Indice
Barriera al vapore per i controtelai:
Un elemento molto importante per non avere muffa e condensa anche con i nuovi infissi. Oggi trattiamo il tema del reggi—intonaco con barriera al vapore che è quel profilo che andrebbe montato in tutti i controtelai sul lato interno ma che spesso viene ignorato e dimenticato.
Questa dimenticanza è molto comune e a volte non è del tutto casuale, infatti, una volta montato la finestra il reggi-intonaco è invisibile agli occhi del cliente finale, perciò molti serramentisti non se ne curano.
La barriera al vapore è si invisibile agli occhi ma non alla fisica, infatti la mancanza di questo elemento può causare danni estetici e condensa interstiziale. In una casa in legno i danni posso essere enormi.
Iniziamo parlando del reggi-intonaco interno considerato quello più problematico e maggiormente nascosto alla vista.
A cosa serve la barriera al vapore?
l nuovi controtelai termici in legno, PVC o materiale composito hanno una cosa in comune: non fanno aggrappare il cemento in nessun modo, e cosa succede quando il cemento non aggrappa?
Succede che si crea una fessura tra muro e controtelaio la famosa crepa che viene coperta con la battuta/cornice dell’infisso o il coprifilo.
Questo modus operandi quando gli infissi erano a basse prestazioni di permeabilità all’aria non creava grossi problemi… oggi però con le tenute in classe 4 che ci permettono di superare il più duro dei bloower door test è molto probabile che in questa fessura si formi della muffa o condensa. Il fenomeno potrebbe verificarsi non subito dopo l’installazione, ma anche dopo qualche anno.
- Caratteristiche: nastro adesivo speciale di alta qualità, adesivo aggressivo per un incollaggio...
- Lo speciale nastro adesivo è altamente flessibile e piacevole al tatto. Resistenza ai raggi UV per...
Il reggi-intonaco con Barriere al vapore (di colore rosso) permette altresì anche di avere meno problemi durante il montaggio, rende lo spigolo muro-controtelaio molto più resistente ed è possibile montare dei profili più minimali con coprifili ridotti tanto di tendenza in questo momento.
Per quanto riguarda invece il lato esterno, reggintonaco o rete per cappotto esterna mantiene la medesima importanza seppur assume una valenza opposta. E’ infatti decisamente importante per la tenuta all’acqua, in quanto la crepa che si forma è in diretto contatto con l’esterno e in questa zona spesso non si usano coprifili come invece facevano i vecchi falegnami anni ’60.
Per questa parte non serve la barriera al vapore ma al contrario è necessaria la permeabilità! Se dovesse formarsi dell’umidità all’interno del giunto primario (muro-controtelaio) è importante che questa possa defluire verso l’esterno.
Barriera al vapore: Conclusioni
Sia internamente che esternamente il reggintonaco gioca un ruolo fondamentale per ovviare alle serie problematiche che possono scaturire da una “banale” crepa e non va assolutamente ignorato o sottovalutato.
Dal lato interno occorre sempre prevedere una barriera impermeabile al vapore, in modo da scongiurare fenomeni di condensa interstiziale.
Sul lato esterno invece occorre una barriera permeabile al vapore (ma impermeabile all’acqua battente) che favorisca la fuoriuscita di eventuale condensa nel giunto primario tra muro e controtelaio.
Perciò….
Buon reggintonaco e barriera al vapore a tutti.
articolo scritto da William Bisacchi
pubblicato su SHOWROOM edilizia&serramenti anno XXII numero 1
[activecampaign]
Rispondi