Indice
Hai la condensa sui vetri delle finestre?
Purtroppo questo problema è molto frequente in inverno nelle zone climatiche fredde come la E e la F. La condensa sui vetri è un fenomeno fisico naturale che scaturisce dalla differenza di temperatura interna/esterna e dalla percentuale di umidità relativa.
Lo scopo di questo articolo non è spiegare il fenomeno della condensa, se vuoi sapere di più su come “funziona” la condensa ti suggerisco di leggere questo articolo specifico (uno dei più letti sul blog) o guardare questo video.
Causa della condensa sulle finestre
Quando la condensa è situata solo nel perimetro del vetro, la causa è il canalino in alluminio. Questo canalino essendo costruito in un metallo fortemente conduttore come l’alluminio crea un cosiddetto ponte termico estremamente freddo e l’umidità contenuta nell’aria all’interno dell’abitazione si a depositare proprio in quel punto.
L’umidità contenuta nell’aria è letteralmente “innamorata” dei punti freddi ed il canalino in alluminio è l’elemento più freddo della finestra. Nel proseguo dell’articolo ti spiegherò esattamente cosa è il canalino in alluminio.
Attenzione, se tutti i vetri sono appannati o bagnati e non solo il perimetro, il problema non è il canalino ma la percentuale di umidità relativa all’interno della tua abitazione, a breve ti darò qualche suggerimento anche su questo.
Come evitare la condensa sui vetri
Purtroppo se la causa della condensa sui vetri sono i canalini in alluminio l’unica soluzione per evitare problema tare è sostituire tutti i vetri camera, non è possibile tecnicamente sostituire solo i canalini in alluminio con quelli termici. L’unica alternativa è tenere sotto controlla l’umidità areando più di frequente e/o installando un deumidificatore o una vmc.
Come puoi essere certo che il problema sia proprio la canalina in alluminio? Come prima cosa dovresti verificare se il canalino è in alluminio, puoi riconoscerlo dal colore argento. Poi se la condensa è solo sul perimetro del vetro e non è abbondante hai trovato la causa.
Rimedi contro la condensa sui vetri
Se la condensa è su tutto il vetro, sui vetri bagnati, sulla finestra e/o anche sui muri è possibile che il problema sia dovuto alla percentuale di umidità relativa troppo elevata.
Per verificarlo basta un semplice igrometro che puoi comprare anche su Amazon per poche euro. Se l’igrometro ti riporterà un valore superiore al 60-65% allora il problema non sono ne le finestre ne il canalino.
- 【Grande schermo LCD e retroilluminazione】 Dimensioni 3,6 * 3,4 * 0,94 pollici, termometro...
- 【Registrazioni MAX e MIN】 Il termometro digitale visualizza costantemente le registrazioni di...
Con un umidità così alta, prima delle finestre mi preoccuperei per la salute di chi vive in quella casa, infatti è altamente sconsigliato per i polmoni respirare aria così umida.
Allora come puoi rimediare? Hai 2 possibilità:
- Puoi migliorare la aereazione degli ambienti, puoi leggere le guide qui sul blog sia su muffa e condensa che su come areare la casa.
- Puoi installare un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore (vmc), qui la guida sul suo funzionamento.
La prima soluzione è la più semplice ma occorre molta dedizione, controllare l’igrometro e aprire le finestre più volte al giorno con molta perdita di tempo e di riscaldamento.
La soluzione con la VMC ti permette di “dimenticarti” del problema, sarà l’impianto automatico a occuparsi di tutto e nel contempo risparmierai anche sui costi di riscaldamento.
Ti consiglio assolutamente la seconda soluzione, ma attenzione se le tue finestre hanno un vetro singolo questi rimedi non funzioneranno, sarà necessario sostituire i vetri con vetri doppi o tutte le finestre.
- Viene fornito completo di unità ventilante, base murale, tubo telescopico 300-570mm, scambiatore di...
- Telecomando ad infrarossi multifunzione, attivabile con pile AAA (non fornite). Provvisto di base...
Ora torniamo al canalino, vediamo che cosa è e perchè viene costruito in alluminio.
Cos’è il canalino in alluminio?
Il canalino o distanziale è l’elemento che collega le due o tre lastre dei vetri camera.
Questo cosiddetto canalino ha una importante funzione di collegare i vetri che compongono la vetrata isolante sia doppia che tripla camera. Essendo montato nelle vetrate isolanti, ci si aspetta che sia in un materiale isolante, ma per tanti anni (e poveri noi) anche oggi in molti continuano ad utilizzarlo in alluminio.
Questo metallo è molto conduttivo e si trasforma letteralmente in un “radiatore perimetrale” nel vetro! Se consideriamo che in una finestra standard da 120x150h a 2 ante ci sono quasi 9 metri di questo canalino ed in una portafinestra da 120x240h ce ne sono 12…
E’ facile capire quanto questo elemento sia importante e significativo per l’isolamento della finestra: Questo “radiatore lineare” lungo decine di metri fa entrare tantissimo freddo in inverno e caldo in estate!
