamente una casa nuova, se be costruita è quasi a tenuta stagna.
Per chi non ha tempo di leggere tutto: Se gli infissi sono progettati e posati a regola d’arte e non apri le finestre avrai condense e muffe GARANTITE al 100%. Se non la trovi, un buco da qualche parte ci deve essere 🙂
Adesso è un po’ più chiaro? Mi perdonino tutti quelli che hanno una laurea in Fisica, ho semplificato e giocato con le parole per rendere facili concetti molto complessi.
Perché nessuno ti avvisa prima di sostituire gli infissi?
In linea di massima tutti i miei colleghi che sono professionisti e competenti ti spiegano tutto quello che hai letto qui sopra prima di sostituire gli infissi.
Se così non fosse io ne starei alla larga. Probabilmente non sanno quello che fanno o peggio lo sanno, ma pensano solo a vendere le finestre, non curandosi del tuo confort. Lascia che ti dica una cosa, nessuna delle 2 possibilità è conveniente per te.
Qui alla Bisacchi ci piace mettere in chiaro le cose subito perché sapendo queste cose tu cliente potresti anche decidere di non sostituire gli infissi. E’ una tua scelta e la rispetto. L’importante è che tu abbia tutti i dati per poter prendere una decisione consapevole.
E adesso che hai muffa da condensa sugli infissi come puoi risolvere la situazione?
Adesso è un bel problema! Come eliminare la muffa in casa? Ci sono 2 rimedi contro la muffa:
1) Cosa significa arieggiare in modo controllato? Significa aprire spalancando le finestre per qualche minuto una o più volte al giorno. La mattina appena alzati sempre! Poi nell’arco della giornata a seconda di quanta umidità è presente.
Puoi prendere un igrometro e misurare l’umidità, regolandoti di conseguenza. Arieggiare la casa in modo controllato è il rimedio contro la muffa meno costoso e più veloce.
- 【Grande schermo LCD e retroilluminazione】 Dimensioni 3,6 * 3,4 * 0,94 pollici, termometro...
- 【Registrazioni MAX e MIN】 Il termometro digitale visualizza costantemente le registrazioni di...
Puoi migliorare la qualità dell’aria iniziando (se possibile) a non stendere i panni in casa. Oppure ad esempio quando fai la doccia non aprire la porta del bagno ma aprire solo la finestra in modo da non fare andare il vapore nelle altre stanze. Insomma devi cercare di produrre meno umidità possibile dentro la tua casa.
2) Instalalre un impianto VMC? Vmc è l’abbreviazione di ventilazione meccanica controllata. E’ una macchina che cambia l’aria in automatico dentro casa scambiandola con quella esterna. I modelli migliori hanno il recupero di calore che ti permette di non sprecare il riscaldamento che hai pagato profumatamente, cosa che invece avviene quando apri le finestre arieggiando in modo classico. Puoi vederla cliccando qui. La vmc è un ottimo rimedio contro la muffa da condensa e la condensa su finestre e vetri.
Muffa condensa e ponti termici:
ATTENZIONE: Se chi ti ha sostituito gli infissi non ha prestato attenzione ai ponti termici, non ci sarà ne areazione ne VMC che tenga. Cosa sono i ponti termici? Leggilo cliccando qui.
Purtroppo se hai delle muffa da ponti termici c’è ben poco da fare se non risolvere i ponti termici. Il problema è che non è affatto semplice e affatto economico.
I ponti termici più comuni che generano muffa sono:
Di ognuno ho scritto articolo e girato video in cui spiego perchè questi ponti termici ti possono generare muffa in casa anche se apri le finestre o installi una ventilazione meccanica controllata.
Come evitare la muffa sui muri?
Condensa finestre e problemi muffa? Leggi i rimedi per eliminazione muffe
- AZIONE ANTIMUFFA ISTANTANEA: igienizzante pronto all’uso che rimuove istantaneamente macchie e...
- PER INTERNI ED ESTERNI: agisce efficacemente su pareti, soffitti, rivestimenti e fugheadatto per...
Gli infissi in alluminio fanno condensa?
Gli infissi in alluminio taglio termico non fanno condensa, se vuoi approfondire leggi l’articolo sulle finestre in alluminio e condensa.
Condividi questo articolo con i tuoi amici. L’obbiettivo è informare più persone possibili che hanno problemi muffa e evitare i soliti errori.
Se hai bisogno del mio aiuto per nuovi infissi e sei nelle provincie di Forli-Cesena, Rimini o Ravenna compila puoi rivolgerti alla Bisacchi infissi dal 1973 compilando il form che trovi qui sotto. In tutti gli altri casi valuteremo il tipo di lavoro e la distanza.
[activecampaign]
Ottimo
Grazie Giorgio
Quindi non c’è niente da fare x noi…casa vecchia con un’infinità di ponti termici…vetri vecchi e già tanta muffa…chissà con gli infissi nuovi
nuovi infissi posati al meglio+areazione corretta o vmc