Ti stai chiedendo che cosa è la microareazione finestre, se ti può essere utile o se questa tecnologia è sicura sei nel posto giusto, continua a leggere e la microareazione per te non avrà più segreti.
Pronto? Pariamo subito
Microareazione
Indice
Che cos’è la microareazione
La microareazione è un simulatore del vecchio spiffero come amo definirla, sembra una battuta ironica ma è la realtà dei fatti. Questo meccanismo non fa altro che scostare l’anta dal telaio di pochi millimetri creando un passaggio di aria dall’esterno all’interno.
Le guarnizioni non appoggeranno più sul telaio, si otterrà appunto uno spiffero di aria nel perimetro della finestra così come avveniva nelle vecchie finestre senza guarnizioni.
A cosa serve la microareazione nelle finestre
Serve per fare passare aria tra telaio e anta, proprio come facevano le finestre di una volta che spifferavano, magari volevi sostituirle proprio per questo motivo. La sua unica funzione è quella di fare “respirare la casa”, ma il risparmio energetico ( e conseguente risparmio economico) che volevi ottenere se ne va insieme al passaggio di aria.
Anche il miglior vetro triplo sulla miglior finestra non serve più a nulla, la finestra non isola ma fa entrare aria fredda in inverno e calda in estate.
La microareazione finestre in inverno
Molti venditori consigliano di utilizzare la micro-areazione in inverno ma non sanno quello che dicono. Sicuramente si ricambia l’aria all’interno della stanza, questo si, ma nella migliore delle ipotesi si va a vanificare tutto il risparmio energetico ed il confort termico che probabilmente ti aspettavi dalle nuove finestre.
E nella ipotesi peggiore? Nel peggiore dei casi succede che quel continuo passaggio di aria in inverno va a raffreddare il telaio e ti può creare muffe e condense superficiali.

Microareazione finestre e muffa
La muffa e la condensa si creano quando l’umidità relativa dell’aria è superiore al punto di rugiada. La condensa è “innamorata” dei punti freddi e tenendo la finestra in microareazione si può creare un ambiente favorevole (punto freddo) sul perimetro della finestra.
Se proprio vuoi usarla, fallo per pochi minuti, avrai scarsi risultati si ma rischierai poco. Se il tuo problema è solo in bagno quando fai la doccia non affidarti alla microareazione ma spalanca la finestra per pochi minuti e avrai fatto molto meglio sia dal punto di vista della muffa/condensa che come risparmio energetico.
Sicurezza e microareazione
Questo è molto importante, ho conosciuto clienti che pensavano di essere in completa sicurezza con la finestra aperta in microareazione, niente di più sbagliato.
Gli infissi in microareazione non sono sicuri, è come avere una finestra aperta! Un malintenzionato potrebbe entrare in pochi secondi, senza fare scassi e senza fare rumore. Pensare che alcuni venditori consigliano di utilizzarla per tutto il giorno, follia allo stato puro.
Le uniche microareazioni sicure sono alcuni meccanismi molto specifici, ad esempio Schuco ha inventato una microareazione che tiene scostata la finestra in totale sicurezza ma con questo dispositivo devi rinunciare alla anta ribalta. Questi speciali meccanismi sono sempre con supplemento di prezzo notevole, non come la microareazione standard che è compresa nel 99% delle finestre e rimangono tutti i contro elencati fino a qui.
Tutti i vantaggi della microareazione per infissi
Il paragrafo è vuoto e non è un errore.
Conclusioni sulla microareazione
Ora puoi fare una scelta consapevole sull’utilizzo della micro-areazione, non ti dico di non volerla anche perchè oramai è di serie in tutte le finestre, ti dico solamente di usarla con cautela e con una logica.
In estate e in primavera potresti usarla anche sempre, ricordati solo del “problema” sicurezza. In inverno ti sconsiglio di utilizzarla se non per pochi minuti.
Se vuoi sapere come areare la casa senza microareazione finestre leggi l’articolo sul blog come areare la casa in modo efficace.
William Bisacchi
[activecampaign]
Le sto sperimentando in questi giorni di primo caldo e non è vero che il caldo entra,ho addirittura il golfino. Sento che c è sempre aria pulita in casa e non ho odori stagnanti. È stato utile sapere che sono facili ad effrazioni ed intrusioni.
Grazie per il tuo Feedback Anna, chiaramente l’articolo è provocatorio e contro i venditori che consigliano questa caratteristica 365 giorni all’anno il che è concettualmente sbagliato.