E’ fonte di condensa sui vetri, nel perimetro come vediamo nella immagine seguente:
Nella seconda immagine vediamo un canalino caldo, detto anche warm-edge che essendo costruito con un materiale isolante, previene la formazione di condensa e non si comporta come un “radiatore lineare”.
- TFA Dostmann Termoigrometro di precisione, 45.2033 , per la climatizzazione interna, analogico, con...
- Visualizzazione del comfort: le zone di comfort per un clima interno sano sono contrassegnate a...
Condensa sui vetri: Perchè non si utilizzano solo canalini termici?
Ma allora perché ancora molti usano questo pessimo materiale per assemblare i vetri camera? Probabilmente per ragioni di costi ma soprattutto di ignoranza tecnica.
Vi mostriamo una “foto termica” di una vetrata a stile inglese dove potete notare la diversa dispersione di una vetrata tradizionale ed una con canalino termico warm-edge.
A sinistra un canalino isolato e a destra in alluminio, si noti il colore blu che evidenzia il freddo entrato nelle vostre case attraverso il canalino. Insieme al blu ci sarà anche condensa sui vetri garantita.
Volendo dare un po’ di numeri reali e misurabili, i migliori distanziali a bordo caldo permettono questi vantaggi:
In questa immagine un esempio di canalino isolato ewarm-edge:
Il canalino superspacer. E’ quanto di meglio (oggi) il mercato mette a disposizione di noi professionisti.
Quando chiedi una vetrata doppia e tripla oltre a chiedere il valore termico Ug, chiedete anche la trasmittanza lineare del canalino, la trasmittanza lineare si misura in psi.
Inoltre, visto che parliamo di canalini, ti ricordo lo spessore ottimale della camera d’aria ( o meglio argon-kripton) tra due lastre di vetro.
Lo spessore ideale della canalina termica
Non sempre più grande è meglio è: 16-18 millimetri è la misura ideale, ad esempio con un canalino da 12 millimetri si ha un decadimento di prestazioni perché i vetri sono troppo vicini. oltre ai 20 millimetri si perde la prestazione per via dei moti convettivi: l’aria è un ottimo isolante ma solo quando è ferma.
Ci sono altri aspetti fondamentali del vetro che (alcuni concorrono alla condensa sui vetri).
Che ti ricordo è il 90% della finestra:
- La trasmittanza luminosa (ovvero quanta luce passa attraverso al vetro)
- L’isolamento termico (vetro doppio o triplo)
- Il fattore solare (il calore che entra dal vetro)
- La resa dei colori (se è scarsa crea problemi anche di nausea)
- La riflessione interna e esterna (l’effetto specchiato, molto sgradevole internamente)
- L’abbattimento acustico (sentire meno rumori)
- La sicurezza antieffrazione (vetri blindati)
- La sicurezza antinfortunio (sicurezza contro gli incidenti)
Ti occorrono nuovi infissi? Alla Bisacchi usiamo solo canaline termiche e stiamo molto attenti ai ponti termici.
Qui puoi trovare i nostri infissi in alluminio, in pvc o legnoalluminio. Tutti con canalina termica.
William Bisacchi
[activecampaign]
Buongiorno, le caratteristiche del vetro che devo acquistare è 33.1+15ga-cc+33.1 ne -one.
Vetrocamera 33.1 +15 gas Argan e canalina calda+ 33.1 con I TOP 1.0.
Sarebbe meglio che la canalina fosse almeno 16 o va bene così?
Tra 15 ale 16 non c’è nessuna differenza prestazionale
Va bene anche 15
Ciao! A me invece la condensa la fa fuori dalla casa. Ed i serramenti sono nuovi! La condensa non è sulla canalina, ma in mezzo al vetro (non in mezzo ai due vetri) sul lato del vetro esterno. Non so se mi sono spiegata bene. In pratica se tocco la finestra da dentro casa è asciutta, se la apro e la tocco da fuori è bagnata. Abito a Londra, dove è sempre molto umido fuori. La cosa strana che la fa solo su certi vetri!
In presenza di particolari condizioni ambientali di umidità e bassa temperatura, può formarsi condensa sulla superficie esterna della vetrata isolante.
Questo fenomeno avviene generalmente d’inverno nelle prime ore del mattino e interessa vetrate isolanti basso emissive rivolte verso ampi spazi aperti verdi. L’aria umida si alza dal terreno e va a colpire la superficie fredda dell’edificio, in particolare quella del vetrocamera. La condensa infatti è più evidente sui materiali molto compatti, non porosi, come appunto il vetro.
Il fenomeno della condensa esterna non è dannoso e non è generato dal cattivo funzionamento del vetrocamera ma, al contrario, dimostra che la vetrata funziona correttamente, isolando adeguatamente l’ambiente interno e disperdendo poco calore verso l’esterno.
In passato le vetrate poco efficienti, con elevati valori di trasmittanza termica, non erano interessate da questo fenomeno perchè, disperdendo molto calore verso l’esterno, mantenevano calda la lastra esterna impedendo così la formazione della condensa.
Per quanto la condensa esterna non rappresenti un problema da un punto di vista dell’isolamento termico, essa disturba la visione dell’ ambiente esterno e sicuramente renderà insoddisfatti gli utenti.