Un giorno per caso mi sono trovato a Cesenatico praticamente in riva al mare e ho notato delle persiane in alluminio, in pvc e in legno. Quale occasione migliore per rispondere alla domanda “Meglio infissi in legno o pvc o alluminio? “
Non è un lavoro fatto da me, non conosco il serramentista o serramentisti che hanno eseguito i lavori e per correttezza dico anche che non so quando sono state installate le persiane, se nello stesso momento o in tempi diversi, Però è molto interessante vedere cosa è successo ai 3 materiali più discussi del momento.
Indice
Meglio infissi in legno, pvc o alluminio?
Nonostante ho scritto diversi articoli al riguardo (e un libro), è una delle domande più frequenti e alla quale ognuno dà una risposta diversa!
Ho avuto la fortuna di trovarmi casualmente in un luogo dove erano presenti:
- infissi in Alluminio
- infissi in Pvc
- infissi in Legno
I 3 materiali, nella stessa configurazione (persiana) e ubicati nella peggior condizione possibile: fronte mare.
Salsedine, sabbia, sole, acqua e vento mettono a dura prova le caratteristiche fisiche di tutti i materiali e dal video puoi vedere come hanno resistito alle forze della natura.
Prima di svelarti il verdetto vorrei analizzare le proprietà fisiche dei 3 materiali, in nessun articolo presente sul web viene fatta questa comparazione, molto importante per capire le diversità e soprattutto se è meglio legno, pvc o alluminio.
- Bisacchi, William (Autore)
Proprietà fisiche di alluminio, pvc e legno
Analizziamo la resistenza meccanica, il peso, il punto di fusione e la dilatazione termica del legno, del pvc e dell’alluminio. Con questi dati alla mano sarà più facile capire quale è la scelta migliore per le tue nuove finestre, e ti posso assicurare che ne rimarrai sorpreso:
Resistenza meccanicaMolto importante perché determina quanto saranno stabili i tuoi infissi e non saranno soggetti a cedimenti e frequenti regolazioni. Valori più alti significano più resistenza meccanica.
Potrai notare che l’alluminio ha la resistenza meccanica più elevata. |
Peso specificoIl peso specifico dei materiali per decimetro quadrato.
L’alluminio sebbene è un metallo conosciuto per la sua leggerezza è il più pesante dei 3. |
Dilatazione termicaMolto importante, misura quanto i materiali si allungano e si accorciano al variare delle temperature (estate-inverno) Più si dilatano e più aumentano i problemi di tenuta tra anta e telaio con conseguente perdita di tutte le più importanti prestazioni delle finestre (termica, acustica, pioggia e aria)
Tradotto in termini più comprensibili, in una portafinestra con altezza 2.4 Metri e uno sbalzo termico medio che abbiamo in Italia:
Potrai notare quanto il pvc abbiamo un grande problema di dilatazione rischiando di incurvarsi e perdere di conseguenza le prestazioni di tenuta alla pioggia, al caldo e al rumore. |
Punto di fusioneMisura la temperatura in cui il materiale fonde e perde le sue caratteristiche solide, ricordo che i materiali vicino al loro punto di fusione possono perdere alcune caratteristiche fisiche in modo irreparabile.
Il materiale con il punto di fusione più basso è il PVC. In estate una superficie scura con irraggiamento diretto può arrivare anche a 70-80° gradi centigradi, proprio per questo motivo sconsiglio di utilizzare pvc con colore scuro in zone esposte al sole perchè riscaldandosi vicino al punto di fusione molto è possibile che si danneggino in modo irreparabile. |
Quale Infisso resiste di più nella realtà? legno o pvc o alluminio?
Ora passiamo dalla teoria alla realtà per rispondere alla domanda se sono meglio infissi in legno o pvc, di seguito puoi vedere le 3 foto che ho scattato a Cesenatico nello stesso posto, a pochi metri di distanza una dall’altra, a dire il vero quella in alluminio aveva lo svantaggio di essere la più vicina al mare.
In ordina da sinistra a destra abbiamo: PVC. Legno e Alluminio:
Ora andiamo ad analizzare quanto è accaduto sulle 3 persiane nell’ordine appena visto: Pvc, Legno e alluminio.
I problemi dei serramenti in PVC
Come puoi vedere chiaramente dalla foto, il pvc ha avuto grandi problemi soprattutto in 2 punti fondamentali per la durata di una finestra:
- Distaccamento delle pellicole, lo dico da anni che il pvc pellicolato è pericoloso (lo dice anche Internorm, non a caso) e che con il tempo le pellicole si staccano. In questo caso la pellicola non sono si + staccata dal pvc ma ha fatto letteralmente delle onde.
- Rottura degli angoli, la plastica cristallizzandosi tende a divenire rigida e si rompe provocando cedimenti strutturali NON riparabili che rendono indispensabile la completa e costosa sostituzione. Anche questo è un problema gravissimo, di sicurezza perchè l’infisso può cadere e ferire qualcuno e di costo perchè rende necessario rifare completamente la finestra.
I problemi dei serramenti in legno:
I problemi principali che si sono manifestati con il legno sono simili a quelli avuti dal pvc e sono principalmente 2:
- Sfogliatura della verniciatura con conseguente danneggiamento irreparabile del materiale stesso. La verniciatura del legno si è danneggiata a causa della salsedine, sole e acqua, non è necessario sostituirle come quelle in pvc ma occorre carteggiarle e riverniciarle.
- Cedimenti strutturale dovuto al legno che impregnatosi di acqua ha iniziato a marcire e perdere appunto resistenza, rendendo molto pericoloso l’infisso stesso. Questo problema è derivato a sua volta dalla vernice che non ha resistito, infatti se fossero state riverniciate in tempo, probabilmente non sarebbe stato necessario sostituirle completamente.
La resistenza degli infissi in alluminio
Guardando il video puoi vedere quanto gli infissi in alluminio siano rimasti intatti sebbene esposti completamente fronte mare.
La resistenza sia a livello di verniciatura sia a livello strutturale è impressionante. Non ho potuto vedere nessun segno di ossidazione, di cedimento della vernice e nemmeno dei profilati che sono perfetti.
Infissi in legno o pvc? Il vincitore è l’alluminio
Abbiamo avuto la fortuna di potere vedere un caso reale, infissi con stessa tipologia e stessa esposizione. Chi ha vinto tra infissi in legno o pvc? Come hai potuto vedere vince l’alluminio e di gran lunga.
Tutti possono dire la loro, fare delle chiacchiere, scrivere le “teorie” più improbabili ma oggi abbiamo visto dei fatti, delle prove concrete e tangibili che:
L’alluminio è la soluzione più resistente in assoluto e con diversi ordini di grandezza.
Quale serramenti scegliere tra legno, pvc o alluminio?
Ad ognuno il suo infisso, al di la di quello che abbiamo visto nell’articolo voglio darti 3 spunti importanti su cui basare la scelta per i tuoi nuovi serramenti:
- La durata nel tempo è un fattore fondamentale per te? Allora devi assolutamente scegliere infissi in alluminio. Se vuoi approfondire l’argomento leggi l’articolo: Infissi in alluminio pro e contro.
- Il risparmio è la prerogativa della scelta? Scegli finestre in pvc, sai che non dureranno moltissimo e che in certe condizioni potresti avere i problemi che hai appena visto nel video, uomo avvisato mezzo salvato.
- Sei un amante del legno? Scegli infissi in legno, o ancora meglio infissi in legnoalluminio perchè se ti piace il legno non sarai mai e poi mai contento di infissi in pvc o di alluminio.
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi
perfetto, sei un grande professionista
Grazie!